Che fosse una startup destinata a crescere se ne erano accorti la Red Circle Investments, società finanziaria della famiglia Rosso, e Luca Marzotto che nel 2013 hanno puntato un milione di dollari su Depop, piattaforma che accoglie la community più creativa del fashion e-commerce. Oggi la società fondata nel 2011 da Simon Beckerman ha chiuso un aumento di capitale di 20 milioni di dollari e progetta un consolidamento negli Usa.
Che cosa fa Depop
Depop consente di vendere in pochi click vestiti, oggetti di design e accessori. Si tratta una realtà ormai consolidata tra gli appassionati di acquisti e vendite di moda e accessori online. Negli anni ha visto un aumento significativo degli utenti attivi, saliti a oltre 8 milioni, e transazioni per un controvalore complessivo di 230 milioni di dollari, in crescita del 130% rispetto all’anno precedente negli Stati Uniti.
Ha una community che spazia dai più stimolanti creativi ai nuovi influencer della moda, del design, dell’arte e della musica e che cresce di oltre 250.000 nuovi iscritti al mese, un team di 100 persone full time suddiviso tra le sedi di Londra, Milano, New York e Los Angeles, che è diventata la seconda città per numero di registrazioni dopo la capitale inglese. Dal 2012 Depop ha sede principale a Shoreditch, nel quartiere tecnologico di Londra.
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Simon Beckerman (Depop): «Così ho convinto gli investitori di Yoox e Spotify»
Che cosa insegna al retail tradizionale
Depop mette al centro l’utente, che da semplice acquirente diventa “imprenditore”: alla base del suo successo c’è l’intuizione di consentire con estrema semplicità a chiunque di realizzare il proprio store per comprare e vendere direttamente dal proprio smarthphone e quindi di crearsi una piccola attività. «Non ho creato niente di nuovo, ma ho fatto apparire vecchio e superato quello che esisteva già» ha raccontato in questa intervista a EconomyUp il founder Simon Beckerman, che ha convinto a puntare sulla sua stratup gli stessi investitori di Yoox e Spotify. Non ha caso l’app è utilizzata da alcuni dei più importanti influencer al mondo, tra cui le Italiane Chiara Ferragni e la modella Bianca Balti.
L’operazione
L’operazione è stata strutturata con un primo aumento di capitale che ha visto l’ingresso di Octopus Ventures oltre alla conferma dei fondi Balderton, Creandum, HV Holtzbrinck Ventures, Red Circle Investments, Lumar; successivamente è stato definito l’ingresso di Tempocap che ha acquisito quote dagli attuali soci di Depop. H-FARM, a fronte del grande interesse rispetto all’operazione di aumento di capitale, ha deciso di vendere parte della sua partecipazione complessiva al mercato secondario, ottenendo un ritorno cash pari a un multiplo di 5 volte circa rispetto all’investimento iniziale.
Depop: 7,4 milioni alla startup dei “negozi personali” su smartphone
L’aumento di capitale apporta nuovo valore e risorse adeguate per consolidare ulteriormente il percorso di crescita di Depop e, soprattutto, l’attività della app sul mercato statunitense, dove manifesta un potenziale di crescita consistente.
Depop è stata incubata in H-farm: oggi la realtà di Roncade cede parte della sua partecipazione in Depop ottenendo un ritorno cash con un multiplo di circa 5 volte rispetto all’investimento iniziale