LA CLASSIFICA

Donne e startup, chi sono le tre italiane nella lista delle Top 50 in Europa

Diva Tommei, Fausta Pavesio e Paola Bonomo sono le imprenditrici e business angels che figurano nella classifica delle 50 impegnate con le startup e il venture capital, compilata dalla rivista EU-startups.com. Qui i dettagli sul loro lavoro e l’elenco completo dei talenti femminili selezionati su 200 nominativi

Pubblicato il 31 Ott 2018

donne-140306181913

L’imprenditrice Diva Tommei, l’imprenditrice e business angel Fausta Pavesio e l’investitrice Paola Bonomo sono le tre italiane nella lista delle 50 donne europee più influenti nel mondo delle startup e del venture capital.  

Si tratta di una classifica elaborata annualmente da EU-Startups.com, proposta con l’intento di evidenziare il talento femminile in campi come l’imprenditoria innovativa e il capitale di ventura dove effettivamente è ancora sotto-rappresentato. Da un gruppo di 200 potenziali nominativi, ne sono stati scelti  50. L’edizione 2018 della classifica comprende appunto tre italiane. Vediamo chi sono.

DIVA TOMMEI ha co-fondato Solenica e ne è attualmente Ceo. Si tratta di una startup dell’energia sostenibile che lavora per trasformare l’energia degli ambienti chiusi e costruisce sistemi smart di illuminazione naturale con design italiano che sono belli, convenienti e facili da usare. Tommei ha anche inventato il prodotto principale della startup, Caia, per il quale sono stati raccolti 800mila dollari di pre-ordinativi sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Tommei ha studiato biotecnologia genomica e ha frequentato la Singularity University, programma promosso dalla Nasa e da Google.

Diva Tommei
FAUSTA PAVESIO è un’imprenditrice attiva a Milano. Fa parte di alcuni board, è uno startup advisor e nel 2015 è stata nominata IBAN Business Angel dell’anno. Fausta è anche direttore indipendente dello spazio di coworking di Talent Garden a Milano.

Fausta Pavesio
PAOLA BONOMO  è stata nel team leader europeo di Ebay, ha guidato l’online del Sole 24 Ore ed è stata Marketing Solutions Director di Facebook. Dopo le esperienze da manager in queste grandi aziende multinazionali, è consigliere indipendente di AXA Assicurazioni, Sisal Group, Piquadro, Stefanel. Come business angel ha investito in numerose startup. E’ stata nominata Business Angel 2017. 

Paola Bonomo
QUI LA LISTA COMPLETA DI TUTTE LE 50 DONNE EUROPEE NEL MONDO STARTUP E VC

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2