50 Sfumature di Crowdfunding Mercoledì 26 febbraio 2014 ore 19.00 presso ON/OFF Officina di coworking
Nuovi prodotti da lanciare, startup da creare, pubblicazioni editoriali, restauro d’opere d’arte…l’elenco potrebbe continuare perchè tantissimi sono i case history, che però non sempre sono successi assicurati.
Perché alcune campagne di crowdfunding raccolgono il 100% del capitale e altre non riescono a scatenare la folla per finanziare una idea innovativa?
ParmaIN è riuscita a sbirciare dietro le quinte di alcune campagne sulle più famose piattaforme di crowdfunding e ha scoperto che le sfumature… sono molte più di 50!!!
Ne parliamo mercoledì 26 febbraio con esperti di diritto, di comunicazione e con chi ha appena lanciato una campagna crowdfunding.
Il costo per l’aperitivo è di 5 euro.
La partecipazione all’evento è riservata ai Soci 2014 EmiliaRomagnaIN e ai Coworker di ON/OFF.
Se non sei ancora socio EmiliaRomagnaIN puoi associarti qui: http://www.emiliaromagnain.it/associati.php.
Sia la tessera plus che base includono la quota di 5,00 per l’adesione al network Nazionale ClubIN ovvero la possibilità di accedere agli eventi degli altri ClubIN sul territorio Nazionale.
Interverranno:
Daniele Ferrari, Digital Strategist & Social Media Manager, si occupa dello sviluppo di progetti di comunicazione digitale. Dal 2011 è consulente per aziende e start-up con all’attivo due campagne di successo a livello internazionale che hanno raccolto finanziamenti sul web grazie ad innovative campagne di crowdfunding. E’ inoltre membro rappresentante di ICN – Italian Crowdfunding Network, la prima associazione in italia che riunisce operatori e professionisti del settore crowdfunding.
Alberto Magnani, Avvocato, esperto di Diritto Commerciale, Proprieta’ Intellettuale, fa parte dell’organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Parma e ha insegnato Diritto per il Marketing alla facoltà di Economia di Parma. Si è interessato delle conseguenze date dall’approvazione dei regolamenti Consob relativi a “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio da parte di startup innovative tramite portali on-line” pubblicando su riviste specializzate.
Davide Bocelli, Esperto di marketing e di digital multimedia, membro della Long Now Foundation di San Francisco, ha lanciato, insieme a Biblioteca Palatina e a Delegazione FAI Parma, ReopenPalatina che con Twitter e Facebook è riuscita a raccogliere fondi per riaprire la Biblioteca Palatina di Parma, chiusa per inagibilità a causa di un grave principio di incendio.
Rossella Lombardozzi, Co-founder di BeCrowdy srl, una delle microimprese incubate dall’Officina di Coworking ON/OFF e prossima al lancio di una nuova piattaforma di crowdfunding reward-based specializzata nel settore artistico-culturale.
Annalisa Bertolo, Titolare di Libri e Formiche, una libreria per l’infanzia progettata e realizzata il più possibile a misura di bambino e dallo spirito “nordico”. Ha da poco messo in atto un’azione di crowdfunding per raggiungere la cifra di 15.000 € per trasferirsi in un locale più centrale e visibile.