POINT OF VIEW: DTR

Dal registratore telematico ai servizi esclusivi: come digitalizzare il commercio al dettaglio

L’obbligo del registratore telematico ha determinato una naturale crescita della domanda. Per i fornitori dei registratori di cassa, è l’opportunità giusta per erogare servizi innovativi e proporsi come partner per la trasformazione digitale dei punti vendita. La visione di DTR Italy con Simone Lolli, Sales Manager

Pubblicato il 06 Set 2023

Immagine di shutter_o da Shutterstock

Nell’attuale scenario economico le imprese devono affrontare un’incessante crescita degli oneri normativi. Tali imposizioni, inizialmente percepite come gravose, celano spesso importanti opportunità di innovazione, efficienza e potenziamento competitivo e come tali vanno interpretate.

Un esempio paradigmatico è stata l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica nel 2019. Molte aziende lo hanno ritenuto solamente un adempimento normativo da soddisfare, mentre altre hanno colto il momento per riprogettare i processi di ciclo attivo e ciclo passivo, introducendo tecnologie innovative e raggiungendo livelli di efficienza senza precedenti.

Nel contesto del punto vendita lo stesso vale per il registratore telematico, non solo un obbligo che tutti i commercianti hanno dal 2020 ma anche un driver di digitalizzazione a tutto tondo, che nasconde opportunità non indifferenti per tutti gli attori della filiera.

Registratore telematico, quali opportunità per chi li fornisce

Di per sé, l’introduzione di un obbligo normativo in capo ai commercianti rappresenta per i fornitori di soluzioni un’opportunità diretta di crescita del business. Ma la domanda reale è un’altra: come andare al di là della semplice vendita del prodotto e costruire con i clienti un rapporto più stretto e fidelizzato, da cui derivano upselling, cross selling e, più in generale, un maggior sviluppo della propria attività?

In generale, il rivenditore di registratori di cassa telematici costruisce la propria competitività su alcuni fattori chiave tra cui:

  • il prodotto che vende;
  • la qualità del servizio erogato al cliente (implementazione, configurazione, manutenzione, aggiornamento, assistenza, formazione…);
  • l’ampiezza dell’offerta;
  • il prezzo;
  • la capacità di affiancare il cliente attraverso le evoluzioni normative e tutto il ciclo di vita del prodotto.

Quest’ultimo punto è centrale. Non bisogna dimenticare, infatti, che la normativa sottostante il registratore telematico è dinamica, ovvero cambia ed evolve nel tempo; in questo modo, sia il prodotto che l’utente sono soggetti ad aggiornamenti costanti. Essere in grado di seguire il cliente con cura e costanza lungo l’intero ciclo di vita del prodotto è un forte elemento di competitività che dipende da una moltitudine di fattori, comprese le funzionalità del prodotto e i servizi digitali connessi.

Per chiarire il concetto, DTR Italy riporta l’esempio di RT Utility che Simone Lolli, Sales Manager dell’azienda, descrive come un “sistema completo e moderno che monitora le performance del punto cassa, ne abilita una vera e propria gestione da remoto e, in questo modo, ottimizza i tempi e costi dei nostri rivenditori”.

C’è dunque un tema di efficienza da considerare, ma anche di customer experience: poter gestire da remoto e da un’unica piattaforma tutti i sistemi cassa installati presso i clienti, con tanto di backup dei dati, aggiornamenti del firmware, le manutenzioni e le evoluzioni normative rappresenta un plus non da poco per chi vuole trasformare l’obbligo del registratore telematico in opportunità di fidelizzazione.

Da fornitore a partner nel percorso di digitalizzazione

Erogare un servizio efficace a supporto dell’intero ciclo di vita del registratore telematico è un primo fondamentale elemento di differenziazione, ma si può andare oltre.

Per prima cosa, i rivenditori dovrebbero essere consapevoli del loro ruolo centrale nell’evoluzione digitale del commercio. Esattamente come per la fatturazione elettronica, che ha dato impulso allo sviluppo di innumerevoli soluzioni software da parte di aziende del canale IT, anche qui un adempimento diventa un’opportunità di digitalizzazione profonda del punto vendita, nel quale chi propone e gestisce la soluzione non è più un semplice fornitore, ma può diventare un partner nel percorso di trasformazione digitale a tutto tondo.

A patto che il prodotto sia moderno e versatile, la sua vendita diventa il punto di accesso a servizi digitali che trasformano il punto vendita e possono essere proposti e sviluppati progressivamente, nonché gestiti e manutenuti, da cui un’interessante crescita di business nel corso del tempo.

Sotto questo profilo, Lolli sottolinea la potenza innovativa di MoitoIOT, il gestionale del punto vendita integrato nei registratori telematici offerti da DTR Italy: “laddove i compiti primari di un registratore telematico sono la gestione e la comunicazione delle transazioni, MoitoIOT li trasforma nel cuore pulsante dell’intero punto vendita. Il software consente di gestire in modo granulare gli articoli di ogni reparto, monitorare il database di quelli in vendita e le scorte in magazzino, crea analisi e statistiche mirate e gestisce anche l’intero processo di fatturazione, velocizzando e semplificando l’operatività dell’esercente”. Come dicevamo, la fornitura del prodotto diventa il driver di un percorso di trasformazione ben più ampio.

Un aspetto molto interessante per il rivenditore di soluzioni per il Retail, che peraltro dovrebbe essere una caratteristica comune a quelle digitali, è la sua notevole flessibilità. Il gestionale, che in questo caso è cloud based, può essere agilmente adattato e personalizzato per aderire in modo ottimale ai processi di ciascun punto vendita e ai suoi obiettivi, approfittando dei diversi moduli già esistenti.

Questo non solo genera un impatto positivo sull’esperienza del cliente, ma apre anche varie opportunità di sviluppo commerciale. Non c’è infatti nessun impedimento a organizzare iniziative formative, oppure a proporre e implementare integrazioni ed estensioni che amplino l’ambito di azione della piattaforma, con l’obiettivo di guidare il cliente attraverso un processo di evoluzione profonda e proficua.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Emanuele Villa
Emanuele Villa

Appassionato di tecnologia da sempre, ho deciso che avrei impegnato il mio tempo raccontandola e lo faccio dal lontano 2000. Dopo un lungo percorso nel mondo della tecnologia consumer, ora mi occupo principalmente di Digital Transformation.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4