MediaWorld intende perseguire con decisione la sua strategia di omnicanalità. L’azienda tedesca, che è una delle principali catene di elettronica in Italia, ha annunciato il lancio delle sue soluzioni “Retail Media” omnicanale, un’innovativa strategia di comunicazione integrata che coinvolge più di 1.000 touchpoint fisici e digitali.
Omnicanalità: cos’è e perché è importante per una catena di distribuzione
Nell’era digitale, l’omnicanalità rappresenta una strategia fondamentale per le catene di distribuzione. Il concetto si riferisce all’integrazione e all’interconnessione di tutti i canali di vendita e di comunicazione di un’azienda, sia fisici che digitali, in modo da creare un’esperienza di acquisto fluida e coerente per il cliente, indipendentemente dal canale utilizzato. Questo significa che un cliente può passare senza soluzione di continuità dall’acquisto online, alla navigazione su un’app mobile, all’acquisto in un negozio fisico, mantenendo sempre la stessa esperienza di marca. L’importanza dell’omnicanalità risiede nella sua capacità di rispondere alle aspettative sempre più elevate dei clienti attuali, che desiderano flessibilità, comodità e coerenza durante il loro percorso di acquisto. Una strategia omnicanale ben implementata può portare a un aumento delle vendite e della fedeltà dei clienti, poiché offre un’esperienza di acquisto personalizzata e senza interruzioni. Pertanto, per le catene di distribuzione che cercano di rimanere competitive nel mercato, l’adozione di un approccio omnicanale non è più un’opzione, ma una necessità.
Cos’è il Retail Media: una definizione
Il Retail Media è l’insieme di spazi e dati (online e offline) che oggi posso essere venduti a brand e inserzionisti terzi, interessati a parlare ai clienti del retailer. In una prospettiva omnicanale il Retail Media può essere un’opportunità per i retailer di valorizzazione dei loro spazi fisici e media digitali, in particolare per la comunicazione sul punto vendita e per le promozioni personalizzate utilizzando i dati di prima parte.
QUI UN APPROFONDIMENTO E ALCUNI ESEMPI DI RETAIL MEDIA
Come funzionano le soluzioni “Retail Media” di MediaWorld
Lanciate il 19 settembre 2023, le soluzioni “Retail Media” di MediaWorld comprendono strumenti online e offline progettati per favorire campagne ad alto impatto su scala nazionale, sia nei punti vendita fisici che online. MediaWorld offre ai marchi strumenti dedicati per aumentare la conversione e migliorare il ROAS (Return On Advertising Spend), il calcolo del ritorno su una campagna di sponsorizzazione pubblicitaria, raggiungendo un pubblico di nicchia particolarmente recettivo.
Campagne integrate su oltre 1000 touchpoint
Le soluzioni “Retail Media” di MediaWorld, infatti, consentono di sviluppare campagne integrate sia sul canale fisico, coprendo oltre 1000 touchpoint, che digitale, aumentando l’impatto e l’engagement del target. MediaWorld è presente su tutto il territorio nazionale con 125 negozi fisici e con il suo sito web, che è stato premiato come “Miglior E-commerce” per il terzo anno consecutivo da ITQF (Istituto Tedesco di Qualità e Finanza) e che registra in media oltre 7 milioni di accessi mensili (Dato Similarweb). La presenza territoriale diffusa e la forza delle proprietà digitali di MediaWorld sono elementi chiave per massimizzare le performance delle campagne che intercettano clienti già targettizzati e con alta propensione all’acquisto.
Vittorio Buonfiglio, Chief Operating Officer di MediaWorld, ha affermato: “L’ingresso nel mercato Retail Media è un’opportunità estremamente significativa sia per noi che per i nostri partner. Grazie agli strumenti di advertising avanzati che mettiamo a loro disposizione, possono ora monetizzare direttamente nell’ecosistema fisico e digitale di MediaWorld“. Ha poi aggiunto che l’attrattività del canale retail MediaWorld è il risultato del piano di sviluppo omnicanale che hanno implementato, che ha valorizzato sia gli asset digitali che il canale fisico.
Le soluzioni digitali di Mediaworld
Inoltre, MediaWorld ha lanciato quattro soluzioni digitali specifiche per i partner commerciali. Questi strumenti, denominati SPA (Sponsored Product Advertising), SBA (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report, offrono la possibilità di evidenziare specifici prodotti, aumentare la brand awareness, coinvolgere un target ad alto potenziale e visualizzare in tempo reale i dati salienti della campagna.
MediaWorld offre anche una soluzione per il canale fisico per un “Effetto Domination” su tutta la rete. Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld, permettendo di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner.
Infine, MediaWorld parteciperà al DMEXCO, il principale evento europeo di Marketing e Tecnologia Digitale, che si terrà il 20 e 21 settembre a Colonia, in Germania. Inoltre, MediaWorld organizzerà un evento VIP il 19 settembre, alla vigilia del DMEXCO, in collaborazione con Criteo e Front Row Group, per riunire i migliori partner del settore e condividere con loro i risultati, gli ultimi aggiornamenti sul Retail Media in Europa e le Best Practice per avere successo nel nostro mercato.