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Omnicanalità 2024, sempre più aziende investono nell’AI per l’Omnichannel Customer Experience



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Nel 2024 due terzi delle grandi aziende italiane ha incrementato il budget destinato a iniziative di Intelligenza Artificiale nei processi di gestione del cliente (marketing, vendite e customer care). Sussistono però ancora sfide verso la maturità nella gestione dell’omnicanalità. Il report dell’Osservatorio Polimi

Pubblicato il 3 dic 2024



ai omnicanalità 2024
Omnicanalità 2024

Nel 2024, due terzi delle grandi imprese italiane hanno aumentato il budget dedicato all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle strategie di Omnichannel Customer Experience. Le aziende con un approccio avanzato alla strategia omnicanale salgono all’11% del totale. Il 69% delle imprese che ha investito in Intelligenza Artificiale ne ha fatto uso all’interno dei processi di gestione del cliente e circa la metà di queste ha avviato progetti o sperimentazioni di AI generativa. Con una diffusione del 49%, il Customer Care risulta l’ambito più rilevante di applicazione. Sono alcuni dei risultati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, presentata il 28 novembre 2024 durante il convegno “AI-powered Omnichannel: le nuove frontiere della Customer Experience”. Vediamone i dettagli.

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