Giglio.com, società attiva nel settore della vendita online per la moda di lusso multimarca su scala globale, ha lanciato un progetto innovativo, il Community Shopping: per la prima volta un catalogo sconfinato di capi di abbigliamento ed accessori di moda viene messo a disposizione dei negozi multimarca affiliati. Grazie a questo, ogni partner potrà servire la clientela della propria boutique fisica attingendo, in tempo reale, da questo catalogo digitale che conta quasi 100.000 referenze a stagione.
Dopo aver avviato nel corso del 2024 una nuova unità organizzativa B2B al servizio della digitalizzazione dei propri partner, l’azienda che realizza siti ecommerce per aziende del fashion, design, lifestyle e food e che è quotata in Borsa, ha deciso di portare avanti un’iniziativa all’insegna della sinergia. (Qui sotto un’intervista di EconomyUp del 2020 all’allora AD Alessandro Giglio)
Ma vediamo meglio cos’è e cosa fa Giglio.com.
Giglio.com
L’attività della società nasce nel 1965 con la famiglia Giglio, titolare di boutique di alta moda nella città di Palermo, che nel 1996 lancia il primo fashion store online in Italia, ponendosi tra i pionieri del settore nel nostro Paese. GIGLIO.COM si posiziona quale e-tailer internazionale attivo nel settore del fashion & luxury grazie ad una piattaforma proprietaria, sviluppata e gestita internamente con soluzioni tecnologiche innovative. Oggi GIGLIO.COM è una community di boutique indipendenti. I suoi clienti sono in oltre 150 paesi e tra questi ci sono i più prestigiosi brand fashion e luxury per donna, uomo e bambino.
GIGLIO.COM è una destinazione di moda, globale e indipendente, dedicata allo stile e alla cura dei dettagli. Gucci, Bottega Veneta, Fendi, Valentino, Burberry, Max Mara, Balenciaga, Saint Laurent, Balmain sono solo alcuni dei top brand di cui Giglio è rivenditore ufficiale.
Come funziona il Community Shopping
Il Community Shopping punta a creare una sinergia senza precedenti fra le boutique multibrand che condivideranno virtualmente uno scaffale di moda estremamente vasto. Quello stesso catalogo che i partner di GIGLIO.COM contribuiscono a costruire – e che la società pubblica sul proprio sito a vantaggio degli oltre 150.000 clienti nel mondo – d’ora in poi servirà, sinergicamente, in un circolo virtuoso, anche i clienti dei loro negozi fisici, incrementando per tutto l’ecosistema le occasioni di vendita.
In un contesto macroeconomico complicato che ha costretto i negozi di moda a ridurre gli acquisti delle collezioni di moda sia in profondità che in ampiezza, GIGLIO.COM, si legge in un comunicato aziendale, offre loro uno strumento straordinario per far fronte a questa contingenza. I numerosi partner attualmente affiliati a GIGLIO.COM potranno infatti rimediare quotidianamente a tutte le rotture di stock di taglia e/o colore, acquistando in real-time il prodotto all’interno della piattaforma del Community Shopping gestito da GIGLIO.COM e, una volta ricevuto l’articolo presso il proprio punto vendita, potranno effettuare la vendita al proprio cliente consumatore finale.
Così facendo, la boutique partner, grazie al Community Shopping, otterrà un duplice risultato: generare un ricavo addizionale e, allo stesso tempo, incrementare la soddisfazione dei clienti che, diversamente, non avrebbero trovato la disponibilità del prodotto desiderato.
GIGLIO.COM vuole dunque diventare una piattaforma in grado di incrementare considerevolmente il volume di business dei propri partner, sia online che offline, e di accelerare in modo significativo l’acquisizione di nuovi partner offrendo un servizio unico nella industry.
Il progetto lanciato a gennaio 2025 è già stato testato su un cluster di venti dei duecento partner affiliati a GIGLIO.COM, e ha già supportato le vendite natalizie dei negozi coinvolti dal test.
“La comunità di GIGLIO.COM esce dal mondo digitale e diventa omnicanale“
“Nel 2016 abbiamo lanciato il Community Store, con la precisa idea di creare una comunità, un’alleanza fra eccellenze capaci poi nel 2023 di servire oltre 150.000 clienti in tutto il mondo all’interno della piattaforma GIGLIO.COM. La nostra visione non è cambiata ed oggi poniamo un’altra pietra miliare: usciamo dalla piattaforma online e supportiamo le vendite dei negozi fisici dei nostri oltre 200 partner. Lo facciamo dando loro accesso agli acquisti all’interno del catalogo infinito di GIGLIO.COM che loro stessi contribuiscono a costruire. La comunità di GIGLIO.COM esce dal mondo digitale e diventa omnicanale, supportando capillarmente i business brick and mortar del proprio ecosistema” ha commentato Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di GIGLIO.COM.