Il ritiro pacchi ora si può fare anche nelle edicole, nelle tabaccherie e nei bar: arriva in Italia Amazon Counter, l’ultimo servizio della gamma Amazon Hub che porta il ritiro degli acquisti online nei piccoli negozi
Pubblicato il 15 Mag 2019
La consegna dei pacchi non si ferma agli armadietti (Amazon Lockers) ma raggiunge i clienti anche nei bar, nei tabacchi e nelle cartolerie. È l’ultima novità annunciata dal gigante dell’e-commerce, che punta ad allersi con i piccoli negozi di quartiere e sigla una partnership con la catena di librerie Giunti e con i punti Fermopoint e SisalPay. Il servizio, attivo in Italia e nel Regno Unito, prossimamente potrebbe espandersi alle consegne di notte, appoggiandosi alle attività che svolgono orario notturno.
L’ultima novità Amazon si affianca al già rodato Lockers, all’interno della gamma di servizi Amazon Hub. In un’ottica di semplificazione dei servizi, la scelta di Counter è già disponibile nella selezione della modalità di spedizione. Una volta completato l’ordine online, i clienti possono selezionare il punto di ritiro più comodo. Non appena l’ordine arriva nel punto di ritiro selezionato, i clienti ricevono una mail di notifica con un codice a barre univoco. È sufficiente mostrare il codice a barre ricevuto e farlo scansionare dal personale del punto vendita per poter ritirare il prorpio acquisto. Il servizio è attivo sia per spedizioni standard, sia per quelle con consegna prevista in un giorno. Per i clienti Prime è possibile usufruire del servizio senza costi aggiuntivi. La rete Counter ha ottenuto ottime risposte nella fase di test prima del lancio ed è ad oggi attiva per milioni di articoli in vendita. Tra gli obiettivi della società di Bezos c’è, entro il 2019, l’estensione del network in tutti i punti vendita Giunti, SisalPay e Fermopoint, ma non solo. Il colosso sta già cercando di coinvolgere nuovi partner ed estendere il nuovo servizio anche ai piccoli negozi di quartiere.
Amazon in Italia: dalla logistica ai negozi di quartiere
Al big dell’e-commerce, l’Italia piace e lo dimostra il crescente numero di investimenti da parte della società nel nostro paese. A partire dal 2010, Amazon ha investito nella creazione di nuove sedi e di posti di lavoro. Nel 2011 è stato inaugurato il primo sito logistico in Italiaa Castel San Giovanni (PC), e nel 2015 a Milano il primo centro di distribuzione urbano dedicato ai clienti Amazon Prime. A partire dal 2017 e nel corso degli ultimi due anni, l’espansione sul territorio italiano per implementare la rete logistica è stata capillare: dai centri di distribuzione a Passo Corese (RI) e Vercelli, ai numerosi centri di smistamento come Casirate d’Adda (BG), Buccinasco (MI), Burago di Molgora (MB), Crespellano (BO), Calenzano (FI), Vigonza (PD), Verona, Arzano (NP), Fiume Veneto (PN), Pomezia (RM), Roma Settecamini e Roma Magliana (RM). Oltre al sistema logistico, nel 2013 Amazon ha aperto il proprio centro di assistenza clienti a Cagliari e gli uffici corporate a Milano, che da due anni sono stati spostati nel distretto emergente di Porta Nuova. Tra gli ultimissimi uffici dell’azienda, Torino ospita invece il centro di sviluppo e ricerca dedicato al mondo degli assistenti vocali e di Alexa. Counter e la gamma di servizi Amazon Hub si inseriscono in un filone fortemente innovativo ma che guarda anche alla collaborazione. Con l’arrivo dei pacchi nei tradizionali luoghi di aggregazione come bar, edicole e cartolerie, Amazon intende sempre più mettere al centro i clienti.
Valuta la qualità di questo articolo
La tua opinione è importante per noi!
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli di tuo interesse
email
Prendi visione dell'Informativa Privacy e, se vuoi, seleziona la casella di consenso.
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio.
Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessari
I cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.