Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e parte del Gruppo Finiper Canova, approda nel Metaverso con il lancio di Meta Mercato Iper, uno spazio digitale immersivo che reinterpreta l’esperienza del mercato tradizionale all’interno, appunto, di quello che è comunemente definito metaverso.
Come funziona Meta Mercato Iper
Sviluppata in collaborazione con VVITA, scaleup italiana che produce esperienze per le tecnologie di frontiera, Meta Mercato Iper è una piattaforma interattiva che offre agli utenti un’esperienza immersiva in 3D, permettendo loro di esplorare un borgo virtuale e interagire con aree attive e coinvolgenti.
Attraverso giochi stimolanti, si legge in un comunicato aziendale, gli utenti potranno scoprire la storia e i valori di Iper La grande i, vivendo un’esperienza ludica che unisce intrattenimento e premi.
La piattaforma propone quattro giochi interattivi, rilasciati mensilmente, culminando con un’esperienza in realtà aumentata (AR) che includerà anche una partecipazione diretta all’interno dei punti vendita.
Il primo gioco, “Il Fruttivendolo”, sfida i giocatori a tagliare la frutta sullo schermo, evitando le bombe e creando combinazioni vincenti. In palio, buoni spesa da utilizzare nei punti vendita Iper.
Per accedere alla piattaforma, direttamente da mobile, tablet o pc, gli utenti dovranno visitare il sito dedicato cliccando QUI
La raccolta dati grazie all’integrazione con il CRM
Meta mercato Iper non è solo innovativo nell’esperienza utente, ma anche nell’integrazione con il sistema CRM di Iper La grande i che consente di raccogliere dati sui comportamenti dei visitatori e offrire promozioni personalizzate, premiando la fedeltà degli utenti attraverso un percorso di gioco coinvolgente. Fruibile esclusivamente in modalità online, Meta mercato Iper rappresenta un progetto che fonde l’anima del tradizionale mercato rionale italiano con le più avanzate tecnologie digitali.
I visori per un’esperienza immersiva dal vivo
Oltre al lancio della piattaforma online Meta Mercato Iper, l’insegna offre la possibilità di provare un’esperienza immersiva dal vivo in realtà virtuale: a partire dal 13 settembre, presso i punti vendita dell’insegna, i clienti possono sperimentare, grazie a visori di realtà virtuale Pico, un’experience realizzata da Impersive, società creativa e di produzione specializzata nella realizzazione di esperienze immersive di Realtà Virtuale che propone la visione dinamica, a 360°, stereoscopica in soggettiva.
Disponibili in postazioni realizzate ad hoc, i visori consentiranno ai clienti di essere protagonisti di un viaggio in realtà virtuale partendo dal punto vendita e attraversando l’Italia: dalle Alpi alla Puglia, alla scoperta degli ingredienti dei prodotti firmati Patto Qualità Iper.
Grazie alle tecnologie di Impersive, il visore diventa così “macchina empatia” rendendo l’utente protagonista del viaggio, libero di scegliere il percorso, per toccare con mano i prodotti Iper.
Al termine dell’esperienza, tutti i clienti che avranno provato i visori di realtà virtuale riceveranno in omaggio un paio di occhiali VR dentro cui, inserendo il proprio smartphone, sarà possibile rivivere la medesima esperienza comodamente anche da casa propria.
Di seguito, l’elenco dei punti vendita dove sarà possibile vivere l’esperienza dal vivo con i visori in realtà aumentata.
Dal 13 settembre al 26 settembre: Montebello, Varese, Seriate, Rozzano,
Rubicone, Busnago, Orio, Portello, Verona, Lonato.
- Dal 4 settembre al 17 ottobre: Serravalle, Solbiate, Grandate, Tortona,
Cremona, Monza, Brembate, Monza Maestoso, Castelfranco, Vuittone,
Magenta, Arese e Montebello.
Con il lancio di Meta Mercato Iper e l’esperienza immersiva in store, Iper La grande i vuole celebrare 50 anni di attività e sottolineare la propria capacità di evolversi e innovare.