Semplificare la gestione dei marketplace, rendere più agevole la preparazione e l’invio della fattura elettronica al cliente, gestire in modo più efficace la spedizione della merce, offrire una personalizzazione dei prodotti attraverso la realtà aumentata: sono tutte necessità di chi ha un negozio ecommerce, ovvero vende online la propria merce su una o più piattaforme. Esigenze puntualmente soddisfatte da realtà specializzate. Ce ne sono anche di italiane, e sono state scelte da un big dell’ecommerce basato in Canada, Shopify: il fatto che uno dei più avanzati sistemi di commercio elettronico attualmente in circolazione stia utilizzando strumenti e app Made in Italy può deporre a favore della loro efficacia. Vediamo dunque cosa propongono queste società, non senza prima aver accennato a come funziona Shopify.
Indice degli argomenti
Shopify, la piattaforma commerciale per vendere online nata in Canada
Fondata a Ottawa, Ontario, nel 2004, Shopify sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce, il sistema di punto vendita Shopify POS e strumenti di marketing dedicati alle imprese. Basata sul modello SaaS (Software as a Service) e disponibile anche in italiano, Shopify permette di creare il proprio negozio ecommerce in modo semplice ed efficace e di iniziare subito a vendere online, anche con poche competenze tecniche. Può essere dunque utilizzata sia nel B2B (aziende che producono o offrono servizi destinati ad altre aziende) sia nel B2C (aziende che vendono direttamente al pubblico privato).
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Ed ecco che quattro società italiane scelte da Shopify per aiutare chi ha un negozio ecommerce.
Negozio ecommerce: Semplificare la gestione dei marketplace con eDock
eDock è un software tutto italiano per la gestione completa di marketplace come eBay, Amazon, ePrice. Se un retailer distribuisce il suo inventario Shopify su marketplace esterni come Amazon, eBay, AliExpress, Wish, Facebook e Instagram, l’app di eDock per Shopify è progettata per fargli risparmiare tempo nella gestione delle attività quotidiane su questi marketplace.
L’app consente di automatizzare le operazioni manuali più laboriose, per esempio caricare i prodotti su Amazon o aggiornare la giacenza di magazzino su eBay.
Tra le funzioni principali, troviamo l’importazione con un clic dell’intero catalogo prodotti Shopify su eDock (comprensivo delle eventuali varianti, dei prezzi e delle giacenze di magazzino) pronto per essere trasferito a un altro canale o marketplace di vendita; la creazione rapida e automatizzata delle schede prodotto su Amazon; e la gestione unificata di molteplici store Shopify (anche in lingue differenti), particolarmente utile se gestite più negozi vostri o per conto di terzi. La soluzione è gratis fino a un massimo di 100 SKU, limite di 30 ordini ogni mese e pubblicazione su Amazon ed eBay Italia. Ci sono piani a pagamento disponibili a questo link eDock su App Store di Shopify.
Negozio ecommerce: semplificare la preparazione e l’invio della fattura elettronica
Con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019, i merchant italiani sono tenuti all’emissione di fattura elettronica quando un cliente effettua un acquisto sul loro negozio. La fattura deve essere generata in formato elettronico (.xml) e inviata attraverso il sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI).
L’app Manager Fattura Elettronica consente al merchant di raccogliere i dati dei clienti in modo rapido e automatizzare l’intero flusso di compilazione della fattura elettronica, permettendogli di risparmiare tempo, ridurre gli errori di trascrizione e ottimizzare i processi amministrativi del negozio ecommerce.
Il funzionamento è semplice: quando un cliente acquista un prodotto sul sito e completa l’ordine, l’app raccoglie e trasmette automaticamente i dati necessari alla compilazione del documento al provider di fatturazione elettronica del merchant, generando la fattura in formato elettronico pronta per l’invio al SDI. È gratis fino a 10 ordini al mese. Piani a pagamento disponibili su Manager Fattura Elettronica su App Store di Shopify.
Gestire meglio le spedizioni con ShippyPro
Gestire le spedizioni, per un negozio ecommerce, può essere macchinoso, ripetitivo e gli errori di compilazione sono frequenti. L’app ShippyPro consente di gestire spedizioni, tracking e resi da un unico posto e in modo semplice e intuitivo.
Con ShippyPro chi vende può connettere il suo negozio online a oltre 110 corrieri (tra cui BRT, DHL Express, GLS Italy, TNT Italy, Poste Italiane e UPS) per automatizzare la creazione e la stampa delle lettere di vettura selezionando più ordini contemporaneamente e senza errori di trascrizione. L’app consente inoltre di confrontare in tempo reale le tariffe di spedizione di corrieri diversi per aiutare il venditore a risparmiare sui costi di consegna.
Tra le altri funzioni, troviamo Track&Trace per gestire tutti gli ordini da un’unica piattaforma e inviare email transazionali ai clienti sullo stato della spedizione, ed Easy Return con cui ottimizzare l’esperienza di reso per i clienti e creare un modulo di reso personalizzato in base alle politiche specifiche di ogni negozio ecommerce. Prezzo: Gratis fino a 30 spedizioni al mese. Piani a pagamento disponibili su ShippyPro su App Store di Shopify.
Personalizzare i prodotti con la realtà aumentata grazie a Zakeke
La personalizzazione dei prodotti e la realtà aumentata caratterizzeranno il futuro dell’ecommerce. I clienti vogliono “toccare con mano” il prodotto che intendono acquistare, visualizzando le dimensioni effettive in un ambiente reale e le opzioni di personalizzazione disponibili.
L’app Zakeke permette al proprietario del negozio ecommerce di offrire ai suoi acquirenti un’esperienza di personalizzazione integrata nelle pagine prodotto del negozio stesso: i clienti potranno personalizzare il prodotto a loro piacimento, ad esempio aggiungendo testi, modificando il colore e visualizzando le diverse taglie disponibili.
Inoltre, grazie alle funzionalità integrate per la realtà aumentata, i clienti potranno visualizzare il prodotto in 3D nel loro ambiente per capire le effettive dimensioni del prodotto e la compatibilità con lo spazio reale. Prezzo: Prova gratuita di 14 giorni, prezzi a partire da $6,99/mese in seguito.
Link: Zakeke su App Store di Shopify.