Walmart sta usando la realtà aumentata per consentire alle persone di provare e comprare gli occhiali da vista come se fossero in negozio.
La catena N.1 del retail internazionale ha una lunga storia alle spalle, ma negli ultimi decenni si è concentrata anche e soprattutto sull’innovazione tecnologica. La funzione Optical Virtual Try-On, è una delle innovazioni lanciate l’anno scorso, che si sta affermando pienamente quest’anno.
Cos’è Optical Virtual Try-On, il servizio per provare e acquistare occhiali
Come dicevamo, la nuova funzionalità si trova all’interno del nuovo servizio di Optical Virtual Try-On, destinato ad aumentare le offerte di realtà aumentata e virtuale di Walmart.
Grazie a Optical Virtual Try-On, i clienti possono provare virtualmente montature e acquistare occhiali da vista online tramite l’app Walmart o direttamente sul sito web del colosso della vendita al dettaglio. A differenza di altre piattaforme, Walmart utilizza dati 3D e algoritmi avanzati per creare un gemello digitale delle montature degli occhiali.
Come funziona Optical Virtual Try-On
Per provare virtualmente più di 750 opzioni di occhiali orientate alle tendenze online o nell’app Walmart, i clienti devono cliccare su “Tey them on” nell’immagine principale sulla pagina del prodotto. Devono eseguire la scansione del viso e visualizzare gli occhiali come se li stessero indossando guardandosi allo specchio. Successivamente, possono personalizzare le lenti che funzionano meglio per loro.
Devono poi caricare una prescrizione valida, consentire una scansione per catturare le misure della distanza pupillare e aggiungere i loro occhiali personalizzati al carrello.
Gli ottici nei Vision Center Walmart in tutto il territorio statunitense sono disponibili per rispondere a domande durante il processo.
Una volta che una persona riceve la sua spedizione online, può visitare il proprio Vision Center locale e lavorare con un ottico per ottenere eventuali ritocchi finali.
In un post online, Tom Ward, EVP e Chief eCommerce Officer di Walmart US, e David Reitnauer, VP Optical, Walmart Health & Wellness, hanno dichiarato: “Siamo impegnati ad essere presenti per i nostri clienti quando, dove e come scelgono di fare acquisti con noi, il cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Ci sforziamo di semplificare l’intera customer experience, integrandola senza soluzione di continuità nella vita quotidiana dei nostri clienti. Il commercio adattivo (adaptive retail) è il modo in cui aiutiamo a realizzare il nostro scopo di vivere meglio, così i clienti possono fare acquisti più agevolmente attraverso piattaforme e spazi.”
Walmart e l’adaptive retail
L’adaptive retail, o commercio adattivo, è un approccio innovativo nel settore del retail che si concentra sulla personalizzazione dell’esperienza di acquisto per soddisfare le esigenze e le preferenze in continuo cambiamento dei consumatori. Questo modello si adatta dinamicamente alle variazioni del comportamento d’acquisto, alle tendenze di mercato e alle tecnologie emergenti per offrire un’esperienza cliente ottimale sia online che offline.
“Sappiamo che aiutare i clienti a visualizzare meglio come i prodotti appariranno nella vita reale non solo fa risparmiare tempo, ma dà loro anche la sicurezza che gli articoli di cui hanno bisogno funzioneranno per loro e per le loro vite. Con l’adaptive retail, Walmart sta portando i migliori aspetti di un canale sull’altro, quindi negli ultimi anni ha aumentato gli investimenti in tecnologie AR e VR per assistere meglio i clienti nell’immaginare come moda, bellezza e articoli per la casa apparirebbero virtualmente.