DIGITAL MEDIA

L’analisi geospaziale per il marketing di precisione: ecco perché JAKALA ha comprato Roibox

I dati geospaziali e la possibilità di combinarli con quelli provenienti da altre fonti cambia il modo di pianificare la pubblicità. Per questo JAKALA punta sulla tecnologia di Roibox. Una nuova tappa verso il vertice mondiale della comunicazione digitale

Pubblicato il 02 Ott 2023

Amedeo Guffanti, managing director di JAKALA, con il team di Roibox

Strategie e campagne sempre più targettizzate per i propri clienti. E questo grazie alla combinazione di dati che arrivano dal cielo e dalla terra. È l’obiettivo che sta dietro l’ultima acquisizione (in ordine di tempo) di JAKALA, azienda specializzata nelle soluzioni MarTech (controllata da Ardian Buyout):  Roibox, società all’avanguardia nel campo dell’advertising digitale, con sede a Riga in Lituania con un team di oltre 30 risorse.

JAKALA e l’acquisizione di Roibox

L’acquisizione di Roibox rappresenta un passo significativo per JAKALA sulla strada per diventare uno dei cinque player mondiali del digitale con un’offerta end-to end arricchita di nuove tecnologie, competenze e di un approccio completamente nuovo alla pianificazione media.

Fondata nel 2000 da Matteo de Brabant, nel 2021 il fondo di investimento privato Ardian ha acquisito una partecipazione di maggioranza in JAKALA, che ha un fatturato di oltre 500 milioni di euro, headquarter a Milano e sedi in diversi paesi con progetti attivi in oltre 30 mercati.

L’utilizzo dei dati geospaziali permette a JAKALA di combinare, in un’unica soluzione, dati territoriali unici, dati provenienti dalle API di colossi come Google, meta, piattaforme programmatiche, televisori connessi e dati di proprietà dei brand. Questo utilizzo offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media in grado di ridefinire l’investimento per microaree di ciascun Paese, sulla base dei target di interesse, garantendo un vantaggio competitivo unico.

Il valore dei dati geospaziali per i retailer

I retailer sono da sempre interessati allo studio del territorio, per definire strategie di sviluppo dei propri negozi fisici. Con questa acquisizione, JAKALA offre una strategia omni-channel, cookie-less e specificatamente ritagliata sull’unicità di ciascun marchio.

Questo darà la possibilità a brand di tutto il mondo di trasformare le informazioni di valore in strategie attuabili su larga scala, con un impatto significativo sulle prestazioni: dal massimizzare l’engagement del cliente a ottimizzare le campagne advertising, fino a rivedere i modelli di attribuzione

“È stato interessante osservare la crescita esponenziale dell’analisi di marketing geospaziale e scoprire cosa permette di fare”, spiega Amedeo Guffanti, Managing Director di JAKALA. “Ci siamo subito resi conto che la tecnologia sviluppata da Roibox farà da traino nei prossimi decenni perché offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media”

“La nostra missione è aiutare aziende internazionali ad adottare l’analisi geospaziale nei loro processi, consentendo maggiore trasparenza nel marketing e un migliore ritorno dell’investimento”, aggiunge Jekabs Endzins, CEO di Roibox

Conclude Guffanti: “La nostra area Digital & Media continua a crescere sia nel mercato domestico che in quello internazionale e questa acquisizione ci permette di offrire servizi sempre più avanzati e sofisticati ai nostri clienti. L’attivazione degli insight di geo-intelligence di JAKALA, integrati con le API delle grandi piattaforme multimediali stanno già cambiando il modo in cui affrontiamo la strategia advertising su canali come Google e Programmatic Advertising”.

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