Per rispondere alle esigenze del consumatore moderno che si informa sui prodotti online, effettua ordini tramite app per poi ritirarli in negozio, l’integrazione tra retail fisico e digitale è diventata un must. L’omnicanalità nel retail consente alle aziende di offrire un’esperienza di acquisto coerente e personalizzata, indipendentemente dal punto di contatto scelto dal cliente.
Al contempo, l‘intelligenza artificiale aggiunge un nuovo elemento di valore nell’automazione dei processi, nell’ottimizzazione della gestione delle scorte e nell’analisi dei dati, offrendo ai retailer strumenti potenti per prendere decisioni informate.
In questo scenario, le piattaforme che riescono a combinare efficacemente questi elementi, mantenendo al centro l’interazione umana, sono destinate a guidare il futuro delle vendite verso un modello sempre più integrato e dinamico.
Dati e intelligenza artificiale per ridefinire l’omnicanalità nel retail
L’omnicanalità permette una gestione diversificata del business che va oltre la tradizionale configurazione fisica del retail. La possibilità di operare dinamicamente con il supporto di svariate piattaforme digitali consente di esplorare nuovi mercati, attrarre diverse categorie di clientela e implementare strategie di vendita innovative.
BeeStore è una soluzione software progettata da Sisthema, parte di Var Group e specializzata nello sviluppo di ERP e software gestionali per aziende italiane, che risponde esattamente a queste esigenze del retail. Progettata per i settori del fashion, del luxury, dei casalinghi ed elettrodomestici, dei complementi d’arredo casa, delle profumerie ed erboristerie, si presenta ora in una nuova veste web, responsive e multibrowser con UX (User Experience) e UI (User Interface) ridisegnate per migliorare velocità e semplicità d’uso.
“In BeeStore web integriamo i punti vendita fisici con piattaforme digitali come marketplace ed e-commerce proprietari B2C, B2B e B2X, che rappresentano l’evoluzione contemporanea del retail. Con strumenti interni all’applicazione e integrazioni con le tecnologie best-in-class, permettiamo ai clienti di cogliere rapidamente nuove opportunità di mercato. Mentre il nostro personale, grazie alla consolidata esperienza, è prontamente disponibile a supportare implementazioni innovative” afferma Simone Tarlarini, Direttore vendite di Sisthema Spa.
Omnicanalità nel retail: come allineare magazzino e canali di vendita
L’omnicanalità nel retail facilita l’utilizzo di logistiche distribuite e l’adozione di nuovi modelli di gestione del magazzino, con la possibilità di operare in territori e approcciare esigenze di consumo di popolazioni che non sono più strettamente quelle dove si opera fisicamente.
“BeeStore web – continua Tarlarini – supporta la gestione unificata e multicanale delle vendite attraverso un sistema ERP centralizzato specifico per il retail. La piattaforma unifica i dati sia per i canali fisici che digitali, eliminando la duplicazione delle informazioni e la complessità dei sistemi gestionali multipli. Tale approccio permette di ridurre al minimo gli errori nella gestione delle scorte e delle prenotazioni, garantendo un controllo efficace delle operazioni aziendali. Il sistema consente inoltre alle aziende di decidere come distribuire la propria offerta di vendita, riservando alcune opzioni per il mercato fisico e altre per il mercato digitale in quantità e modalità specifiche”.
Intelligenza artificiale e retail per una nuova esperienza di vendita
Tra le funzionalità più innovative di BeeStore web figura l’integrazione dell’intelligenza artificiale, fondamentale per arricchire l’esperienza tanto dei commercianti quanto dei clienti. “Il nostro scopo è garantire un servizio di qualità ai clienti finali, supportando i commercianti nell’espansione della loro portata e nel perfezionamento delle loro offerte. Sisthema vuole implementare un’intelligenza artificiale pratica che possa semplificare e velocizzare i processi nel mondo del retail” commenta.
Un esempio tangibile è l’impiego dell’AI nell’ottimizzazione del processo di creazione di cataloghi prodotti. Partendo dalle fotografie, l’AI è in grado di generare descrizioni dettagliate e tradurle automaticamente nelle diverse lingue dei paesi dove si vuole approdare. Ciò riduce notevolmente il lavoro manuale e ripetitivo delle operazioni di back-office, liberando così il personale per attività a maggior valore aggiunto.
“Guardando al futuro, l’intelligenza artificiale sarà utilizzata per ottimizzare la gestione delle scorte e la distribuzione dei prodotti. Grazie all’analisi proattiva dei dati, l’AI fornirà ai retailer informazioni strategiche su modalità, quantità e strategie di distribuzione, superando le limitazioni degli algoritmi tradizionali gestiti manualmente” osserva Tarlarini.
Equilibrio perfetto tra innovazione tecnologica e funzionalità consolidate
“Il principale vantaggio per le aziende del retail che adottano BeeStore web risiede nella combinazione di una profondità funzionale con le più avanzate opportunità tecnologiche. Tradizionalmente – spiega Tarlarini – nello sviluppo dei software si tende a sacrificare parte delle funzionalità consolidate negli anni per adottare nuove tecnologie, o viceversa”. BeeStore web riesce invece a “integrare senza compromessi entrambi gli aspetti, offrendo una soluzione completa e all’avanguardia, specialmente nei settori del fashion, degli accessori, e dell’oggettistica, ambiti in cui l’Italia eccelle a livello globale” prosegue il Manager.
BeeStore web consente ai retailer di gestire il negozio, i prodotti, le promozioni e le interazioni con i clienti con la massima libertà e flessibilità. “Questo è il risultato di un continuo arricchimento funzionale ottenuto in decenni di implementazioni a cui abbiamo aggiunto le tecnologie più recenti e innovative, creando un’offerta che fa perno sull’omnicanalità del retail” dichiara Tarlarini.
Innovazione con focus sull’umano: la visione BeeStore per l’omnicanalità nel retail
Nel futuro del commercio al dettaglio, le piattaforme come BeeStore web dovranno evolversi per interagire con i leader di mercato e le nuove tecnologie globali. Occorre quindi adottare una prospettiva internazionale, operando su scala mondiale per rimanere competitivi e aperti a nuove opportunità. Parallelamente, è fondamentale preservare l’importanza dell’elemento umano, poiché il valore e la competitività risiedono nella capacità unica delle persone di interagire e adattarsi.
“BeeStore web continuerà a valorizzare il ruolo dell’interazione umana, assicurando che la tecnologia agisca da supporto piuttosto che come sostituto, fornendo strumenti che possano essere integrati con soluzioni gestionali per gli ambiti amministrativo, contabile, logistico e di produzione, essenziali per la gestione strategica delle aziende. Di recente, abbiamo introdotto nuove funzionalità grazie all’AI, e continueremo a sviluppare soluzioni innovative per ottimizzare sia le operazioni quotidiane che le strategie a lungo termine dei nostri clienti nel retail” conclude Tarlarini.