Al via “Store del Futuro – Experience More”, la call per startup promossa da Axepta BNP Paribas, società operante nel settore dei pagamenti, in collaborazione con PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano che oggi conta più di 100 realtà tra startup e aziende, che operano in diversi ambiti di innovazione.
L’obiettivo di Axepta BNP Paribas è quello di trovare le migliori startup che propongano soluzioni tecnologiche e innovative per il mondo del retail nell’ambito digital payment, omnicanalità, tool di data analytics, sistemi di intelligenza artificiale e nuove tecnologie per potenziare i processi di vendita e migliorare la customer experience.
L’iniziativa supporterà i team imprenditoriali selezionati a individuare e sviluppare un business case coerente e integrabile con la value proposition di Axepta BNP Paribas, mettendo a disposizione, durante le varie fasi del programma, risorse e capacità funzionali alla realizzazione del concept e all’attivazione di un’eventuale partnership commerciale con Axepta, dedicata al mondo retail.
Store del Futuro: chi può partecipare
Le call è aperta alle startup appartenenti al mondo del retail e dell’e-commerce e che abbiano già sviluppato tecnologie volte a migliorare l’esperienza di acquisto e, in particolare, nei seguenti ambiti:
- Seamless Checkout – tecnologie avanzate per semplificare e rendere fluido il processo di acquisto
- Omnichannel Model – tecnologie e modelli di business innovativi in grado di integrare i diversi canali di vendita, online e offline.
- Invisible Payment – sistemi e soluzioni di pagamento in modalità “zero-click experience”
- In-Store Analytics – tool evoluti per il monitoraggio del traffico di consumatori e conversioni instore e strumenti di analisi di big data per la misurazione delle performance del punto vendita.
- E-commerce Innovation – nuovi sistemi di pagamento e di modalità di fidelizzazione del cliente per l’acquisto on-line
- Geofencing – modalità innovative di raccolta dati del cliente con l’obiettivo di incrementare l’engagement, aumentare la loyalty e comprenderne le abitudini di consumo.
- Shopping Experience – tecnologie volte a migliorare l’esperienza di acquisto in-store e online
La call permette ai giovani innovatori di contribuire al futuro del retail
«Le soluzioni che arrivano dalle startup operanti nel settore retail possono contribuire in maniera decisiva a migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e ad abilitare nuovi modelli di business per l’esercente, ha affermato Claudia Pingue, General Manager di PoliHub. La call di Axepta rappresenta una grande opportunità per mettere a terra questo potenziale di innovazione, rendendo disponibili risorse economiche e canali diretti sul mercato per favorire la sperimentazione concreta di nuovi prodotti e servizi da parte di giovani innovatori che possono contribuire a scrivere il futuro del retail».
Store del Futuro: il programma
L’iniziativa verrà suddivisa in quattro fasi:
Call4startup: fino al 5 aprile ci si può candidare sul sito ufficiale di Polihub
Valutazione e selezione: Conclusa la fase di candidatura, verranno selezionati i 10 progetti finalisti che accederanno al programma
Briefing Weeks: successivamente, per due settimane i team saranno supportati nell’individuazione del proprio business case. Durante questa fase è prevista l’alternanza di seminari e incontri frontali e sessioni di lavoro con i mentor, finalizzati a verificare l’aderenza delle soluzioni alle esigenze dell’azienda
Finale: Al termine delle Briefing Weeks, le startup presenteranno il proprio progetto davanti a una giuria tecnica, direttamente alla Diamond Tower di BNP Paribas a Milano in cui verranno selezionati i 3 progetti vincitori che avranno accesso al programma di accelerazione di 4 mesi in PoliHub.
Store del Futuro: i premi
Per i 3 progetti vincitori, Axepta mette a disposizione un grant pari a 75.000 euro, 25.000 euro per ciascun progetto. I premi saranno dedicati al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato.