ECOSISTEMA

Esselunga entra in MIND: ecco perché aprirà uno spazio nel Milano Innovation District

Grazie all’accordo con Lendlease, gruppo internazionale di real estate, Esselunga diventa parte dell’ecosistema di innovazione del distretto che sorge nell’ex area Expo: nel 2022 aprirà uno spazio di 1.000 mq all’interno del MIND Village. In particolare attiverà iniziative in ambito Agrifood tech & wellbeing e Retail Tech

Pubblicato il 03 Dic 2021

Esselunga diventa parte dell'ecosistema Mind

Esselunga entra a far parte dell’ecosistema di innovazione di MIND (Milano Innovation District)distretto dell’innovazione in cui mondo accademico, istituti di formazione e ricerca, imprese, startup, incubatori e acceleratori scambieranno e condivideranno risorse, conoscenza e tecnologie.

Lendlease, Gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane ha sottoscritto un accordo che vedrà Esselunga entrare a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto, insieme ad aziende quali Astrazeneca, Bio4Dreams e Rold. 

A partire dal 2022, Esselunga sarà presente con una superficie di 1.000 mq all’interno del MIND Village, l’area di MIND in cui sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015 in ottica di economia circolare.

“Siamo lieti di annunciare l’accordo siglato con Esselunga, un partner con cui condividiamo la visione del fare impresa al servizio delle comunità, del territorio e dell’ambiente abbracciando appieno la visione di città del futuro e laboratorio dove testare soluzioni innovative su scala urbana”, ha commentato Andrea Ruckstuhl di Lendlease.

Perché Esselunga entra in MIND

Esselunga è tra le prime aziende che hanno aderito come founders alla Federated InnovationTM @MIND, il modello collaborativo pubblico-privato promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory come soggetto catalizzatore. Ad oggi aggrega 36 aziende le quali, beneficiando dell’ecosistema di MIND, svilupperanno progetti di innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future.

In qualità di azienda fondatrice, Esselunga è parte integrante dell’Innovation Alliance, il primo livello che caratterizza la modalità di adesione alla Federated InnovationTM @MIND, in cui rientrano tutte le realtà che hanno scelto di condividere la visione strategica della Federated InnovationTM @MIND, mettendo a fuoco gli obiettivi comuni per il successo del distretto. I membri dell’Innovation Alliance hanno la responsabilità di garantire lo sviluppo dell’iniziativa nel medio e lungo periodo, facendo leva sulla migliore combinazione di innovatori, esperti e player da coinvolgere, e progetti da attivare.

In particolare, Esselunga attiverà iniziative negli ambiti Agrifood tech & wellbeing e Retail Tech, contribuendo agli obiettivi della Federated InnovationTM @MIND.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3