L’imprenditrice Diva Tommei, l’imprenditrice e business angel Fausta Pavesio e l’investitrice Paola Bonomo sono le tre italiane nella lista delle 50 donne europee più influenti nel mondo delle startup e del venture capital.
Si tratta di una classifica elaborata annualmente da EU-Startups.com, proposta con l’intento di evidenziare il talento femminile in campi come l’imprenditoria innovativa e il capitale di ventura dove effettivamente è ancora sotto-rappresentato. Da un gruppo di 200 potenziali nominativi, ne sono stati scelti 50. L’edizione 2018 della classifica comprende appunto tre italiane. Vediamo chi sono.
DIVA TOMMEI ha co-fondato Solenica e ne è attualmente Ceo. Si tratta di una startup dell’energia sostenibile che lavora per trasformare l’energia degli ambienti chiusi e costruisce sistemi smart di illuminazione naturale con design italiano che sono belli, convenienti e facili da usare. Tommei ha anche inventato il prodotto principale della startup, Caia, per il quale sono stati raccolti 800mila dollari di pre-ordinativi sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo. Tommei ha studiato biotecnologia genomica e ha frequentato la Singularity University, programma promosso dalla Nasa e da Google.