“Per un’azienda aprire un eCommerce non è come aprire un canale alternativo: si tratta, di fatto, di creare un nuovo negozio, però online. Chi decide di farlo deve prevedere un investimento importante e trovare i referenti giusto che lo accompagnino in questo cammino”. A dirlo a EconomyUp è Francesco D’Acri, Country Manager Italy di PrestaShop, società che fornisce un CMS (Content Management System), cioè un software open source, dunque scaricabile liberamente da Internet ed utilizzabile gratuitamente, che serve a gestire i contenuti del proprio sito, nato per aiutare le persone a creare e gestire il proprio negozio online.
“Durante la pandemia da Covid – prosegue il manager – molti brand si sono trovati in situazioni critiche: di colpo hanno dovuto puntare tutto sull’online e si sono accorti che l’eCommerce che avevano in casa era inadeguato a coprire le loro esigenze. Questo perché per molti l’eCommerce era un canale percepito come alternativo alla vendita. In realtà l’eCommerce è come aprire un negozio nuovo. In generale in questo momento i brand sono molto più attenti a costruire un eCommerce in linea con la struttura aziendale e il modello di business. Tutte le operations devono avere un unico backend. In questo scenario le aziende sono pronte a investire, hanno capito che per l’eCommerce c’è da fare un investimento importante e non può essere un canale alternativo. Sembra ovvio, ma non è così“.
Cos’è PrestaShop
PrestaShop è una società di eCommerce diffusa a livello mondiale con clienti in oltre 190 Paesi. Fornisce soluzioni complete, personalizzabili, scalabili e ben supportate per consentire a ogni imprenditore di possedere, controllare e far crescere il proprio store online. PrestaShop fa parte di MBE Worldwide, una piattaforma nata per agevolare le attività commerciali e che può contare su oltre 3.150 Centri Servizi in 52 nazioni. Nel 2022 MBE e PrestaShop hanno contribuito a potenziare il business di oltre 1 milione di clienti in tutto il mondo.