Il settore del food delivery sta attraversando una fase di profonda trasformazione a livello globale, influenzata da fattori economici, tecnologici e sociali.
Lo testimonia l’acquisizione di Just Eat Takeaway.com da parte della società di investimento olandese Prosus per 4,1 miliardi di euro, annunciata il 24 febbraio 2025.
Prosus è un investitore globale nel settore tecnologico, specializzato in servizi Internet per i consumatori. L’azienda olandese ha già effettuato investimenti in numerose società fintech e piattaforme di consegna online e, dal 2019, è quotata nell’indice Aex della borsa di Amsterdam. L’operazione, dunque, si colloca ad integrazione con gli altri servizi di consegna pasti già presenti nel portafoglio di Prosus e mira a creare il quarto gruppo di consegna di cibo più grande al mondo, segnando una fase di consolidamento nel settore.
Just Eat, dalla Danimarca a Londra a colpi di acquisizioni
Fondata in Danimarca nel 2000 da Jesper Buch, con il servizio lanciato l’anno successivo, nel 2006 Just Eat ha aperto Just Eat UK e ha stabilito la base operativa a Londra. A partire dal 2011 è diventata operativa anche nel mercato italiano tramite la controllata Just Eat Italy. Nel 2016 Just Eat ha acquistato ed inglobato i marchi HelloFood Italia e PizzaBo. Nel 2019 si è fusa con l’olandese Takeaway.com.
Secondo il Financial Times, dopo il picco pandemico, le azioni di Just Eat Takeaway.com hanno perso circa l’88% del loro valore, riflettendo le sfide affrontate dal settore nel mantenere la redditività in un contesto post-pandemico.
Questo trend non è isolato: le quattro più grandi aziende quotate in Europa e negli Stati Uniti, tra cui Deliveroo e Just Eat, hanno registrato perdite complessive superiori a 20 miliardi di dollari negli ultimi sette anni.
Investitori dubbiosi sulla sostenibilità della gig economy
La situazione riflette una crescente riluttanza degli investitori a finanziare un settore che ha alimentato la gig economy ma ha faticato a raggiungere la sostenibilità economica.
Un esempio emblematico di queste difficoltà è appunto proprio il caso di Just Eat Takeaway, che nel 2021 aveva acquisito la piattaforma statunitense Grubhub per 7,3 miliardi di dollari, per poi rivenderla a fine 2024 per soli 650 milioni di dollari.
Analogamente, la società turca Getir ha abbandonato il mercato europeo dopo aver acquisito l’unicorno tedesco Gorillas nel 2022.
Food delivery: un mercato in evoluzione alla ricerca della sostenibilità economica
Questi movimenti indicano una fase di consolidamento e razionalizzazione del mercato, con le aziende che cercano di ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza per raggiungere la redditività.
Nonostante le sfide, il settore continua a evolversi, con un focus crescente sull’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’efficienza operativa per rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori e alle pressioni economiche.
Mercato del Food Delivery in Italia
I dati più aggiornati, che risalgono al 2023, mostrano comunque un mercato interessante in Italia.
- Dimensione del mercato: Nel 2023, il mercato del food delivery in Italia ha raggiunto un valore di 6,2 miliardi di dollari. Si prevede che crescerà fino a 10,9 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 6,30% dal 2024 al 2032.
- Fattori di crescita: La crescita è trainata da stili di vita frenetici, preferenze dei consumatori in evoluzione, maggiore penetrazione degli smartphone e accessibilità a Internet.
- Penetrazione digitale: Nel 2024, l’87,7% della popolazione italiana ha accesso a Internet, con 51,56 milioni di utenti Internet e 42,80 milioni di utenti dei social media.
Mercato del Food Delivery in Europa
Anche in Europa, sempre secondo le statistiche risalenti al 2023, il mercato del food delivery mostra indicatori positivi.
- Dimensione del mercato: Nel 2023, il segmento della consegna di pasti ha generato circa 41 miliardi di dollari di entrate, raddoppiando rispetto al 2019. Combinato con il segmento della consegna di generi alimentari, le entrate del mercato sono state stimate a poco più di 120 miliardi di dollari nel 2023.
- Prospettive future: Si prevede che il mercato europeo della consegna di cibo online supererà i 200 miliardi di dollari entro il 2028, con un aumento previsto della base di utenti.
- Investimenti: Gli investimenti in capitale di rischio nel settore del food delivery in Europa sono stati significativi, con un aumento delle collaborazioni tra ristoranti, negozi di alimentari e altri fornitori di servizi alimentari.
Il mercato del food delivery, dunque, sta continuando a crescere e ad evolversi, nonostante le sfide economiche e operative. Il passo successivo è individuare un modello economico sostenibile per le realtà che, come Just Eat, operano in questo settore.