AdottUp, il programma di Piccola Industria Confindustria finalizzato a promuovere l’incontro tra start up ad alto potenziale di crescita e le imprese, ha dato il via al percorso formativo, realizzato da Officine Formative, per le start up selezionate. Sono 14 le neo-imprese scelte dal Comitato congiunto Intesa Sanpaolo – Confindustria. Al termine del percorso, le idee migliori potranno accedere alla “Vetrina delle migliori idee“ ed esser pubblicizzate all’interno del sistema di Confindustria per un’eventuale adozione da parte delle PMI. E il Gruppo Intesa Sanpaolo ha messo sul piatto un plafond di 200 milioni di euro.
Ecco le start up selezionate:
1) Airpim srl: un sistema per smaterializzare i dati trasportandoli in card digitali sempre disponibili via web e mobile.
2) Celldynamics: un microdispositivo biomedicale di analisi cellulare che permette di effettuare analisi innovative sia in ambito farmaceutico che medico.
3) Checkbonus: una piattaforma mobile che incentiva gli utenti a entrare nei punti vendita consentendo loro di guadagnare punti e realizzare i propri desideri semplicemente facendo shopping. Per gli utenti finali, Checkbonus è un generatore di promozioni, per le aziende uno strumento di marketing.
4) Crevel: una piattaforma che permette di progettare viaggi con la facilità con cui si sogna.
5) E.M.Ind. Engineering: una soluzione per l’ottimizzazione dei costi e dei servizi legati alla ricambistica industriale, proponendo una soluzione alternativa e ovviamente migliorativa, perché ogni prodotto viene studiato da un team di professionisti e realizzato da aziende Made in Italy.
6) Exper – simply travel: un portale on line di servizi e opportunità per i turisti con esigenze specifiche (in primis anziani e disabili).
7) Hushang international Italia: un sistema per l’export e la distribuzione prodotti alimentari/bevande a lunga scadenza dall’Italia alla Cina.
8) My3DLife: un servizio che offre prodotti e servizi ad alto contenuto di tecnologia 3D. Si tratta di 3D ecommerce, una forma più evoluta del tradizionale ecommerce.
9) Oluck: un Publisher innovativo che si propone di ribaltare il concetto di pubblicità da push (la pubblicità va verso l’utente), a pull (l’utente va verso la pubblicità), con un ricco e divertente sistema di manifestazioni a premio.
10) ONB analytics: fornisce alle aziende uno strumento dinamico e adattivo per una gestione intelligente delle risorse umane e della struttura organizzativa. Con strumenti informatici innovativi e non invasivi, rende visibili le competenze strategiche disponibili e i flussi di comunicazione.
11) Stylenda (ex bottega12): un sistema che seleziona i migliori artigiani e PMI del settore moda per offrire nel proprio store online autentici prodotti Made in Italy di qualità e design.
12) Talemotion: un sito su cui è possibile pubblicare il proprio racconto breve e sottoporlo al giudizio dei lettori. Si possono coinvolgere utenti traduttori perché il racconto sia letto in più lingue. Si possono pubblicare e mettere in vendita anche libri interi in formato e-book, dove il 70% del prezzo di copertina va all’autore.
13) Tegola solare new roof: Produzione brevetto ” copertura per tetti e simili” in versione termica fotovoltaico o ibrida
14) Welco: è una sorta di citofono portatile. Un device dalle funzionalità innovative e dal design accattivante che rende più comoda la nostra quotidianità, semplificando il nostro modo di rispondere al citofono.