MediaWorld lancia il suo Retail Lab. La società di distribuzione di prodotti di elettronica, con 116 punti vendita in Italia, ha ufficialmente inaugurato il nuovo quartier generale italiano a Verano Brianza con spazi che prevedono una completa ibridazione tra uffici direzionali e punto vendita. Il Retail Lab di MediaWorld segue il concept per il quale il negozio si trasforma all’occorrenza in un campus-laboratorio ideato per la sperimentazione continua di nuovi criteri di allestimento, offerta e relazione con i clienti. Obiettivo: massimizzare la sintonia tra azienda e cliente. Una visione sempre più customer-centrica che caratterizza la strategia di MediaWorld varata nel Transformation Plan adottato dall’azienda a partire dal 2018.
Come è strutturato il Retail Lab di MediaWorld
La struttura che si sviluppa su 3 piani per una superficie totale di circa 8000 mq è accessibile esclusivamente attraversando il punto vendita ed è stata progettata e realizzata direttamente dallo staff tecnico interno.
Sono state impiegate esclusivamente le imprese locali con l’obiettivo di ottenere un risultato sostenibile e con un basso impatto ambientale. La presenza del sistema BMS (building management system) permette il controllo intelligente degli impianti sotto l’aspetto climatico e illuminotecnico, migliorando la gestione dell’immobile e riducendo al minimo gli sprechi energetici. Questo grazie anche all’utilizzo di lampade a LED.
All’interno dello store, oltre all’area Retail Lab, è presente anche l’area Smart Bar dedicata a servizi quali primo avvio, backup, installazione software in aggiunta ai servizi tradizionalmente offerti. Si può anche accedere all’ampio catalogo di prodotti a disposizione tramite tecnologia con device touch, guidata dal know- how dei consulenti MediaWorld.
Innovazione in chiave omnicanale
“L’immediata prossimità con il cliente rappresenta una fondamentale opportunità di relazione per intercettare necessità e bisogni in continua evoluzione. Crediamo che l’integrazione tra gli uffici dell’azienda e il punto vendita che proponiamo nella sede di Verano Brianza sia un passo fondamentale per poter anticipare e guidare il cambiamento dell’offerta e continuare il nostro percorso di innovazione del settore in un’ottica omnicanale” ha commentato Guido Monferrini, Amministratore Delegato di MediaWorld Italia. “Abbiamo avviato un ambizioso piano di ammodernamento della rete e l’idea di dedicare uno spazio alla sperimentazione di nuove offerte e nuove proposte, come il Retail Lab, si inserisce in questo senso all’interno della più ampia strategia che stiamo portando avanti come MediaWorld e che ci permette di competere al pari dei nuovi player di mercato, come le piattaforme online”.