AGENDA

“The Innovation Club”: edizione speciale sui trend retail che arrivano dal mondo

Retail Hub organizza “The Innovation Club: edizione speciale CES + NRF”: appuntamento online l’11 febbraio per conoscere le novità emerse da CES di Las Vegas e NRF Retail’s Big Show di New York, principali eventi del settore. Conduce l’Head of Innovation Alberto Mattiello. Qui il link per partecipare

Pubblicato il 04 Feb 2021

The Innovation Club

Nel mondo del retail continuano ad emergere nuovi trend innovativi: chi riesce a coglierli per primo è in grado di restare competitivo e affrontare le sfide legate a questo delicato periodo di emergenza sanitaria ma anche economica. Ma come individuare le tendenze? Luoghi ideali sono i grandi eventi internazionali dove i principali player del settore si riuniscono per proporre idee, soluzioni, prodotti e tecnologie. È con questo obiettivo che giovedì 11 febbraio, dalle 17.00 alle 18.00, si terrà “The Innovation Club: edizione speciale CES + NRF”, appuntamento per conoscere in anteprima le principali novità emerse durante gli eventi di riferimento del settore a livello globale: l’NRF Retail’s Big Show di New York e il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Dall’uso della mixed reality alle tecnologie di checkout per supermercati senza casse né cassieri, dalla voice technology all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare l’interazione con il cliente, da nuove piattaforme per la logistica alla guida autonoma per il delivery, sono davvero numerose le innovazioni tecnologiche sui quali CES e NRF Retail’s Big Show hanno acceso i riflettori nel corso di questi anni. Ora è il momento di fare il punto sugli ultimi aggiornamenti.

A guidare i partecipanti lungo questa ideale passerella costellata di innovazione digitale e tecnologica è Alberto Mattiello, Head of Innovation di Retail Hub.

A QUESTO LINK È POSSIBILE REGISTRARSI ALL’EVENTO

Che cos’è Retail Hub

È un ecosistema verticale sull’innovazione nel Retail creato da un team con esperienza decennale nel retail italiano ed internazionale. Nato in Italia, Retail Hub ha varie sedi nel mondo. Si confronta con retailer, esponenti dell’industria, del consulting, startup e provider attraverso attività quali informazione, aggiornamenti, networking, studio, sperimentazione e go to market. Rh raccoglie e analizza le migliori startup nel panorama internazionale e le supporta nel loro go to market. I clienti hanno così l’opportunità di sperimentare una costante contaminazione con l’innovazione nel retail.

The Innovation Club: conduce Alberto Mattiello

Residente negli USA da molti anni, oltre ad essere a capo della divisione innovazione di Retail Hub, Mattiello è membro del comitato scientifico PMI di Confindustria, con l’obiettivo di sviluppare crescita attraverso l’innovazione. Dal 2008 insegna Digital Innovation all’Università Bocconi ed è lecturer in diversi atenei, incluso l’Imperial College Of London. Esperto di marketing e tecnologie, è consulente per la trasformazione digitale di numerose aziende ed è keynote speaker in diversi eventi internazionali su tematiche legate all’innovazione.

Alberto Mattiello, Head of Innovation, Retail Hub

“The Innovation Club: edizione speciale CES + NRF”

L’evento sarà l’occasione per conoscere gli ultimi trend presentati nel corso delle due fiere internazionali NRF Retail’s Big Show di New York e il Consumer Electronics Show di Las Vegas e per avviare un dibattito di confronto tra esperti sulle principali innovazioni che stanno rivoluzionando il settore. Ma vediamo meglio quali sono e come sono nati questi eventi.

NRF Retail’s Big Show

Retail’s BIG Show, o NRF Annual Convention & EXPO, è l’evento principale della National Retail Federation, la più grande associazione mondiale del comparto. Si tiene ogni anno per tre giorni a New York City ed è stato spesso classificato tra i primi 200 eventi nel Nord America, così come tra i 50 a crescita più elevata. Nel 2020 ha visto la partecipazione di oltre 300 speakers, 800 standisti, 40mila partecipanti e 200 sessioni. La prossima edizione si terrà dal 6 all’8 giugno 2021.

Consumer Electronics Show

Tra le principali fiere mondiali della tecnologia, il Consumer Electronics Show (CES), iniziato nel 1967 a New York, vede ogni anno riunirsi produttori, sviluppatori e fornitori di tecnologie hardware, contenuti e sistemi di delivery destinati a ogni tipo di industria. Dagli ultimi sviluppi applicativi dell’intelligenza artificiale alla robotica, da soluzioni 5G alla stampa 3D, dalle criptovalute ai droni, solo per citare qualche esempio. Naturalmente queste tecnologie hanno un impatto anche nel mondo del retail. Nell’ambito del CES si tiene anche una conferenza programmatica durante la quale leader aziendali internazionali e pionieri del pensiero innovativo illustrano i trend più rilevanti nel settore. L’ultima edizione del CES si è svolta in digitale dall’11 al 14 gennaio 2021.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3