Da una startup, FrescoFrigo, è nata l’idea di un retail per permettere ai condomini di acquistare generi alimentari senza dover uscire dal proprio complesso residenziale. La società ha installato nel moderno e tecnologico complesso residenziale Social Village Cascina Merlata, situato a nord-ovest di Milano, 5 frigoriferi intelligenti per soddisfare le esigenze delle oltre 900 persone residenti nei 397 appartamenti del complesso. In questo modo gli abitanti del condominio possono rispettare le attuali norme dettate dall’emergenza del coronavirus ed evitare lunghe file ai supermercati per rifornirsi di generi alimentari di prima necessità. L’assortimento presente all’interno dei FrescoFrigo è fornito da retail locali e prevede un mix di cibi sani e freschi che spazia dai piatti pronti ai frullati, dalla frutta alla verdura, dalle bevande ai salumi e formaggi, oltre a ingredienti di base come uova, latte, farina e pane. I prezzi dei prodotti in vendita all’interno dei FrescoFrigo sono identici ai prezzi di vendita dei canali tradizionali.
I condomini possono visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite la mobile app dedicata, scegliere i prodotti di cui necessitano e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta del frigo. Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti sul sistema di pagamento inserito sull’app al momento dell’iscrizione (ticket restaurant digitali, carta di credito, ecc.).
L’operazione è stata possibile infatti, è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall (Laserline Digital Signage), la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.
Come è nata FrescoFrigo
FrescoFrigo Srl è una startup innovativa nata nel 2018, che sviluppa un frigorifero smart, dotato di tecnologia RFID e connesso in cloud. Obiettivo: offrire ai potenziali clienti, presenti in uffici, complessi residenziali, palestre e in molte altre location, soluzioni alimentari fresche e salutari per tutti i pasti della giornata con rifornimento giornaliero. I clienti possono visionare i prodotti dalla grande vetrina frontale, sbloccare e aprire il frigo tramite la mobile app dedicata, scegliere i prodotti che preferiscono e concludere l’acquisto semplicemente chiudendo la porta del frigo. Sarà il sistema a rilevare l’operazione e addebitare al cliente il costo dei prodotti scelti sul sistema di pagamento inserito al momento dell’iscrizione.
A gennaio 2019 la startup dell’healthy food ha chiuso il primo round di investimento da 1,2 milioni di euro raccolti grazie a investitori privati: Andrea Dusi, Mega Holding, Futuro Investimenti, Embed Capital, Metrica Ventures, Wonder SpA e il partner industriale Epta SpA (marchio IARP) che produce attrezzature di refrigerazione per uso non domestico. E non è un caso che uno dei fondatori di FrescoFrigo sia Enrico Pandian, startupper seriale, ideatore e fondatore di Supermercato24 e Checkout Technologies (solo per citare alcuni dei suoi ultimi successi).