OPEN INNOVATION

“Drive Me 2 Carrefour”, la challenge di Carrefour Italia per innovare il processo di ritiro degli ordini

La sfida, lanciata da Carrefour attraverso Lazio Innova, punta a individuare soluzioni digitali innovative per rendere istantaneo il ritiro al punto vendita degli ordini online. In palio 20 mila euro e servizi specialistici per imprese, startup e spin-off di ricerca. Scadenza candidature: 4 aprile 2022

Pubblicato il 18 Feb 2022

Carrefour e il venture capital

Carrefour Italia lancia una open innovation challenge, “Drive Me 2 Carrefour”, per cercare soluzioni innovative nell’ambito delle tecnologie digitali applicate alla comunicazione e alla logistica.

La sfida, lanciata attraverso Lazio Innova della Regione Lazio e con il partner tecnico Digital Magics,  è mirata ad individuare in particolare soluzioni digitali innovative per rendere istantaneo il ritiro al punto vendita degli ordini online. In palio ci sono 20 mila euro e servizi specialistici per imprese, startup e spin-off di ricerca. Sarà possibile candidarsi fino alle ore 12.00 del 4 aprile 2022. QUI tutte le informazioni per partecipare.

Le soluzioni proposte dovranno assicurare una user experience facile e confortevole nel processo di ritiro dell’ordine da parte del cliente finale adottando, ad esempio, tecnologie text-to-speech che permettano agli operatori di magazzino di ricevere messaggi automatici o dal cliente in arrivo, e nella soluzione ottimale, dovrebbero permettere agli operatori di mandare un messaggio di risposta.

A chi si rivolge “Drive Me 2 Carrefour”

La sfida si rivolge alle seguenti realtà italiane ed europee:

  • Startup;
  • MPMI, micro, piccole e medie imprese;
  • Spin-off di dipartimenti di istituti di università e centri di ricerca.

La giuria, il percorso, la premiazione

Una giuria formata da rappresentati di Lazio Innova e di Carrefour Italia selezionerà le migliori 6 proposte, con i team che accederanno a un percorso gratuito di mentorship. L’obiettivo sarà verificare le soluzioni innovative rispetto ai processi/attività di Carrefour in vista della presentazione all’Innovation Day, fase finale della Open Innovation Challenge.

Al termine, il team con il miglior progetto sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 20mila euro e servizi specialistici. Al secondo e terzo classificato, servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business.

I premi in servizi erogati da Lazio Innova saranno finalizzati allo sviluppo e all’implementazione della soluzione presentata e riguarderanno in particolare: la gestione dell’impresa; la tutela della proprietà intellettuale; il marketing e la comunicazione; strumenti di ingegneria finanziaria (accesso al credito, crowdfunding, ecc.) e, infine, l’ingegnerizzazione del prodotto.

“In Carrefour Italia crediamo che l’innovazione sia la chiave per rimanere competitivi in un mercato fortemente dinamico e per riuscire a rispondere al meglio ai nuovi trend di consumo. Puntiamo a diventare una digital retail company – afferma Alessandra Grendele, CIO di Carrefour Italia – e per farlo, è fondamentale la collaborazione con partner che possono affiancarci in un percorso di innovazione continua. Tra questi un ruolo chiave lo rivestono le nuove startup e le piccole e medie imprese. Vogliamo infatti porci come abilitatori di business e promotori di una transizione digitale, investendo nelle nuove idee imprenditoriali. Proprio da questa volontà nasce la collaborazione con Lazio Innova della Regione Lazio”.

“Con la open innovation challenge che lanciamo quest’oggi insieme ad un partner importante come Carrefour Italia – sottolinea il presidente di Lazio Innova Nicola Tasco – intendiamo sostenere da un lato, la necessità di innovazione che proviene dal mondo della produzione e dall’altro, aiutare a far emergere idee e soluzioni tecnologiche che altrimenti resterebbero escluse dal mercato”.

L’open innovation della Regione Lazio

Le sfide di Open Innovation della Regione Lazio sono uno strumento pensato per mettere in contatto le esigenze di innovazione delle grandi imprese con le idee e i progetti di startup, team imprenditoriali e spin-off. Con questa sfida, Carrefour Italia intende rinnovare la propria promessa per una spesa e-commerce facile e veloce, attraverso l’identificazione di soluzioni tecnologiche che permettano ai propri clienti di ritirare gli ordini di Drive e Click&Collect senza alcuna attesa.

Carrefour opera in Italia con oltre 1.450 punti vendita suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry ed è presente in 18 regioni. In Italia e a livello di Gruppo, punta a diventare leader nel digital retail con importanti investimenti nell’innovazione digitale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3