Acquistare prodotti da casa online come se si fosse dentro al negozio, seguiti passo passo da un commesso che diventa letteralmente “i nostri occhi”: è l’innovazione portata nel retail da Kasanova, gruppo italiano nel settore dei casalinghi, che ha realizzato Web Assistant, il suo personale servizio di e-commerce.
L’idea è stata messa a punto dal responsabile dell’e-commerce Kasanova, Marco Ghidelli, giovane leva dell’azienda brianzola, che ha voluto coniugare innovazione e umanizzazione. Kasanova è il primo retail 4.0 a lanciare un servizio di web assistance non solo in Italia, ma anche in Europa. È un ulteriore passo nella direzione dell’omnicanalità, il fenomeno in base al quale il cliente del retail passa agevolmente e senza soluzioni di continuità dal fisico all’online nel suo percorso di acquisto.
Come funziona il web assistant di Kasanova
Occorre registrarsi sul sito www.kasanova.it, eseguire il login e prenotare il proprio turno: una commessa dotata di speciali smart glasses, con telecamera incorporata e sistema audio integrato, interagirà con i singoli clienti diventando un vero personal Web Assistant. Le lenti degli smart glasses permettono l’accesso all’infrastruttura tecnologica, il cliente così da remoto vede il negozio attraverso gli occhi del Web Assistant. L’assistente al contempo interagisce con il cliente ascoltando le sue richieste vocali, rispondendo alle sue domande, dando consigli, mostrando i prodotti richiesti, sino al completamento degli acquisti con l’inserimento dei prodotti nel carrello per la consegna a domicilio.
In questo video la spiegazione di come funziona il web assistant di Kasanova
Ciò che diversifica il servizio Kasanova dalle comuni chat è proprio la possibilità di vedere da casa, attraverso il computer, in modalità ‘live’, ciò che si sta acquistando. La telecamera incorporata agli smart glasses ha risoluzione HD e una qualità delle immagini che permettono un’esperienza coinvolgente. L’interazione del cliente col personale specializzato all’interno del punto vendita Kasanova fisico è garantito dal sistema audio incluso agli occhiali.
Inoltre, mentre di solito durante gli acquisti online spesso vengono effettuate comparazioni con altri prodotti, approfondimenti e verifiche di caratteristiche tecniche, ora col servizio web assistant di Kasanova tutto questo avviene contestualmente e la scelta del prodotto giusto diventa più comoda, conveniente e veloce.
Il web assistant di Kasanova pronto per il mercato
“Il web assistant è un metodo innovativo capace di unire l’esperienza del negozio con la comodità degli acquisti da casa – ha dichiarato Marco Ghidelli, responsabile e-commerce di Kasanova- È rivolto a tutti quei clienti che non vogliono perdere il contatto umano con lo staff del negozio ma che per varie ragioni di tempo, lontananza, o altro non riescono a recarsi nel punto vendita”.“Dopo una fase di test per la messa a punto del servizio siamo pronti a lanciarlo sul mercato, orgogliosi di essere la prima azienda europea ad aver raggiunto questo obiettivo”, prosegue Ghidelli.
“L’idea del servizio l’abbiamo mutuata da alcune industry come quella ad esempio dell’assistenza ai grandi macchinari da remoto e quella delle tecnologie militari per la gestione delle truppe da remoto. Non essendo ancora utilizzata in ambito gdo e retail, il suo sviluppo ha richiesto circa un anno lavoro, ma ora siamo pronti”, conclude Ghidelli.
Quando usare il web assistant di Kasanova
Il servizio è disponibile tutti i giorni della settimana nei seguenti orari: lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 19.30; mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30; domenica dalle 10.30 alle 19.00.
Kasanova ha messo a punto una promozione dedicata ai consumatori più rapidi: chi realizza i propri acquisti entro 10 minuti usufruirà di uno sconto del 5%, mentre chi sarà talmente veloce da terminarli in 5 minuti disporrà di uno sconto del 10%.