Economia circolare, intelligenza artificiale, NFT sono alcuni dei trend che hanno guidato l’assegnazione dell’LVMH Innovation Award 2023. È la startup “Save Your Wardrobe” la vincitrice del premio per l’innovazione assegnato dal grande gruppo della moda e del lusso. Presente alla fiera dell’innovazione VivaTechnology, il gruppo ha svelato le realtà innovative vincenti giovedì 15 giugno.
Cosa fa “Save Your Wardrobe”
La società anglo-tunisina è una piattaforma di abbigliamento e riparazione che ha vinto anche la categoria Omnichanel & Retail. Supporta le aziende nel modo in cui offrono servizi di cura e riparazione, rendendo l’esperienza più semplice, come afferma il fondatore e CEO Hasna Kourda. Con sede a Londra, offre in particolare un’applicazione B2C che, tramite l’intelligenza artificiale, consente ai suoi utenti di gestire e mantenere meglio il proprio guardaroba. La sua controparte B2B consente ai marchi di ottimizzare la circolarità dei loro prodotti in termini di manutenzione e riparazione basata, ad esempio, sull’analisi dei messaggi descrittivi e sul rilevamento visivo. L’anno scorso, la startup aveva già raccolto fondi per un importo di $ 3 milioni.
LVMH premia ChatLabs per l’AI
Il premio per l’AI è stato assegnato a ChatLabs, che crea esperienze di social commerce iper-personalizzate e altamente convertenti, con il racconto al loro cuore. Utilizza l’AI per ottimizzare i tassi di conversione dall’interazione sociale. Attualmente attiva nella regione APAC, dove i marchi utilizzano la piattaforma sociale integrata WeChat, l’obiettivo ora è di esplorare come la tecnologia possa essere utilizzata in Occidente, afferma il SVP Sales and Marketing Michel Tjoeng.
Gli Nft di Louis Vuitton
Tra gli altri vincitori, da segnalare CRM Absolute Labs. Oltre a vincere la categoria Immersive Digital Experiences, la piattaforma Web3 Absolute Labs è stata anche uno dei protagonisti del recente progetto NFT Treasure Trunks di Louis Vuitton. Absolute Labs ha creato la prima piattaforma di analisi blockchain e automazione del marketing Web3. Aiuta i marchi a guidare le strategie di prezzo dei token non fungibili basate su analisi blockchain pertinenti e, identificando le tendenze di mercato e svolgendo segmentazioni clienti pertinenti, consente l’automazione delle campagne di marketing verso questi clienti tramite i loro portafogli. Il CEO e fondatore Samir Addamine confronta il suo prodotto con una versione Web3 di Salesforce, lavorando con portafogli invece che con dati sui cookie e le email. “Si tratta di fornire un’esperienza e di creare relazioni più profonde. I portafogli Web3 ti danno questo. Sono il futuro del marketing”, ha detto.