Le consegne di Walmart arrivano dal cielo con i droni. Il gigante della grande distribuzione americano ha da poco lanciato l’innovativo servizio in sei stati: Arizona, Florida, Utah, Virginia, Arkansas, dove è stato lanciato in anteprima nel novembre 2021, e ora anche in Texas. L’obiettivo è raggiungere, con servizi di consegna gestiti dai droni, 4 milioni di famiglie e 34 siti. Un milione di pacchi in 30 minuti.
Studi recenti stimano che l’industria delle consegne di droni crescerà del 20% all’anno nei prossimi cinque o sei anni. Ma altri studi sono ancora più ottimisti, proiettando un tasso di crescita annuale di oltre il 50%.
Come funziona la consegna con i droni di Walmart
Gli acquirenti dei negozi in cui il servizio di consegna con i droni è già stato attivato possono effettuare ordini online, tutti i giorni dalle 8 alle 20. Per avviare le transazioni, i clienti devono inserire il loro indirizzo sul sito Web droneupdelivery.com, per verificare l’idoneità della merce, quindi selezionare tra le migliaia di articoli. Gli operatori, quindi, imballano l’ordine e fissano la scatola al drone, utilizzando un meccanismo di rilascio della consegna brevettato.
La consegna, controllata e guidata, è gestita da un ingegnere di volo utilizzando un cavo che cala delicatamente il pacco nel cortile del cliente.
“La consegna con i droni consente ai nostri clienti di acquistare facilmente quegli articoli dell’ultimo minuto o dimenticati, in un pacchetto che è francamente molto interessante”, afferma Vik Gopalakrishnan, vicepresidente di Walmart negli Stati Uniti.
In Texas l’opzione di consegna è disponibile per i clienti che vivono entro un paio di chilometri da 11 negozi Walmart dell’area di Dallas. Pagando una differenza di 3,99 dollari, la consegna può avvenire con i droni per oltre 10mila articoli Walmart idonei, compresi articoli fragili come le uova, in soli 30 minuti. Non c’è un ordine minimo da effettuare. I clienti che utilizzano il servizio per la prima volta ottengono l’esenzione dalle spese di spedizione inserendo un codice promozionale.
Walmart ha 37 negozi allestiti per la consegna con droni: sei in Arizona, quattro in Arkansas, nove in Florida, 11 in Texas, due nello Utah e tre in Virginia.
Circa il 90% degli americani vive a meno di 20 chilometri da uno degli oltre 4.700 negozi Walmart.
Fonte: DroneUp/Walmart
Video CBS
Consegne con i droni, la tecnologia utilizzata da Walmart
Per il proprio servizio di consegne con i droni, Walmart si è affidata a DroneUp LLC, una piattaforma e un fornitore di servizi con sede a Virginia Beach. Con DroneUp Delivery le consegne avvengono nella posizione più sicura della casa del cliente, che può essere il cortile o il vialetto d’ingresso. L’azienda impiega un team di piloti certificati che operano secondo le linee guida della FAA (Federal Aviation Administration) per gestire in sicurezza le operazioni di volo e il sistema.
La FAA non consente voli con droni al di là della vista degli operatori umani a terra. Il piano di Walmart deve fare i conti con questa restrizione. L’Advisory Rulemaking Committee (ARC) della FAA degli Stati Uniti, tuttavia, nel marzo 2022 ha pubblicato le tanto attese raccomandazioni riguardanti il volo oltre la linea visiva di vista (BVLOS). Molti sperano che questo documento faccia chiarezza e indichi la direzione necessaria all’industria, incoraggiando un’ulteriore espansione dei servizi con i droni.
“La nostra missione è stabilire il gold standard per la consegna dei droni e, collaborando con Walmart, portare gli incredibili vantaggi che i droni offrono alle comunità, alle organizzazioni e alle imprese locali”, dichiara Tom Walker, amministratore delegato di DroneUp.
Fonte: DroneUp
DroneUp è una delle aziende leader negli Usa nell’innovazione dei servizi di volo dei droni, in particolare in soluzioni di consegna. L’azienda sviluppa piattaforme SaaS con tecnologia di app mobile brevettata disponibile presso l’App Apple e Google Play Store.
DroneUp è stata fondata nel 2016 da Tom Walker ed è passata rapidamente da essere una start-up a leader globale, grazie a un investimento significativo da parte di Walmart nel giugno 2021. DroneUp lavora con oltre 20mila piloti di droni per servire il suo portafoglio clienti.
Video CBS
Le merci più consegnate ai clienti Walmart con i droni
Una delle sorprese emerse nel corso dei test sui droni condotto da Walmart è stata ciò che i clienti hanno ordinato. Walmart prevedeva che i clienti avrebbero usato i droni per ottenere articoli di emergenza, come i farmaci da banco. Invece, molti hanno usato il servizio per comodità. In un negozio, ad esempio, l’articolo più venduto per la consegna con i droni è Hamburger Helper. “Pensavamo che i clienti avrebbero utilizzato il servizio per le emergenze, scopriamo invece che lo usano per pura comodità, come una soluzione rapida per un pasto notturno – afferma David Guggina, vicepresidente senior per l’Innovazione e l’Automazione di Walmart. Altri articoli frequenti consegnati dai droni sono batterie, sacchi della spazzatura, detersivo per bucato e snack alla frutta.
Walmart offre il servizio InHome, che consegna direttamente ai frigoriferi dei clienti, e Express Delivery, che consegna gli articoli a domicilio in meno di due ore.
Previsioni rosee per il settore delle consegne con i droni
Negli ultimi due anni sono stati pubblicati diversi rapporti che prevedono una forte crescita nel settore delle consegne con i droni. Uno studio del 2021 di Emergen Research afferma che le dimensioni del mercato mondiale della consegna di pacchi con droni arriveranno a un tasso di crescita annuale composto costante del 54,5% e raggiungeranno 18,65 miliardi di dollari nel 2028. Uno studio di Facts and Factors sul mercato globale delle consegne in giornata afferma che le dimensioni e i ricavi azionari cresceranno da 5,86 miliardi di dollari nel 2020 a 17,25 miliardi di dollari entro il 2026, con una crescita CAGR annuale del 19,7% durante il periodo di previsione 2019-2027.
Oltre a Walmart, anche Amazon e UPS hanno iniziato a sperimentare le consegne con i droni. Amazon effettua consegne con i droni nel nord della California, a Lockeford, e a College Station, in Texas, utilizzando la sua flotta interna di droni Amazon Prime Air che possono trasportare oggetti fino a circa 2 chilogrammi.