Una startup che fa incetta di altre startup o società: questa è Applix, realtà specializzata in soluzioni mobile per aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria strategia digitale.
In uno scenario in cui il tasso di mortalità delle startup si conferma essere molto elevato, Applix, fondata nel 2010 e con alcuni tra i più importanti brand ed editori italiani e internazionali come parter strategici, prosegue lungo un percorso che dal 2010 ha visto la società crescere non solo in termini di fatturato (+28% solo nell’ultimo anno) ma anche attraverso l’acquisizione di tre diverse società leader di settore che ha portato il Gruppo a contare oggi oltre 80 professionisti. Una scelta precisa dei fondatori, si legge in un comunicato aziendale, in netta controtendenza con i risultati provenienti dall’ecosistema delle startup italiane che registra una mortalità di circa il 90%.
L’ultimo tassello della strategia di Applix è l’acquisizione della società Melazeta, azienda con oltre 15 anni di esperienza nel digital branded entertainment, avvenuta a dicembre 2015. L’entrata nel Gruppo di Melazeta consentirà ad Applix di presidiare anche il settore dell’entertainment, valorizzando i contenuti digitali attraverso le logiche della gamification, dell’edutainment e dell’advertainment.
Questa operazione segue le acquisizioni di altri due importanti player del mercato digitale: Xorovo nel 2012, diventato principale centro di sviluppo del Gruppo, e di bSmart nel 2014, oggi business unit di Applix interamente focalizzata sul mondo della digital education.
“Crescere, fare sistema, aggregare e portare sul mercato la miglior offerta possibile, questa è sempre stata la nostra filosofia e sarà il tema guida della nostra crescita in Italia e all’estero” ha affermato Claudio Somazzi, Ceo e Founder di Applix. “Con l’entrata di Melazeta, una delle società più importanti della digital industry degli anni Duemila, Applix affianca al posizionamento come azienda leader dell’evoluzione mobile di publisher, telco e brand, una nuova offerta destinata alla creazione e valorizzazione dei branded content. Una nuova sfida per noi che si affianca a quella nel campo della Digital Education”.
Fondata alla fine degli anni Novanta da Lara Oliveti e Marcella Albiero, Melazeta ha sempre mantenuto un focus chiaro ed expertise verticali in anni che hanno visto notevoli cambiamenti nel panorama dell’offerta digitale e delle tecnologie che la supportano.
I numerosi progetti “game based” creati per i più importanti brand nazionali e internazionali come Samsung, Walt Disney, Pearson, Geox, Roadhouse, in oltre 15 anni grazie ad un team interno di creativi e sviluppatori, sono la conferma del potenziale che questo approccio ha sempre avuto anche in tempi acerbi che anticipavano l’attuale trend.
Negli ultimi cinque anni Melazeta si è concentrata in particolare nello sviluppo di progetti mobile destinati ai branded content B2B e B2C, esperienze di successo che hanno permesso all’azienda di distinguersi come uno dei leader del mercato digitale e di incontrare Applix sul proprio cammino di crescita.
“Noi founder di Melazeta scegliemmo già diversi anni fa di entrare a far parte prima nel Gruppo Banzai e poi del Gruppo Doing per crescere sinergicamente e aumentare l’efficacia della nostra offerta sul mercato. Oggi abbiamo trovato in Applix la realtà che più ci è affine; sebbene abbiamo storia e percorsi diversi, il Gruppo unisce persone con le quali condividiamo scelte e valori e a cui riconosciamo una grande capacità di costruire asset importanti e una vision ambiziosa” – dichiara Lara Oliveti, Ceo e Founder di Melazeta – “Poter oggi portare la nostra esperienza nel mondo dell’education, della gamification e del digital signage, e contribuire così alla crescita di Applix Group, è per Melazeta una mission nuova e sfidante”. (L.M.)