TECNOLOGIE PER IL fashion

Perché Patrizia Pepe ha scelto ShippyPro per ottimizzare la logistica in Italia e all’estero



Indirizzo copiato

Il brand italiano di moda Patrizia Pepe ha scelto l’azienda italiana attiva nella gestione delle spedizioni per ottimizzare la logistica dell’ultimo miglio nell’ambito di un progetto di consolidamento internazionale. I servizi e le tecnologie

Pubblicato il 11 dic 2024



Patrizia_Pepe_Sandro_Fadda
Sandro Fadda, Head of Information Technology di Patrizia Pepe

Patrizia Pepe, brand italiano di moda, ha scelto ShippyPro, azienda italiana attiva nella gestione delle spedizioni, per ottimizzare la logistica dell’ultimo miglio all’interno del proprio progetto di consolidamento internazionale. Il marchio fiorentino ha affidato a ShippyPro la logistica dei propri ordini, con l’obiettivo di portare le sue innovazioni di stile al maggior numero di clienti all’estero, partendo dalla qualità dell’esperienza di consegna dei prodotti.

Patrizia Pepe: un marchio fiorentino che punta all’innovazione

Il brand di moda fiorentino Patrizia Pepe è stato fondato nel 1993 da Patrizia Bambi e Claudio Orrea. Nato con l’intento di unire eleganza e praticità, il marchio si è rapidamente distinto per il suo stile sofisticato e contemporaneo. Patrizia Pepe offre una vasta gamma di abbigliamento e accessori per donne e uomini, con un’attenzione particolare ai dettagli e ai materiali di alta qualità. Le collezioni si caratterizzano per linee pulite e design innovativi, che riflettono l’essenza e la creatività del marchio. Con il passare degli anni, Patrizia Pepe ha ampliato la sua presenza a livello internazionale, aprendo negozi monomarca nelle principali città del mondo. Il brand continua a evolversi, mantenendo un saldo legame con le sue radici fiorentine e un impegno costante verso l’innovazione stilistica.

ShippyPro: spedizioni in oltre 50 Paesi

ShippyPro è una piattaforma per la gestione delle spedizioni, fondata in Italia nel 2016 da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai. La tecnologia offerta dalla società supporta aziende di varie dimensioni in oltre 50 paesi nel gestire spedizioni, tracking e resi. La piattaforma utilizza una suite di API multi-corriere e un’interfaccia web per automatizzare la gestione degli ordini e monitorare i budget di spedizione, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza delle operazioni logistiche. ShippyPro integra 180 corrieri locali e globali e offre 81 canali di vendita, disponibili in cinque lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco.

Perché Patrizia Pepe vuole ottimizzare la logistica

La complessità crescente della logistica, con flussi sia B2B che B2C e standard sempre più elevati, ha reso l’ottimizzazione del processo di spedizione essenziale per il rilancio di Patrizia Pepe in nuovi mercati europei, tra cui Francia, Germania, Polonia, Belgio e naturalmente l’Italia, per un volume di oltre 80.000 spedizioni l’anno. La visione innovativa sul prodotto e sul mercato di ShippyPro ha convinto il celebre marchio di moda, che ha visto nell’approccio globale dell’azienda unito alla presenza radicata nel territorio toscano, un valore aggiunto.

Dall’implementazione la piattaforma, avvenuta nel marzo 2022, l’utilizzo di ShippyPro – si legge in un comunicato aziendale – ha drasticamente ridotto tempi e costi logistici di Patrizia Pepe, con un risparmio dell’80% dei costi di integrazione di nuovi servizi e corrieri. Automatizzando la creazione e la produzione delle etichette di spedizione, il customer care di Patrizia Pepe ha inoltre ridotto del 50% il tempo per la gestione di richieste di tracciamento e dimezzato la durata della verifica dei costi logistici, con un unico punto di raccolta delle informazioni.

Oggi, per mezzo di questa partnership, Patrizia Pepe gestisce la logistica B2B per i punti vendita e traccia migliaia di spedizioni giornaliere. Il servizio Track & Trace di ShippyPro consente all’azienda di monitorare lo stato di tutte le spedizioni globali da un’unica dashboard, permettendo al brand di gestire ben 6 corrieri, 4 marketplace e 34 negozi per Ship From Store. In aggiunta, le notifiche di spedizione tengono i clienti costantemente informati con aggiornamenti puntuali e personalizzati, rafforzando ulteriormente la relazione con il marchio.

“Grazie a ShippyPro siamo più versatili perché ci garantisce di utilizzare nuovi corrieri, ottimizzando le operazioni logistiche e garantendo ai nostri clienti il miglior servizio possibile. La flessibilità di non dover pensare a integrazioni di nuovi corrieri o servizi ci permette di sondare con facilità il mercato pricing legato a nuovi paesi, nuovi partner logistici e nuovi servizi con grande facilità.” ha dichiarato Sandro Fadda, Head of Information Technology di Patrizia Pepe.

“La dedizione all’innovazione e alla qualità di Patrizia Pepe si allinea perfettamente con i nostri valori. Siamo orgogliosi di accompagnarli nel loro percorso di crescita, ottimizzandone la logistica e migliorando l’esperienza di consegna per i clienti. Siamo entusiasti per il futuro della nostra duratura collaborazione con Patrizia Pepe e di poter continuare a supportare il loro business con le nostre soluzioni digitali” ha aggiunto Francesco Borghi, CEO e co-founder di ShippyPro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4