Il settore del retail sta vivendo una fase di grande innovazione, con attività guidate dall’efficienza operativa, dalla convenienza e dalla crescente importanza di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la robotica e il cloud computing. Secondo il rapporto di GlobalData “Robotics: Robotic order fulfilment”, solo negli ultimi tre anni sono stati depositati oltre 133mila brevetti nel settore della vendita al dettaglio.
Non tutte le innovazioni sono uguali e non sempre seguono costantemente una tendenza al rialzo. La loro evoluzione assume più spesso la forma di una curva a forma di S, che riflette il loro ciclo di vita tipico, dall’emergenza precoce all’adozione accelerata, prima di stabilizzarsi e raggiungere la maturità.
Identificare dove si trova una particolare innovazione in questo percorso, in particolare quelle che si trovano nelle fasi emergenti e in accelerazione, è essenziale per comprendere il loro attuale livello di adozione, la probabile traiettoria futura e l’impatto che avranno.
Le innovazioni che stanno dando forma al retail
Secondo il Technology Foresights di GlobalData, che traccia la curva a S per il settore della vendita al dettaglio utilizzando modelli di intensità dell’innovazione basati su oltre 128mila brevetti, esistono oltre 70 aree di innovazione che daranno forma al futuro del settore del retail.
All’interno della fase di innovazione emergente, la distribuzione autonoma è una tecnologia dirompente che si trova nelle prime fasi di applicazione e dovrebbe essere monitorata attentamente. L’evasione robotica degli ordini, la gestione automatizzata dell’inventario e i veicoli di consegna autonomi sono alcune delle aree di innovazione in accelerazione, in cui l’adozione è in costante aumento. Tra le aree di innovazione in via di maturazione ci sono i negozi senza cassa e la gestione autonoma delle consegne, che sono ormai ben consolidati nel settore.
Curva a S dell’innovazione per la robotica nel settore retail
L’evasione robotica degli ordini
L’evasione robotica degli ordini si sta progressivamente affermando nell’ambito dell’ottimizzazione della supply chain. L’evasione robotica degli ordini (o robotic order fulfilment) utilizza software e hardware per l’automazione dell’evasione degli ordini online per marchi, rivenditori e fornitori di servizi logistici. Riduce al minimo la dipendenza dall’intervento umano, migliorando al contempo l’accuratezza e la velocità di adempimento.
La robotizzazione dell’evasione degli ordini può essere utilizzata per eseguire in modo efficiente qualsiasi numero di strategie di prelievo, trasportare merci e materiali da un punto all’altro e aiutare le attività di rifornimento. Questi robot sono di varie forme e tecnologie e spaziano da bracci articolati che automatizzano l’adempimento di SKU ad alta velocità a robot mobili collaborativi e autonomi che potenziano il lavoro degli esseri umani.
L’analisi di GlobalData rivela quali sono le aziende in prima linea in ogni area di innovazione e valuta la portata potenziale e l’impatto della loro attività di brevettazione in diverse applicazioni e aree geografiche. Secondo il report, esistono oltre 20 aziende, tra fornitori di tecnologia, società di vendita al dettaglio e startup emergenti, impegnate nello sviluppo e nell’applicazione dell’evasione robotica degli ordini.
Le aziende chiave nell’evasione robotica degli ordini
La diversità delle applicazioni misura il numero di diverse domande identificate per ciascun brevetto pertinente e suddivide ampiamente le imprese in innovatori “di nicchia” o “diversificati“.
“Portata geografica” si riferisce al numero di paesi diversi in cui è registrato ciascun brevetto pertinente e riflette l’ampiezza della domanda geografica prevista, che va da “globale” a “locale”.
Secondo il report di Global Data, ecco i principali attori nell’ambito dell’evasione degli ordini robotici in termini di:
Brevetti depositati
Nel novembre 2022, Walmart ha aperto un centro logistico di nuova generazione per migliorare la sua distribuzione. La struttura impiega l’apprendimento automatico, la robotica e lo storage automatizzato, consentendo una maggiore produttività e tempi di consegna più rapidi. I rivenditori, tra cui Walmart e Amazon, hanno semplificato le loro catene di approvvigionamento per evadere i loro ordini online in modo efficiente e rapido.
Diversità delle applicazioni
- Cox Enterprises
- Nio
- Emerging Automotive
- State Farm Mutual Automobile Insurance.
Portata geografica
- Alphabet
- Coca-Cola Enterprises Great Britain
- Ocado Group
- Locus Robotics.
6 vantaggi dell’evasione robotica degli ordini
Le aziende stanno adottando le nuove tecnologie per rimanere competitive e aumentare la produttività e l’efficienza nelle operazioni della supply chain. Ecco quali sono i principali vantaggi dell’utilizzo di robot nelle operazioni di evasione degli ordini.
- Ridurre i tempi di spostamento e migliorare l’efficienza complessiva
Meno tempo gli operatori umani trascorrono spostandosi da un’estremità all’altra del magazzino, più tempo possono dedicare alle attività produttive che influiscono sulla soddisfazione del cliente. Automatizzando il viaggio tra il picking, i robot riducono la durata dei viaggi che i dipendenti del magazzino devono fare per evadere gli ordini.
Il risultato è una minore congestione nei corridoi poiché meno lavoratori si muovono avanti e indietro attraverso la struttura. Alcuni robot mobili collaborativi sfruttano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per ottimizzare i percorsi di prelievo in tempo reale, riducendo così il tempo complessivo speso per l’evasione degli ordini.
2.Ridurre lo sforzo per gli addetti al magazzino
L’evasione robotica degli ordini è un modo efficiente ed efficace per gestire le attività manuali ripetitive, nonché quelle rischiose o fisicamente impegnative per i lavoratori umani. Tali attività includono il trasporto dei carichi più pesanti attraverso il magazzino, il recupero di SKU da scaffali alti e altre attività potenzialmente pericolose. Ciò riduce lo sforzo fisico degli operatori umani e crea un ambiente di lavoro più sicuro. Inoltre, c’è meno stress mentale poiché i lavoratori non devono ricordare la posizione degli articoli in tutto il magazzino e riescono più facilmente a mantenere il proprio ritmo di lavoro.
3. Migliorare la flessibilità e la scalabilità
I robot collaborativi (cobot) sono relativamente facili da implementare e non richiedono modifiche infrastrutturali; quindi, i costi di configurazione iniziali sono inferiori rispetto al costo di implementazione di soluzioni di automazione tradizionali, come i sistemi di trasporto. Poiché i robot collaborativi funzionano con l’infrastruttura esistente, è facile trasferire i robot tra le strutture in base alle fluttuazioni della domanda.
I magazzini possono implementare un sistema modulare, portando a bordo unità aggiuntive man mano che l’azienda cresce e le esigenze di evasione degli ordini si evolvono. Durante i periodi di forte domanda, gli operatori di magazzino possono noleggiare unità aggiuntive per gestire l’aumento dei carichi di lavoro e restituirle quando la domanda diminuisce.
Cobot (robot collaborativo) ABB (fonte: IFR)
4. Migliorare la precisione
I lavoratori umani sono soggetti a stanchezza, distrazione, stress e altri effetti derivanti da attività manuali fisicamente impegnative o ripetitive. Questi effetti li predispongono a commettere errori che potrebbero anche causare incidenti, oppure a danneggiare l’inventario, la spedizione di SKU errati o incompleti ai clienti. Poiché i sistemi controllati da computer e i robot non sono suscettibili a questi fattori negativi, sfruttarli può aumentare l’accuratezza delle attività di evasione degli ordini.
A causa dell’impatto della consumerizzazione e dell’effetto Amazon, i clienti si aspettano consegne rapide e accurate e potrebbero non ripetere gli acquisti da aziende che non soddisfano le loro aspettative. Pertanto, l’evasione robotizzata degli ordini può aumentare la soddisfazione del cliente consentendo un’evasione degli ordini rapida e accurata e consegne tempestive.
5. Ridurre le richieste di manodopera
I robot sono una opzione interessante a causa di un mercato del lavoro sempre più ristretto che sta creando maggiori sfide di personale per la catena di approvvigionamento e le operazioni di evasione degli ordini. I robot collaborativi aiutano a colmare il divario causato dalle sfide del personale migliorando la produttività e aumentando il lavoro degli esseri umani.
Sono anche intuitivi da utilizzare, riducendo i requisiti di onboarding. I magazzini moderni sfruttano robot collaborativi e altre tecnologie automatizzate per ridurre il tempo, gli sforzi e le risorse necessarie per reclutare, assumere e formare i dipendenti.
Robot Kiva utilizzato da Amazon per lo spostamento delle merci (fonte Kiva)
6. Migliorare la produttività
Ultimo, ma non ultimo, vantaggio, con la robotizzazione dell’evasione degli ordini i dipendenti sono più liberi di concentrarsi sul controllo qualità e su altre attività ad alto valore. Si accelera l’esecuzione dei processi di routine e si aumentano i tassi di prelievo utilizzando percorsi ottimizzati.
I robot possono viaggiare autonomamente tra i cicli di picking, per eliminare i tempi di viaggio non necessari, migliorando la produttività complessiva. Possono lavorare tutto il giorno e tutta la notte (quando necessario), mantenendo sempre la stessa precisione.
Ciò significa che i magazzini possono evadere più ordini in meno tempo, consentendo così economie di scala che non sarebbero possibili con i soli lavoratori umani.
Gli ambienti di e-commerce, sempre più frenetici, spingono le aziende a cercare soluzioni più innovative per soddisfare le esigenze in evoluzione dei consumatori. Poiché i tempi di consegna rapidi svolgono un ruolo fondamentale nella soddisfazione del cliente, le aziende più esperte stanno sfruttando la robotica e le tecnologie di automazione avanzate per aumentare la velocità e l’efficienza nelle operazioni di evasione degli ordini.