Meta, la società che possiede Facebook, ha deciso di adottare un approccio multicanale per vendere i dispositivi che saranno necessari nel Metaverso aprendo il suo primo negozio fisico.
Aprirà il 9 maggio 2022 e sarà situato nel campus di Burlingame in California, vicino alla sede della divisione Reality Labs, dove i dirigenti di Meta stanno appunto lavorando allo sviluppo del Metaverso, concetto che indica un mondo virtuale, per lo più ancora ipotetico, al quale si può accedere da una particolare tecnologia di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).
È stato proprio il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, a contribuire a far decollare l’hype legato al Metaverso quando, il 28 ottobre 2021, ha annunciato la nascita di Meta, sottolineando che il metaverse sarà una “piattaforma immersiva, un Internet incarnato che consente di stare dentro l’esperienza invece di guardarla dall’esterno”. Come conseguenza del lancio della nuova iniziativa, il primo passo era stato cambiare il nome a Facebook, che ora si chiama Meta. L’operazione di rebranding punta ad evidenziare il crescente interesse del colosso statunitense nella realtà virtuale e aumentata.
Mark Zuckerberg annuncia Meta: il video, la lettera ai founder, le innovazioni del mondo Metaverse
Ora però, in coerenza con il paradigma dell’omnicanalità – che prevede un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto in modo che l’utente possa non solo interagire con l’azienda con una molteplicità di opzioni, ma anche vivere la medesima esperienza su tutti i touchpoint e non subire interruzioni nel percorso dall’uno all’altro – Meta ha deciso di scommettere su uno spazio fisico.
Come sarà il negozio di Meta
Il negozio punterà sui dispositivi che l’azienda guidata da Zuckerberg sta sviluppando come gli altoparlanti intelligenti Portal, gli occhiali smart prodotti in collaborazione con Ray Ban e i visori Meta Quest 2, porta di accesso alla realtà virtuale.
In un post Zuckerberg ha spiegato che il nuovo negozio aiuterà gli utenti a comprendere le novità, mentre la società continua a lavorare sulle opportunità del Metaverso. Il negozio coprirà circa 140 metri quadrati: dunque non una grandezza eccessiva. Tuttavia avrà un enorme display appeso al muro che trasmetterà i contenuti provenienti dai visori dei visitatori.
QUI il VIDEO SUL NEGOZIO DI META IN CALIFORNIA