SCALEUP ITALIANE

Everli by Supermercato24, round da 100 milioni di dollari per la piattaforma della spesa online

Everli userà i nuovi fondi per ampliare il team italiano permettendo una costante crescita di competenze nelle diverse aree di business. Il CEO Federico Sargenti: “Siamo solo all’inizio: il cambiamento verso l’online delivery non è reversibile”

Pubblicato il 30 Mar 2021

Everli spesa online

Everli, marketplace per la spesa online che tutti conosciamo come Supermercato24, annuncia di aver completato un round di finanziamento Serie C da 100 milioni di dollari, con l’obiettivo di accelerare i suoi piani di sviluppo, rafforzare significativamente il team internazionale nelle aree strategiche legate alla tecnologia, al prodotto, alla logistica, al marketing e alla finanza. È l’importo più grande in un unico round per una scaleup italiana.

Si tratta ovviamente di un round internazionale. Verlinvest, società di investimento basata a Bruxelles con oltre 1 miliardo di asset in gestione, ha rivestito il ruolo di lead investor nell’operazione, alla quale hanno anche partecipato nuovi tra cui Luxor (hedge fund americano), DN Capital (vc di Londra), C4 Ventures (Londra e Parigi) e Convivialité Ventures (San Francisco) oltre ai soci esistenti: FITEC (Fondo Italiano Tecnologia e Crescita), gestito da Fondo Italiano d’Investimento, CDP Venture Capital, 360 Capital, Innogest e DIP. Questo round di finanziamento è il più grande sinora completato da Everli e segue il round di Series B guidato da FITEC nel 2018.

Everli, il marketplace digitale per fare la spesa in giornata

Everli è un marketplace digitale attraverso il quale i consumatori possono scegliere il supermercato in cui acquistare, ordinare prodotti e riceverli in giornata tramite shopper Everli dedicati. Questo servizio ha rivestito un’importanza cruciale per i consumatori durante la pandemia dovuta al covid, soprattutto in considerazione del fatto che Everli è il primo player a offrire un servizio di consegne di generi alimentari in giornata in aree a piccola/media densità di popolazione. Queste aree, in precedenza poco coperte dalle consegne online, possono ora beneficiare di un servizio che si avvale di oltre 3000 shopper.

La piattaforma di Everli consente al cliente di scegliere il proprio supermercato di fiducia, dove un personal shopper si recherà e farà la spesa, consegnandola poi a casa o all’indirizzo desiderato entro l’orario concordato, anche a un’ora dall’ordine, e si occuperà di contattare telefonicamente il cliente per ogni necessità.

Il successo in tempi di Covid e la piattaforma per i negozi di prossimità

Fondato nel 2014 da Enrico Pandian con il nome “Supermercato24”, poi cambiato in Everli, e guidato dal 2016 dall’ex manager Amazon Federico Sargenti, il marketplace è partner di alcune delle più grandi catene di supermercati europee (come ad esempio Lidl, Kaufland e Carrefour), che permettono all’azienda di avere accesso a oltre 300.000 prodotti e di distribuirli in 70 città europee, in Italia, Polonia e, più di recente, in Francia e Repubblica Ceca. Nel 2020 – in virtù del rapido cambiamento delle abitudini dei consumatori nei confronti dei canali online, e con il lancio di una piattaforma per includere i negozi di prossimità – le vendite di Everli a livello globale sono quadruplicate, consentendo alla società di raggiungere un fatturato di 110 milioni di euro. Dal suo lancio, Everli ha continuato ad espandersi rapidamente e la sua presenza internazionale ad oggi pesa più del 20% sul totale degli ordini.

Spesa on line, Supermercato24 lancia una piattaforma digitale per i piccoli negozi

“Stiamo ora assistendo ad una rivoluzione di enorme portata, rappresentata da una significativa migrazione dei consumatori verso i canali digitali. Siamo fieri di riscrivere le regole del settore alimentare insieme a Everli” ha dichiarato Simone Sallustio, Executive Director di Verlinvest. “Il modello di Everli, che combina l’eccellenza tecnologica e l’analisi dei dati con le competenze di vendita al dettaglio dei suoi partner, ha permesso all’azienda di affermarsi come leader europeo nel mercato dell’e-grocery, offrendo un’esperienza memorabile ai consumatori, valore alla grande distribuzione organizzata e nuove prospettive digitali ai marchi”.

Come sarà usaro l’investimento

Questa raccolta di capitale consentirà ad Everli di ampliare il team italiano – con fino a 100 nuove figure professionali da inserire entro il prossimo anno – permettendo una costante crescita di competenze nelle diverse aree di business che proseguirà anche negli anni successivi, al fine di sostenere lo sviluppo aziendale. In Italia, infatti, nel 2020 Everli ha visto quasi triplicato il numero di nuovi utenti acquisiti rispetto all’anno precedente, con un aumento degli ordini su base annuale pari a circa il 200%.

“L’obiettivo di Everli è da sempre quello di semplificare l’esperienza della spesa”, ha dichiarato Federico Sargenti, CEO di Everli. “L’ultimo anno è stato complesso, sia per i consumatori che per l’industria in generale, il che ha reso il nostro obiettivo più rilevante che mai. Siamo fieri di aver giocato un ruolo importante nel supportare le persone durante questo periodo. Ma siamo solo all’inizio, dal momento che questo settore non sarà più lo stesso: il cambiamento verso l’online delivery non è reversibile e il comparto si confronta con aspettative crescenti da parte di tutti i soggetti. Abbiamo costruito un modello che crea valore per i consumatori, attraverso un ampio accesso ai supermercati e ai prodotti più apprezzati, anche in aree meno urbanizzate, e offre ai rivenditori la possibilità di essere competitivi sui canali online e di raggiungere un nuovo target di consumatori”.

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