Appuntamenti

Al via Artimede, l’incubatore per le imprese culturali

Giovedì 16 ottobre a Como si terrà il primo di una serie di incontri di Artimede, incubatore che si rivolge alle imprese e agli aspiranti imprenditori con idee culturali e creative. Obiettivo: promuovere la creatività giovanile e la nascita di nuove imprese

Pubblicato il 10 Ott 2014

artimede-141010144421

Che cosa vuol dire avviare un’attività? Qual è la via migliore per impostare un’associazione, una cooperativa o un’impresa? Se ne parlerà giovedì 16 ottobre alle 18.00 al Chiostrino Sant’Eufemia a Como durante il primo di una serie di incontri di Artimede, incubatore che si rivolge alle imprese culturali e agli aspiranti imprenditori con idee culturali e creative. Un evento dedicato a chi ha un’idea creativa o culturale ma non sa come strutturarla, a chi sta valutando di mettersi in proprio e a chi vuole creare un’associazione.

L’incubatore culturale Artimede, infatti, curato dal Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Como, è un servizio di Artificio – centro culturale urbano diffuso, progetto che si occupa di valorizzare le istanze culturali innovative e contemporanee attraverso un centro culturale diffuso sul territorio.

Obiettivi dell’incubatore sono promuovere la creatività giovanile sul territorio comasco, andando a cogliere le tendenze e le nuove esigenze espressive, favorire la nascita di nuove imprese, lo sviluppo di aziende in start up e sostenere la produzione culturale come risorsa dello sviluppo locale e regionale.

Artimede, inoltre, è un percorso diviso in moduli che prevedono momenti informativi e formativi per passare dall’idea all’impresa culturale e studiato partendo dalle esigenze dei soggetti del territorio: un vero e proprio accompagnamento dallo sviluppo dell’idea fino alla realizzazione della propria attività.

Il ciclo di incontri si concluderà il 18 novembre.

Ecco il programma completo degli incontri:

16 ottobre Artimede: cosa vuol dire avviare un’’attività?

21 ottobre Il prodotto/servizio offerto: rispondere a un bisogno, creare valore

23 ottobre Analisi della concorrenza, del mercato e posizionamento

28 ottobre Piano di marketing e attività commerciale

30 ottobre Proprietà intellettuale (marchi e brevetti)

4 novembre Punto di vista previdenziale in ambito culturale

6 novembre Approfondimento sull’’associazione

11 novembre Approfondimento sull’’impresa

13 novembre Approfondimento sulla cooperativa

15 novembre Enpals diritti d’’autore SIAE

18 novembre Piano economico finanziario / break even point

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

Articoli correlati

Articolo 1 di 4