Nel 2024 la logistica deve affrontare sfide cruciali come l’adozione dell’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione delle scorte, rispettando le normative vigenti. Vede anche l’espansione dell’e-commerce e l’aumento dei resi richiedono soluzioni efficienti per l’ultimo miglio e la sostenibilità. E la sicurezza informatica diventa fondamentale per proteggere dati e sistemi aziendali. È quanto emerge da un’analisi di TIAKI Logistics, piattaforma che promuove lo sviluppo sostenibile dell’intera filiera in ottica ambientale, sociale e di governance, e che di recente ha avviato una collaborazione con ADAPT.
Logistica: nel 2024 oltre 1000 miliardi di fatturato
L’importanza della logistica per l’economia italiana e per i suoi cittadini è in costante crescita, come dimostrano gli investimenti pari a 1,7 miliardi effettuati nel 2023. Tuttavia, il settore logistico deve confrontarsi con diverse sfide: dalla correttezza dei contratti di appalto alla carenza di personale, fino all’espansione dell’e-commerce che mette sempre più pressione sul comparto. Le previsioni indicano che il mercato del trasporto merci e della logistica in Europa potrebbe chiudere il 2024 con un fatturato leggermente superiore ai 1000 miliardi di dollari, per poi superare i 1200 miliardi nel 2029 con un tasso composito di crescita annuale nei 5 anni pari al +4,11%.
Secondo il report di Mordorintelligence.com i protagonisti del mercato europeo dei trasporti e della logistica sono Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito. Il governo tedesco ha recentemente stanziato un fondo di 530 milioni di euro (578 milioni di dollari) per migliorare i ponti lungo la rete. Le tariffe di trasporto hanno anche registrato un aumento in Europa a causa dell’inflazione, della debolezza della domanda e della guerra in Ucraina. Nonostante l’incremento dei numeri, non bisogna dimenticare i punti deboli di un settore che nel 2023 ha registrato circa 1,7 miliardi di euro di capitali investiti, il 40% in meno rispetto al 2022.
Logistica 2024: le 6 sfide da affrontare
Ecco quindi nel dettaglio le 6 sfide che il settore della logistica dovrà affrontare in questo 2024:
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: la logistica non è certo esclusa dalla diffusione dell’intelligenza artificiale che può diventare fondamentale nella pianificazione e nella gestione delle scorte. Ma ciò deve essere fatto nel rispetto della normativa di riferimento e coniugando tale esigenza di sviluppo con la correttezza di eventuali appalti e subappalti presenti.
BOOM DELL’E-COMMERCE: le consegne a domicilio aumentano sempre più creando sfide per la logistica dell’ultimo miglio. Di conseguenza aumentano anche i resi, un incarico da gestire con il loro costo e il loro impatto ambientale.
SICUREZZA INFORMATICA: la logistica è un settore bersaglio per gli attacchi informatici. Le aziende devono investire nella sicurezza informatica per proteggere i loro dati e sistemi.
RISPETTO DEI PARAMETRI ESG: dalla sostenibilità, con le aziende impegnate a ridurre l’impatto ambientale, alla legalità fatta di contratti e appalti in regola. Rispettare i parametri ESG può aiutare ad attirare investimenti.
RISPETTO DELLA CORRETTEZZA DELLE ESTERNALIZZAZIONI: dalla gestione di contratti di appalto e subappalto corretti, al rispetto della normativa antinfortunistica, fino al controllo dei corretti adempimenti da parte di appaltatori e subappaltatori verso i lavoratori impiegati nell’appalto.
PENURIA DI MANODOPERA: la mancanza di autisti è solo una delle carenze. Il personale necessita della giusta formazione. Le aziende devono investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze del personale per attirare e trattenere i migliori talenti.