MERGERS AND ACQUISITIONS

L’italiana M-Cube (soluzioni interattive per il retail) acquisisce l’olandese Notice Branded Media

L’acquisizione andrà ad arricchire il portafoglio di clienti di M-Cube, che offre varie soluzioni ai retailer, dal Digital Signage all’In-Store Radio. A sua volta Notice Group si occupa di Digital Signage, Sound Design, Content Creation e Interactive Solutions. Negli ultimi 4 anni la società italiana ha fatto 5 acquisizioni

Pubblicato il 09 Mar 2023

Manlio Romanelli, alla guida di M-Cube

M-Cube, gruppo italiano che figura tra i leader in Europa nella realizzazione di soluzioni interattive per il retail, ha acquisito Notice Branded Media, uno dei maggiori provider olandesi di servizi audio e video, con sede legale in Olanda e uffici in Spagna. L’operazione, annunciata nei giorni scorsi dal Presidente di M-Cube Manlio Romanelli, è stata chiusa a seguito di un 2022 di grandi risultati, che ha registrato una crescita organica per il gruppo di oltre il 25%.

L’acquisizione andrà ad arricchire il portafoglio di clienti di M-Cube che comprende già più di 500 marchi e più di 50.000 installazioni in oltre 100 paesi nel mondo. M-Cube prosegue così il percorso di espansione che negli ultimi 4 anni l’ha portata a cinque nuove acquisizioni su diversi mercati.

Che cosa fa M-Cube

Fondata nel 2001 a Trieste, M-Cube si occupa di creazione di In-Store Digital Experiences per il retail. Fa parte del portfolio HLD, società di private equity basata in Lussemburgo. Le soluzioni offerte da M-Cube vanno dal Digital Signage all’In-Store Radio, con particolare focus sullo sviluppo di soluzioni interattive, applicazioni mobile e servizi omnicanale, M-Cube sviluppa soluzioni a 360° per migliorare la capacità dei retailers di emozionare, comunicare e interagire con i propri clienti. Con uffici in Europa e Asia e una rete internazionale di partner per nei principali mercati globali, M-Cube gestisce più di 50.000 installazioni in tutto il mondo per più di 500 brand nei settori Fashion & Luxury, Retail, Finance & Insurance, Ristorazione, GDO e Automotive.

Che cosa fa Notice Branded Media

Notice Group, oggi formata da Notice Branded Media e Fairview Indoor Media, fondata nel 1999, fornisce soluzioni di Digital Signage, Sound Design, Content Creation e Interactive Solutions. Notice è attualmente provider di 8.000 clienti in oltre 12.000 installazioni in tutta Europa. Il Gruppo Notice ha sviluppato un’esclusiva piattaforma di segnaletica digitale “Easyscreen” e offre le sue soluzioni direttamente a un mix di utenti finali di piccole, medie e grandi dimensioni, nonché indirettamente attraverso una rete di rivenditori e partner.

Cosa succede con l’acquisizione

Saranno 34 i nuovi dipendenti che, grazie all’operazione, entreranno a far parte del Gruppo M-Cube negli uffici di Amsterdam e Barcellona. L’attuale Management Team di Notice, Hans de Boer (COO) e Rob Rietvield (CCO) continuerà a guidare il Gruppo mentre Emile van Maasdam (ex comproprietario del gruppo Notice insieme a Rory Ligthart) rimarrà coinvolto come consulente. L’acquisizione consentirà a M-Cube di espandere le proprie operazioni su un mercato come quello olandese e in nuovi settori come Hospitality, Leisure, Healthcare e Fitness.

Il CCO di Notice Group Rob Rietveld commenta: “Il DNA delle nostre aziende è molto simile: entrambi abbiamo un approccio incentrato sul cliente e combiniamo tecnologia, contenuto e design. Consideriamo questa acquisizione una grande opportunità per espandere ulteriormente le nostre attività come parte di un gruppo europeo più grande”.

L’Amministratore Delegato di M-Cube, Bernd Hofstoetter, commenta: “Questa acquisizione consente al Gruppo M-Cube di consolidare la presenza nei Paesi Bassi e in Spagna, dove abbiamo già finalizzato alcune operazioni. Siamo lieti di dare il benvenuto al team di Notice in M-Cube Group: le nostre capacità tecniche e creative combinate serviranno a far crescere il nostro futuro e ci permetteranno di espanderci in settori che dobbiamo ancora coprire, permettendoci di fornire ai nostri clienti servizi sempre nuovi e di alta qualità su diversi mercati”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

E
Redazione EconomyUp
email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3