Qapla’, PMI fiorentina che semplifica e potenzia la gestione delle spedizioni degli eCommerce e massimizza l’esperienza del cliente, annuncia la chiusura di un round di serie A da 5 milioni di euro.
Attraverso le nuove risorse, la società intende proseguire il processo di internazionalizzazione iniziato tre anni fa, continuando la propria espansione sul territorio europeo. L’obiettivo è l’ingresso in nuovi mercati come Germania e Regno Unito e il rafforzamento della propria posizione sul mercato spagnolo, in cui Qapla’ è già attiva dal 2020.
Che cos’è Qapla’
Nata nel 2014 a San Casciano In Val Di Pesa (Firenze) da un’idea di Roberto Fumarola e Luca Cassia, professionisti con 20 anni di esperienza nel mondo dell’e-commerce, Qapla’ ha sviluppato una piattaforma all-in-one che che semplifica le attività degli eCommerce centralizzando la gestione delle fasi post acquisto, dalla stampa delle etichette, al marketing post spedizione fino alla gestione dei resi.
Soluzione scalabile adatta anche agli eCommerce che gestiscono un grande volume di ordini al mese, Qapla’ combina la sua anima tech con un approccio human centered che, ponendo al centro il cliente, rende il servizio altamente personalizzabile in funzione delle sue specifiche esigenze. Lo strumento si integra con oltre 180 corrieri nazionali e internazionali e i principali CMS e Marketplace per creare un’unica torre di controllo a portata di click.
Ad oggi Qapla’ conta più di 40 dipendenti dislocati tra la sede italiana e il polo operativo presente sul mercato spagnolo, ha raggiunto una quota di 2 milioni di spedizioni mensili gestite.
Qaplà, il nuovo round da 5 milioni di euro
La nuova iniezione di fondi è stata guidata, in qualità di lead investor, da BlackSheep, primo fondo di venture capital verticale europeo specializzato in investimenti nel segmento Madtech. Al round hanno partecipato anche CDP Venture Capital SGR attraverso il fondo Acceleratori, il Fondo di Venture Capital gestito da SIMEST per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il fondo di co-investimento regionale Toscana Next, istituito e gestito da CDP Venture Capital SGR e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana (Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena) per massimizzare gli investimenti in innovazione destinati al territorio.
L’aumento di capitale si inserisce in un ampio piano di sviluppo a livello internazionale dell’azienda, già avviato con una prima tranche di finanziamenti da 950mila euro ottenuti a novembre 2020.
eCommerce B2C: 950mila euro a Qapla’, startup per gestire le spedizioni