C’è chi fa fatica a fare ecommerce. E c’è chi pensa che il commercio ormai sia solo quello online. Si definisce “il primo brand italiano di cosmetica nativo digitale” SkinLabo, perché la startup fondata un anno fa e operativa da fine 2016, è nata per vendere creme per lei e per lui soltanto on line. «Secondo recenti studi, nel 2017 il valore del comparto bellezza nell’e-commerce raggiungerà i 300 milioni di euro con un tasso di crescita del 30% sul 2016», spiega Angelo Muratore, co-founder e Amministratore Delegato SkinLabo , che racconta con soddisfazione i risultati del primo periodo di attività «In poco più di sei mesi SkinLabo ha superato i 1.000 clienti attivi, per un totale di oltre 10.000 pezzi venduti, una media di 20 ordini al giorno e una percentuale di riacquisto del 30%. Un dato notevole se si considera anche il tasso di crescita medio del 40% mese su mese. Le metriche sono tutte positive, in continua crescita, e il nostro obiettivo è quello di raddoppiare questi risultati entro fine anno, con aspettative ancor più fiduciose per il 2018 grazie anche all’ottimo risultato delle partnership avviate nei mesi scorsi con i portali e-commerce Profumeriaweb e Delinda».
Il modello di business? Eliminare il superfluo nella distribuzione
SkinLabo ha un modello di business essenziale: eliminare tutto il superfluo nella filiera distributiva, puntando sulla qualità premium del prodotto e offrendo un alto vantaggio cliente. Ha già sviluppato 7 linee di prodotto (per lui e per le) e ha scelto come principale partner per la distribuzione ProfumeriaWeb, che è il primo negozio on line in Italia per la vendita di profumi, cosmetici e prodotti di bellezza a prezzi vantaggiosi.
Ovviamente per vendere on line bisogna fare anche un buon web marketing e una efficace comunicazione digitale. La campagna di lancio è stata fatta con Alena Šeredová. «SkinLabo ha una sola regola base: il facile accesso all’esperienzialità dello shopping», racconta Alice Farella Monti, co-founder e Chief Operating Officer di SkinLabo.
Un servizio rapido, conveniente e disponibile h24
«Il consumatore moderno ha sviluppato bisogni diversi, si aspetta un servizio rapido, conveniente e disponibile h24: noi puntiamo a offrire esperienze individuali di acquisto che possano soddisfare tutte queste esigenze e, perché no, generare anche un sempre nuovo desiderio di acquisto! L’obiettivo è quello di diffondere la nostra idea di bellezza votata al benessere, una bellezza a tutti gli effetti naturale, grazie ai prodotti che impiegano moltissimi estratti botanici e grazie anche al packaging, non solo raffinato nell’aspetto ma anche rispettoso dell’ambiente perché realizzato con materiale riciclato e a sua volta riciclabile». La community social di SkinLabo conta già 30.000 fan solo sulla pagina Facebook.