Non solo la spesa, al supermercato si potranno ritirare anche i mobili. Grazie ad un nuovo servizio di Ikea chiamato Collect Near You sarà infatti possibile ordinare i prodotti online e ritirarli nei parcheggi dei supermercati abilitati al servizio. Dopo Amazon, anche il colosso svedese punta ai supermercati per la distribuzione dei suoi prodotti, e per l’occasione ha scelto Tesco, la più grande catena di negozi di generi alimentari d’oltremanica. Il gigante della GDO vanta oltre 6800 punti vendita in tutto il mondo, è il primo gruppo di distribuzione del Paese e uno dei maggiori in Europa.
Dopo il lancio lo scorso ottobre nel Regno Unito, il brand dell’arredamento low cost ha promosso questo innovativo servizio anche in Irlanda nelle città di Drogheda, Kildare e Cork. La sperimentazione, avviata il 15 maggio, durerà sei mesi e coinvolgerà successivamente anche le località di Limerick, Galway, Cork, Waterford, Tipperary e Wexford. La partnership ha l’obiettivo, secondo il numero uno di Ikea Irlanda Martyn Allan, di avvicinare Ikea ad un pubblico più ampio.
Il progetto pioniere in UK
Il servizio ha preso il via per la prima volta nel Regno Unito, nel sito pilota di Blackburn, ed ingloberà gradualmente anche i supermercati Tesco di Cambridge, Dereham, Bolton, Stockport e Liverpool. Test simili sono in atto anche in Danimarca e Portogallo.
Che cos’è il servizio Collect Near You
Il servizio Collect Near You offre la possibilità di effettuare un ordine online e ritirarlo presso un parcheggio TESCO selezionato. Si sceglie quindi data e ora e con la ricevuta ci si reca in uno dei posteggi adibiti al conferimento. Una volta lì, non ci saranno armadi locker ad attenderci ma un veicolo e un fattorino addetto alla consegna. Il servizio è gratuito per ordini superiori a 200€ e prevede il pagamento di 15€ per tutti gli altri ordini.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Tesco per testare e provare servizi di raccolta più convenienti e accessibili nel Regno Unito e in una serie di località chiave- ha dichiarato Giulia Carr, Fulfilment and Multichannel Network Manager di IKEA UK & Irlanda– Il nostro comparto di vendite al dettaglio è in continua evoluzione e con questa collaborazione crediamo di poter avvicinare IKEA ad ancora più persone”.
La strategia per gli acquisti online di Ikea: il caso italiano
Da diversi anni il brand svedese fondato da Ingvar Kamprad sta investendo su nuovi format di vendita e servizi, che coinvolgano anche quei consumatori “più digitali” e quindi meno propensi a frequentare i mega store. E l’Italia, quinto paese al mondo per fatturato, è uno dei principali terreni per questa sperimentazione.
Nel 2018 Ikea ha lanciato in Italia il servizio Click and Collect, che permette il ritiro della merce ordinata online presso appositi armadietti digitali installati nei punti vendita e disponibili 24 ore su 24. Per chi invece non vuole rinunciare all’esperienza Ikea senza allontanarsi troppo da casa sono nati i Plan&Order Point, dei piccoli negozi dove è possibile progettare soluzioni di arredo per la casa o l’ufficio grazie alla consulenza di esperti, acquistare la merce online e riceverla a casa o nel punto di ritiro. L’ultimo in ordine di tempo è stato aperto in Calabria, dove attualmente non esiste un punto vendita Ikea. Ad oggi sono presenti in Lombardia, Piemonte, Calabria, Sicilia, Lazio e Trentino Alto Adige e, a differenza dei punti vendita tradizionali, si trovano solitamente posizionati in centro città o nei centri commerciali.
Nel 2021 è stato inoltre inaugurato il primo negozio Ikea interamente digitale.