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Netcomm Forum 2024: come sarà il futuro dell’eCommerce B2c italiano



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Il Netcomm Forum 2024 svela dati e trend dell’eCommerce B2c in Italia, mettendo in luce l’incremento delle imprese con un eCommerce attivo e il volume delle spedizioni nel primo trimestre dell’anno

Pubblicato il 10 mag 2024



Valore eCommerce B2c_prodotto_Politecnico-Netcomm
Valore eCommerce B2c_prodotto_Politecnico-Netcomm

L’eCommerce B2c di prodotto in Italia toccherà quota 38,6 miliardi di € nel 2024 (+6%) La quota dell’online sul totale degli acquisti Retail nel 2024 rimarrà costante all’11%. 186 milioni di pacchi sono stati inviati nel primo trimestre del 2024: un incremento del 13,5% rispetto al 2023. 88.000 sono le imprese italiane con un proprio sito e-commerce e 33,7 milioni gli utenti digitali in Italia. Questi sono alcuni dei dati aggiornati sul mercato eCommerce in Italia, secondo l’ultima indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, presentata durante la sessione plenaria di apertura della diciannovesima edizione di Netcomm Forum. Si tratta dell’evento di riferimento per il mondo digitale sui temi dell’evoluzione dell’eCommerce, del digital retail e della business innovation a livello nazionale e globale, quest’anno intitolato “The Intelligence Commerce: Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del Retail e delle filiere”.

Netcomm Forum 2024:

L’appuntamento si è concluso giovedì 9 maggio, dopo due giorni di ricchi di incontri, dibattiti e contenuti con più di 350 relatori, oltre 300 aziende sponsor ed espositrici, 3 conferenze plenarie e oltre 200 sessioni tra conferenze, workshop e tavole rotonde, disponibili sul sito di Netcomm Forum

I dati dell’Osservatorio

Nel corso del 2024 il valore degli acquisti online di prodotti da parte degli italiani aumenterà del +6% raggiungendo i 38,6 miliardi di euro. In particolare, i settori Arredamento e home living, Auto e Ricambi e Food & Grocery mostrano una crescita superiore alla media (con tassi compresi tra l’8% e il +12%), mentre Beauty, Informatica ed Elettronica di consumo e Abbigliamento registrano una crescita in linea con quella del settore (con tassi compresi tra il +7% e il +5%). Il settore dell’Editoria mostra invece una crescita stazionaria. La quota dell’online sul totale acquisti Retail (online+offline) nei prodotti si attesta all’11%, invariata rispetto al 2023.

Retail: dai Metaversi allo Space Commerce

“Se il mercato dell’eCommerce B2C in Italia continua a registrare una crescita costante, così come il numero di acquirenti digitali nel nostro Paese, che oggi sono 33,7 milioni, in questa edizione di Netcomm Forum ci siamo chiesti anche a che punto sono le aziende italiane e quante sono le realtà che hanno un proprio sito e-commerce” afferma Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Ad oggi, sono 88.000, la maggior parte delle quali (18,6%) si trova in Lombardia, in Lazio (12,1%) e in Campania (12%). Abbiamo osservato, inoltre, che il 24,5% delle aziende che ha un proprio sito e-commerce registra un grado di internazionalizzazione alto e medio alto contro il 9,7% delle altre registrato a livello nazionale. È evidente, però, che l’internazionalizzazione sia una leva di sviluppo su cui occorre lavorare ancora molto: quasi il 63% delle aziende italiane che ha un proprio sito e-commerce ha ancora un grado di internazionalizzazione basso o medio-basso, e la percentuale sale a oltre l’82% per le aziende italiane”.

“Nel 2024 – dichiara Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano – il mercato eCommerce B2c di prodotto continuerà a crescere (+2,2 miliardi di euro rispetto al 2023) anche se con ritmi più contenuti. L’incremento passerà dal +9% dell’anno precedente a un +6% nel corso di quest’anno. Il settore più performante nel 2024 sarà Arredamento e home living (+12%), supportato dalle innovazioni nell’esperienza utente, in particolare l’omnicanalità, l’utilizzo dell’Extended Reality e l’offerta di servizi logistici a valore aggiunto. Segue Auto e Ricambi (+10%). Da segnalare la ripresa del Food&Grocery (+8%) dopo il calo registrato nel 2023 (-2%)”

“In Italia l’eCommerce e più in generale il Retail – prosegue – dopo aver reagito alle numerose scosse e cambi di equilibrio degli ultimi anni, si trova ora nella fase dell’osare. L’online sta sperimentando l’utilizzo di tecnologie (anche di frontiera) in grado di migliorare le attività di relazione con il consumatore e di ottimizzare il back-end. Prove virtuali di capi di abbigliamento, soluzioni basate sull’AI, come la raccomandazione evoluta dei prodotti, la ricerca tramite immagini e il supporto di chatbot, incrementano e migliorano l’accesso all’acquisto per qualsiasi generazione, assicurando un ampliamento della base di clienti”.

I volumi delle spedizioni eCommerce in Italia

Secondo l’ultima edizione del Delivery Index, la ricerca annuale di Netcomm in collaborazione con Poste Italiane che monitora i volumi delle spedizioni eCommerce in Italia, sono 186 milioni i pacchi spediti come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. A trainare il dato sono gli acquisti in ambito Fashion & Sport (23,3%), seguiti da Informatica ed Elettronica di consumo (18,4%) e Health & Beauty (17,6%). Dalla ricerca emerge inoltre che 8 acquisti online su 10 avvengono presso le piattaforme di uno dei 10 merchant più popolari: l’editoria risulta essere la categoria con la più alta percentuale (95,4%) di acquisti sui canali dei top merchant del settore.

L’Home Delivery, con l’81,5%, è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo. I valori della soddisfazione media sul servizio di consegna (o ritiro) per le spedizioni eCommerce è infatti molto elevata: i consumatori hanno assegnato in media 9 punti su 10 alle consegne out of home e 8,9 punti su 10 alle consegne home delivery. Il Delivery Index fotografa, infine, l’impatto dei resi nelle consegne eCommerce: la quota media dei resi sul totale delle spedizioni eCommerce nel primo trimestre del 2024 è pari al 5,9% del totale delle spedizioni, con valori massimi per i settori del Fashion (11,3%) e dell’Informatica ed Elettronica (7,9%) e minimi per l’Editoria (3,1%) e l’Health & Beauty (2,0%).

Imprese italiane con un sito di e-commerce

Secondo l’Osservatorio Netcomm in collaborazione con Cribis, ad oggi in Italia le imprese italiane che hanno un proprio sito e-commerce sono 88.000. Analizzando in particolare le società di capitale – che generano il 95,7% del fatturato totale -, la maggior parte ha dai 6 ai 10 anni di vita (il 33%) e dagli 11 ai 25 anni (il 30%); mentre solo il 2,5% delle imprese più giovani, con meno di 2 anni, e il 3% di quelle con più storia alle spalle, con oltre 50 anni di vita, ha un proprio sito di e-commerce. In termini di distribuzione geografica, la maggior parte delle imprese (18,6%) con un proprio sito e-commerce si trova in Lombardia, seguita dal Lazio (12,1%) e Campania (12%). Roma e Milano sono le città con più imprese che hanno un proprio canale e-commerce attivo (quasi il 10%); segue Napoli con quasi il 7% delle imprese. Quasi l’80% delle imprese analizzate ha almeno un social network. Facebook è quello più diffuso (90,8%) tra queste, seguito da Instagram (76,2%), YouTube (21,1%), Linkedin (18,1%) e Twitter (17,3%). Il 78,8% delle imprese con un proprio sito e-commerce offre più di un metodo di pagamento: nello specifico, il 20,8% ha 2 metodi di pagamento, il 28% ne ha 3 e il 30% ne ha 4 o più. Tra le imprese con un solo metodo di pagamento, il 47,7% adotta PayPal, il 33,54% la possibilità di pagare con Carta di Credito e il 10,37% con Bonifico Bancario. Tra le imprese che offrono due metodi di pagamento, ancora una volta la maggioranza adotta PayPal (il 71,87%) e la Carta di Credito (il 72,23%), e il 38,5% offre la possibilità di pagare tramite Bonifico Bancario. Per quanto riguarda le imprese che offrono 3 metodi di pagamento, la Carta di Credito e PayPal restano in testa con rispettivamente l’91.66% e l’91.19%, seguiti dal Bonifico Bancario per l’82.6%. Più del due terzi delle aziende hanno registrato una crescita dei ricavi negli ultimi due anni e circa la metà ha registrato una crescita dell’Ebitda; rispetto alla media delle Società di Capitale italiane, le imprese E-Commerce mostrano una minore quota di imprese con rischiosità elevata (17,3% vs. 21,2%).

I touchpoint che influenzano l’acquisto online

Netcomm ha inoltre analizzato, attraverso la ricerca Netcomm NetRetail, il percorso verso l’acquisto online di prodotti e servizi. I touchpoint che più influenzano l’acquisto online sono i motori di ricerca (per il 55,9% degli italiani); il sito o l’app del brand di un determinato prodotto (per il 50,4% degli italiani); le recensioni dei prodotti (per il 48,2%) e i siti o le app che vendono questo tipo di prodotto (per il 43,3%). Un ruolo secondario ma comunque importante è svolto dai social (per il 31,7% degli italiani); dalle notifiche push (per il 30,5%) e dai punti vendita fisici (per il 24,9%). La maggior parte degli acquisti online (62.9%) avviene tramite gli eRetailer ovvero i merchant nati online; seguono i siti dei produttori (18.6%), i retailer tradizionali (12.2%), i siti comparatori (5%) e infine quelli di vendite private e coupon che rappresentano rispettivamente l’1.1% e lo 0.2% degli acquisti online. I touchpoint digitali influenzano gli acquisti in negozio più di quanto gli acquisti in negozio influenzino quelli online Oltre un terzo delle decisioni di acquisto offline (38,9%) sono influenzate da touchpoint digitali. Sono soprattutto gli acquirenti di prodotti come smartphone (95,5%), di elettronica (76,5%), elettrodomestici (76%), attrezzatura sportiva (69,6%), food delivery (60%), contenuti fisici (59,7%), arredamento e casalinghi (55%) e giocattoli (53,3%) ad avere consultato almeno un canale digitale prima di effettuare l’acquisto in negozio. L’influenza vale anche dall’offline verso l’online, seppur in percentuale minore: il negozio fisico infatti orienta un quarto degli acquisti online (25%) e in particolare la visita in un punto vendita del prodotto/servizio è particolarmente rilevante nell’influenzare gli acquisti online di elettrodomestici (53.6%); arredamento e casalinghi (44.4%); calzature (43.5%); food delivery (42.6%), attrezzatura sportiva (41.9%). Come pagano gli italiani che acquistano online La maggior parte degli acquisti online (92%) viene saldata al momento dell’ordine mentre solo nell’8% dei casi il pagamento avviene alla consegna o al ritiro oppure nel momento di utilizzo del servizio ad esempio in hotel.

Continua a diminuire l’utilizzo del contante che ad oggi viene utilizzato solo dal 2.1% degli italiani per acquistare online mentre i metodi di pagamento più utilizzati sono il Digital Wallet dal 32.7%, la carta prepagata dal 26.6% e la carta di credito dal 25.2%. Il bonifico è utilizzato solo nell’1.4% dei casi ma con importi 4 volte superiori alla media.

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