Passione, determinazione e voglia di convincere: saranno questi gli ingredienti messi in campo dalle 22 startup finaliste della 360by360 Competition, che martedì 3 dicembre si sfideranno a colpi di pitch di fronte a una giuria di esperti e a una platea di investitori, docenti, giornalisti e personalità di spicco dell’ecosistema italiano dell’innovazione. Solo una di loro riuscirà ad aggiudicarsi l’investimento seed messo in palio da 360 Capital Partners.
L’evento si terrà a Villa Contessa Rosa, presso la tenuta vinicola di Fontanafredda, sede di Eataly. La Competition, patrocinata dall’Ambasciata USA, è sostenuta da attori di primo livello del sistema imprenditoriale, legale e finanziario italiano: Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP, Gold Sponsor; Deutsche Bank, Edmond de Rothschild e KPMG, Silver Sponsor; Business Integration Partners, EquitaSim, Monviso S.p.A. e Vodafone Xone, Bronze Sponsor. Advisor dell’iniziativa è Nuvolab.
La giuria chiamata a giudicare le 22 finaliste è composta da: Michele Appendino (Chairman di Solar Ventures), Luca Ascani (Co-founder & Chairman di Populis), Gianfranco Bellezza (Founder & CEO di Golden Bridge Consulting), Massimo Ciociola (Founder & CEO di musiXmatch), Antonio Leone (Direttore di Italian Angels for Growth), Massimo Sideri (giornalista del Corriere della Sera) e dai General Partners di 360 Capital Partners Fausto Boni, Diana Saraceni e Cesare Maifredi. Nel corso della giornata interverrà Alessandro Fracassi, CEO del Gruppo MutuiOnline.
Durante l’evento saranno consegnati anche due premi speciali. Cleary Gottlieb Steen & Hamiltonì LLP mette in palio 10 ore di assistenza legale in relazione alla costituzione della startup e/o alla predisposizione di patti parasociali, statuto o accordi di investimento. “Con questo premio – commenta il Gold Sponsor – vogliamo dare un contributo concreto allo sviluppo di idee vincenti, supportando la startup nel compimento delle prime scelte, spesso di carattere altamente strategico, che caratterizzano una realtà imprenditoriale”. Deutsche Bank ha deciso di offrire alla vincitrice della 360by360 Competition un conto corrente business a zero spese per 12 mesi. “La scelta di Deutsche Bank di dedicare un premio speciale alla vincitrice di questa prestigiosa competizione è – afferma il silver Sponsor – la concreta testimonianza del forte impegno della Banca nella valorizzazione delle eccellenze del Paese e del Made in Italy.” In aggiunta Microsoft ha deciso di offrire a tutte le startup candidate operanti nel settore Digital, i servizi del programma Microsoft BizSpark.