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Tecnologia cloud based: l’innovazione che non può mancare in negozio

La tecnologia cloud based offre i benefici del cloud eliminandone gli svantaggi, soprattutto per il piccolo esercente: ecco cosa bisogna sapere

Pubblicato il 02 Feb 2023

Elisabetta Severoni

Immagine di Monkey Business Images da Shutterstock

Progettata per potenziare i processi e la gestione del punto vendita e dell’ecosistema retail in generale, l’architettura tecnologica di nuova generazione è omnicanale, data-driven e altamente modulare. Alla base di questa rivoluzione c’è il cloud, che consente sia di creare una customer experience di valore che di supportare efficacemente tutte le attività all’interno del negozio.

Secondo le stime di McKinsey, l’adozione del cloud genererà un valore EBITDA di 3 trilioni di dollari entro il 2030. Non stupiscono quindi le statistiche riportate da Gartner, secondo le quali le grandi aziende faranno migrare su cloud almeno il 60% del loro ambiente entro il 2025 destinando più della metà della spesa IT allo sviluppo di tecnologie cloud, superando già nel 2025 quella per l’IT tradizionale.

Se nel 2022, come riporta l’Osservatorio Cloud Transformation, il mercato del cloud italiano si è consolidato superando i 4,5 miliardi di euro con una crescita del 18%, è soprattutto per le grandi imprese che l’adozione di questa tecnologia rappresenta ormai una certezza. Il comparto delle PMI appare ancora in ritardo, nonostante recenti progressi: a oggi appena il 52% ha adottato almeno un servizio Cloud.

Diversa è la situazione nel mondo retail. Se per quasi la metà dei piccoli e medi commercianti il processo di adozione del cloud è rallentato, la causa è da ricercarsi soprattutto in alcune ragioni strutturali, quali lo sviluppo insufficiente delle infrastrutture, non all’altezza di quelle di altri Paesi europei, e nell’assenza di una cultura digitale diffusa.

Perché scegliere la tecnologia cloud based per il negozio

“Non si può ignorare che nel nostro Paese esistano ancora barriere tecnologiche e di alfabetizzazione digitale, non solo nel settore del retail ma anche in quello distributivo. Ecco perché – spiega Simone Lolli, responsabile commerciale di DTR Italy – abbiamo creato soluzioni all-in-one adatte a tutti i negozianti, anche a quelli meno abituati alle nuove tecnologie, che possono godere delle funzioni più innovative di un punto cassa digitale e connesso al cloud, senza passare attraverso processi e installazioni macchinose”.

Al netto di questi limiti, in Italia, i merchant che hanno cominciato a usare un applicativo cloud based hanno potuto godere di vantaggi immediati – dallo sviluppo di una comunicazione più efficace con i clienti alla possibilità di una maggiore collaborazione tra i dipendenti all’interno del punto vendita. In generale, l’adozione di tecnologie cloud based ha consentito l’accesso a un vero e proprio ecosistema in cui, a partire dal registratore di cassa telematico, i processi amministrativi, logistici e di gestione delle vendite sono diventati più snelli, trasparenti e immediati.

Sono tre le caratteristiche principali che definiscono la tecnologia cloud based e che si rivelano essenziali per l’esercente, nella prospettiva di una gestione sempre più digitale del punto vendita.

  • Flessibilità. Poiché gli applicativi cloud based dispongono di un back-end in cloud, gli aggiornamenti possono essere distribuiti a tutti i dispositivi presenti nel punto vendita, a loro volta collegati in modo rapido e semplice. Così, non è più necessario acquistare o mantenere costose infrastrutture hardware.
  • Tempestività. Le soluzioni cloud based per piccoli e grandi esercizi commerciali abilitano la diagnostica da remoto; la risoluzione dei problemi e le successive manutenzioni possono essere eseguite a distanza dal personale. Inoltre, le operazioni effettuate sono real time.
  • Sicurezza. Tutte le informazioni sono salvate al sicuro su un server esterno e protetto: ciò si traduce in un maggior livello di cybersicurezza rispetto alle soluzioni on-premise e a un minor rischio di perdita dei dati.

Le innovazioni cloud based per la digitalizzazione del punto cassa

Vediamo ora da vicino l’applicazione di questi fattori, osservando come gli strumenti più innovativi usano la tecnologia cloud per digitalizzare il punto cassa. Le soluzioni più avanzate oggi in circolazione sono sostanzialmente due: il software gestionale per il negozio e il registratore di cassa telematico.

Gestionale per il negozio

Un software gestionale cloud based – non fisicamente installato sulla macchina su cui lo si utilizza ma all’interno di un server remoto – permette l’accesso da qualsiasi dispositivo, utilizzando la connessione a Internet: nel caso di guasti all’hardware, nessun dato andrà perso. Inoltre, il negoziante può portare a termine le attività e tenere costantemente sotto controllo quanto accade anche quando non si trova fisicamente in negozio.

In particolare, un software gestionale cloud based:

  • assicura la totale compatibilità con ogni terminale, POS dedicato o altri device già in dotazione dello store. In questo modo, si semplifica notevolmente l’accesso a tutte le applicazioni e agli archivi, così come la consultazione dei listini e la stampa degli scontrini;
  • garantisce una configurazione semplice e immediata, così da facilitare la gestione a 360 gradi dell’esercizio attraverso interfacce intuitive; in modo semplice e immediato;
  • monitora il tracciamento dei pagamenti trasferendo i dati direttamente al punto cassa (una soluzione integrata al registratore telematico, in modo da adempire agli obblighi fiscali);
  • redige statistiche di sintesi e di dettaglio legate alle vendite, le quali possono essere condivide per email al termine della giornata lavorativa.

Registratore di cassa telematico

Un registratore digitale è elemento cruciale nel processo di trasformazione del punto cassa, condizione indispensabile per una digitalizzazione che sia effettivamente rilevante per gli esercenti. Basandosi su un applicativo cloud based, il registratore telematico si rivela estremamente utile per attività di dimensioni anche molto ridotte. È in grado di:

  • raccogliere e analizzare le informazioni legate alla vendita;
  • inviare e ricevere agevolmente documenti fiscali, nel completo rispetto della normativa. L’introduzione obbligatoria della fatturazione elettronica ha difatti dato una spinta decisiva alla modernizzazione tecnologica del punto vendita;
  • semplificare gli aggiornamenti, automatizzandoli;
  • ricevere assistenza da remoto in modo puntuale e tempestivo;
  • monitorare in tempo reale le scorte di prodotto;
  • migliorare sensibilmente l’esperienza d’acquisto e l’interazione con i clienti;
  • snellire l’operatività dei dipendenti;
  • rendere più rapidi e trasparenti tutte le operazioni amministrative, logistiche e di gestione delle vendite.

Introdurre queste innovazioni per digitalizzare il punto cassa è oggi possibile per realtà commerciali di qualsiasi dimensione: esistono soluzioni, pensate appositamente per i piccoli esercenti, che non richiedono grandi sforzi economici o infrastrutturali – inevitabili nel caso dell’implementazione di tecnologie cloud – ma che hanno la capacità di produrre un impatto positivo nella gestione quotidiana del negozio.

Tecnologia cloud based, il registratore di cassa al centro del processo di ammodernamento del punto vendita

“Fino a tempi molto recenti, le soluzioni puramente in cloud, progettate soprattutto per le grandi aziende, faticavano a prendere piede nel piccolo esercizio perché non tenevano conto di esigenze specifiche. Creando una soluzione locale, installabile in negozio ma basata sul cloud – spiega Lolli – noi riusciamo a garantire la completa continuità operativa, anche in caso di mancanza di rete, di un guasto del modem, del router o della linea ADSL”. È questa la riflessione concreta che ha guidato DTR nello sviluppo di MoitoIOT, il gestionale intuitivo, scalabile e orizzontale per il registratore di cassa digitale con cui avere pieno controllo di tutte le attività all’interno del punto vendita.

Ecco quindi che con la spinta all’innovazione che da sempre caratterizza l’azienda, DTR ha sviluppato un’applicazione Android che garantisce l’operatività in assenza di rete e, allo stesso tempo, è installabile su ogni dispositivo. In questo modo, l’app consente l’impiego del front end di vendita anche in modalità offline e può far leva sul server remoto DTR per abilitare la fruizione di servizi più avanzati – dall’aggiornamento al back up dei dati di vendita alla gestione delle fatture emesse e ricevute fino alla modifica in tempo reale di menù e cataloghi elettronici.

Analizzando in profondità il suo core business, DTR ha progettato la soluzione più adatta ad assecondare le esigenze del singolo retailer – che sia il negozio di prossimità o il piccolo esercente. Con MoitoIOT, DTR ha scelto di non percorrere la strada della soluzione cloud pura, prendendo coscienza della realtà effettiva che molti esercenti vivono ogni giorno nei loro negozi e fornendo una soluzione dalle alte prestazioni, facile da utilizzare e adatta a tutti i budget. In questa prospettiva, il cloud based può rappresentare davvero una rivoluzione, anche per il piccolo commerciante.
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Elisabetta Severoni
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