Quello del welfare è un settore spesso sottovalutato, nonostante il suo impatto quotidiano sulla vita di aziende e individui. Per sostenere questo comparto dell’ecosistema italiano, CDP Venture Capital ha lanciato nel 2022 Personae, acceleratore parte del programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP dedicato a startup e imprese innovative che implementano soluzioni o servizi per il welfare legati alla persona, alla comunità e alle aziende.
Dopo la valutazione delle quasi 200 candidature pervenute, si è conclusa la fase di selezione per il primo batch con l’annuncio delle 8 startup che parteciperanno alla prima edizione: vediamo cosa propongono.
Personae, il programma di accelerazione per il welfare
Con un programma sviluppato grazie al lavoro congiunto di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e a|cube – acceleratori leader in Italia nell’accompagnamento di startup e realtà ad elevato impatto sociale e ambientale – e una dotazione complessiva di 6,1 milioni di euro stanziata dal veicolo di investimenti dedicato, Personae mira a supportare la crescita di una nuova generazione di startup che propongono servizi, modelli e prodotti innovativi orientati al miglioramento della vita delle comunità e delle persone.
Le 8 startup selezionate riceveranno un investimento di 100 mila euro e lavoreranno per 4 mesi al consolidamento del modello di business proposto insieme al network di mentor, advisor e tutor dei team di SocialFare e a|cube in collaborazione con la loro rete di esperti e con la partecipazione di investitori italiani e internazionali. I migliori progetti avranno accesso ad un follow up fino a 300 mila euro, già stanziati dagli investitori e co-investitori dell’iniziativa.
Le 8 startup del welfare selezionate da CDP Venture Capital
Sono 8 le startup che parteciperanno alla prima edizione di Personae:
AmaliaCare, fornitore di servizi personalizzati di supporto e cura ad anziani e disabili grazie ad un algoritmo innovativo per facilitare la selezione del personale domestico;
BeFancyFit, fornitore di soluzioni digitali per il benessere alimentare e fisico che promuove la (ri)scoperta di un nuovo e salutare stile di vita;
Fluyda, brand ed e-shop che propone prodotti innovativi per la salute mestruale e diffonde consapevolezza per la cura del ciclo mestruale a 360°;
Parentsmile, soluzione che rivoluziona i servizi professionali (medico, formativo-educativo, assistenziale) per genitori e famiglie, a domicilio e in videoconsulto;
Genius4U, piattaforma di welfare aziendale che offre una gamma completa di servizi, direttamente in azienda, che aiutano a gestire le incombenze quotidiane;
Svolta, servizio di coaching online rivolto a giovani fino ai 35 anni, che desiderano mettere a fuoco il proprio futuro lavorativo;
Nipote in affitto, piattaforma online che, attraverso una rete di esperti, eroga un servizio di supporto e formazione digitale on-demand per assistere a domicilio chi ha problemi con la tecnologia;
Ollipay, applicazione che consente di spendere la quota annuale di fringe benefit per gli acquisti di tutti i giorni presso attività e servizi di prossimità.
Articolo originariamente pubblicato il 17 Feb 2023