RETAIL 4.0

Fase 2, la risposta di DIS alla crisi del calzaturiero: un’app per scannerizzare il piede

Da DIS, startup di scarpe made in Italy su misura, arriva l’intelligenza artificiale che ricostruisce la misura e il modello di scarpa dalle foto del piede. La tecnologia sarà disponibile a tutte le aziende del settore.

Pubblicato il 07 Mag 2020

Foot Scan App, la app di DIS per la misurazione del piede.

Dopo 18 mesi di ricerca e sviluppo DIS, la startup marchigiana di scarpe made in Italy su misura, rilascia sul mercato la sua innovativa app per “scannerizzare” i propri piedi ed ottenere grazie all’intelligenza artificiale modello e misura di scarpe da acquistare. L’app, per ora disponibile nella sola versione iOS, permette di conoscere la taglia da acquistare per ogni modello di scarpe disponibile: basta un foglio A4 e il proprio smartphone con cui scattare 3 foto per ogni piede, e al resto ci pensa la tecnologia.

Come funziona la misurazione intelligente

“Sono stati sviluppati due diversi algoritmi” precisa Michele Luconi, CIO di DIS, “il primo mira ad effettuare la ricostruzione matematica del piede dell’utente attraverso le foto. Il secondo, unico sul mercato, va ad effettuare il matching tra il piede dell’utente e i modelli di scarpe DIS, consigliando quindi per ogni modello il numero da acquistare”.

Francesco Carpineti, CCO, da sempre nel mondo delle calzature, spiega il grande valore di questo secondo algoritmo. “Siamo riusciti a standardizzare il nostro algoritmo proprietario. Attualmente utilizziamo nell’uomo 5 forme, ognuna con una calzata diversa. Inserendo i parametri di sviluppo standard delle forme, l’algoritmo restituisce automaticamente il best fit tra modello di scarpa e tipologia di piede. Questo ci permette di poter offrire il nostro algoritmo a qualsiasi brand di calzature personalizzandolo con le proprie forme”.

Rispetto alle app già esistenti sul mercato, DIS Foot Scan APP permette di ottenere 26 misure del piede del cliente (potendo sfruttare queste informazioni per realizzare una scarpa su misura) e suggerisce la taglia e il modello da acquistare prendendo in considerazione le tre misure più importanti: lunghezza, giro calzata e girocollo del piede.

Solidarietà digitale: la tecnologia sarà disponibile a tutti

La diffusione globale della pandemia COVID-19 e il pesante effetto che ha avuto sul mercato del retail, in particolare nei settori che, come il calzaturiero, ha bisogno della prova in negozio, ha spinto DIS a virare verso un modello di business aperto, in white label .

“Crediamo che questa crisi potrà essere superata solo attraverso una sinergia tra grandi imprese e startup. Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutte le aziende della moda che ci contatteranno la nostra tecnologia e il nostro know-how sulla digitalizzazione dei processi produttivi e di vendita ” spiega Andrea Carpineti, CEO di DIS.

Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab, il venture accelerator che supporta DIS da anni nel suo sviluppo, conclude segnalando che “questo è il modo migliore con cui i distretti industriali italiani possono rispondere alla profonda crisi che stiamo attraversando: mettendo a fattor comune l’innovazione delle startup e il saper fare delle nostre PMI per evolversi insieme e prosperare in un futuro totalmente diverso da come ce lo eravamo immaginato”.

DIS, un progetto artigianale completamente digitalizzato

DIS, Design Italian Shoes, è un brand che offre il servizio di calzature personalizzate, 100% Made in Italy, realizzate in modo rapido ed efficiente. Nasce nel 2017 Da un’idea di Andrea Carpineti, Francesco Carpineti e Michele Luconi che hanno deciso di digitalizzare l’intera supply chain del settore calzaturiero mettendo in rete piccoli artigiani che producono a mano scarpe 100% Made in Italy. Il servizio è fruibile online sul sito ufficiale, e offline in selezionate boutique grazie ad un’innovativa esperienza d’acquisto multicanale. Con il rilascio dell’app, DIS completa l’ultimo tassello della digitalizzazione dell’intero processo di acquisto e produzione della calzatura.

“Con la nostra piattaforma abbiamo completamente dematerializzato il nostro servizio di scarpe
personalizzate MTO (made to order). Il cliente può creare la scarpa online con il nostro configuratore 3D, verificare la taglia tramite la nostra app e una volta completato l’ordine i nostri artigiani iniziano subito a realizzare la scarpa grazie alla digitalizzazione di tutta la supply chain ” sottolinea Andrea Carpineti, “ La scarpa viene realizzata quindi solo dopo essere stata venduta, senza fare stock di prodotto e semilavorati, con un risparmio ambientale del 30% di emissioni di CO2. Il tutto in soli 10 giorni lavorativi grazie all’accesso real time delle informazioni di ogni stakeholder. ”

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Maura Valentini
Maura Valentini

Laureata in lingue orientali, sono un'amante di Giappone e innovazione. Parte del gruppo Digital360 dal 2020, scrivo per le testate EconomyUp, InsuranceUp e Proptech360.

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