Brillanti, originali senz’altro. Ma soprattutto utili: alcune startup riescono a emergere e ad attirare l’attenzione di tutti proprio perché risolvono problemi pratici e semplificano il vivere quotidiano. Perché anche un comune mortale che nulla ha a che vedere con la tecnologia e che non è interessato alle startup, vorrebbe sapere come trovare parcheggio in una grande città in 5 minuti e non in mezz’ora. E chi non si lascerebbe attrarre dalla possibilità di saltare la fila negli uffici pubblici o di risolvere i problemi del condominio stando comodamente seduti sul divano di casa?
Ecco, allora, 10 startup che rendono la vita più semplice e a portata di clic.
Parcheggiami. Spesso a Milano si impiega più tempo a trovare parcheggio che a percorrere la distanza che separa punto di partenza e destinazione. Per affrontare questo problema è stato ideato un nuovo servizio online: Parcheggiami, che permette alle persone di parcheggiare la propria auto per uno o più giorni da privati che affittano il proprio garage o spazio inutilizzato. Un sistema vantaggioso sia per chi cerca parcheggio perché può prenotarlo online e risparmiare, sia per chi ha a disposizione un garage che non usa, arrotondando così le entrate mensili con poca fatica.
Fattura 24. I liberi professionisti lo sanno bene: gestire fatture e commercialista non è cosa semplice. Fattura 24 è una soluzione cloud semplice e veloce per fatturare anche in mobilità. Un vero e proprio ufficio virtuale tramite smartphone, con il quale ogni libero professionista o azienda può gestire la propria fatturazione con la possibilità di condividere i documenti con clienti, fornitori e commercialista.
Qurami. Chi non odia fare la fila negli uffici pubblici? Da oggi, dimenticate le file. Qurami permette di prendere un “numeretto virtuale” tramite smartphone per fare la fila in uffici pubblici, banche, ospedali, università o negozi, verificare l’attesa in tempo reale sul cellulare e ricevere una notifica all’avvicinarsi del proprio turno. Tutto con una semplice app gratuita che consente agli utenti di risparmiare tempo e ottimizzare gli spostamenti.
AppEatit. La pausa pranzo, si sa, è sacra. E, sebbene duri poco, è bene viverla nel modo migliore. AppEatit è un servizio che permette di pranzare al ristorante anche a chi lavora e ha poco tempo: usando l’applicazione o il sito, si indica l’orario, il luogo dove mangiare e il menù preferito, saltando la coda e pagando direttamente da PC, smartphone e tablet.
Condomani. È un social network per la gestione dei condomini ed è rivolto a tre tipologie di utenti (condomini, amministratori e professionisti) per gestirne la manutenzione. Un sorta di condominio virtuale, insomma, attraverso il quale risolvere i problemi comunitari serenamente: attraverso il sito, infatti, si possono gestire la contabilità, comunicare con i condomini, richiedere interventi, ecc.
Zenfeed. È un newsreader “che sa ciò che ti piace”: attraverso l’app l’utente può infatti seguire i propri siti preferiti e ottenere notizie filtrate per rilevanza in base ai suoi interessi. Un’interfaccia semplice da usare in cui le notizie sono ordinate per importanza, seguendo gli interessi dell’utente. In questo modo si evitano perdite di tempo e ricerche inutili.
Comuni-Chiamo. È la startup che vuole migliorare la vita di tutti, innovando la gestione della pubblica amministrazione e il suo rapporto con i cittadini. Attraverso questo servizio gli utenti possono segnalare al Comune in tempo reale da pc o da smartphone le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, richiedere l’intervento delle autorità ed essere costantemente informati sullo stato della propria richiesta.
Bauzaar. Gestire un amico a 4 zampe non è mai stato così semplice. Bauzaar è un portale e-commerce, specializzato nella vendita online di cibo e snack per cani e gatti. II cliente può scegliere di ricevere con una frequenza prestabilita i prodotti per il proprio animale, senza dover ripetere il processo di acquisto e il pagamento, senza la preoccupazione di esaurire le scorte, di recarsi in negozio e trascinare a casa chili di croccantini e lattine e con la possibilità di dedicare molto più tempo al proprio animale. Bauzaar offre inoltre ai suoi clienti un filo diretto con un esperto sempre pronto a rispondere a domande relative ad alimentazione, salute e benessere del cane e del gatto.
GoPago. È un sistema di pagamento cloud-based che consente agli utenti di ordinare e pagare (il pranzo, ma non solo) prima di arrivare al negozio, e al commerciante di gestire gli ordini in tempo reale. In questo modo l’utente può prenotare il prodotto scelto online, pagarlo comodamente in anticipo ed evitare le file quando va in negozio per il ritiro. Il tutto senza perdite di tempo ed energie.
Cortilia. Non avete tempo per andare al mercato e non potete fare a meno di frutta e verdura fresche? Cortilia è quello che fa per voi: si tratta del primo mercato agricolo online che ha messo in contatto consumatori e agricoltori locali per fare la spesa direttamente come in campagna. In un click Cortilia porta a domicilio frutta e verdura fresche di stagione, coltivate in modo sostenibile, dalle aziende agricole più vicine agli utenti.