È arrivata in Italia Bazr, app di live social commerce europea che connette creator, brand e utenti unendo il potenziale di vendita del live streaming e l’influencer marketing. Si tratta di una piattaforma innovativa creata dall’imprenditore Simone Giacomini che vuole trasformare lo shopping online in un’esperienza coinvolgente e interattiva e offrire un’esperienza fuori dal comune.
Cos’è il live shopping
Il live shopping è una forma di eCommerce che combina il video streaming dal vivo con la possibilità di acquistare prodotti in tempo reale. Durante una sessione di live shopping, un presentatore (che può essere un influencer, un venditore o un rappresentante del marchio) mostra e descrive i prodotti ai potenziali clienti attraverso una piattaforma di streaming live. Gli spettatori possono interagire con il presentatore tramite chat, porre domande sui prodotti e, se interessati, acquistare direttamente cliccando su link o pulsanti integrati nel video.
Come funziona Bazr
Quale innovazione introduce Bazr? Chi si iscrive all’app può lasciarsi ispirare, conoscere nuovi brand e fare acquisti in diretta durante sessioni di live shopping realizzate da noti creator senza interrompere la diretta streaming. I creator “venditori” e gli utenti sono i principali attori della piattaforma: Bazr consente agli utenti di seguire i creator più amati e in linea con i propri valori per affidare loro la promozione di uno o più prodotti, e agli influencer di liberare la propria creatività realizzando contenuti ingaggianti in uno spazio espressamente dedicato allo shopping.
Bazr, in pratica, permette all’utente di vedere i prodotti realmente testati o indossati da personalità note nel mondo dei social, prima di acquistarli. In questa maniera, non è necessario dover ricorrere unicamente alle recensioni dei clienti o assicurarsi che il prodotto sia come in foto: è il cliente stesso a poter valutare in prima persona e scegliere se il capo d’abbigliamento, l’accessorio o il nuovo prodotto skincare meriti di essere comprato.
“Abbiamo costruito Bazr attorno a tre esigenze principali: ridurre la user fatigue degli utenti subissati da contenuti pubblicitari, aiutare i creator a bilanciare contenuti di entertainment con l’esigenza di monetizzare, e proporre esperienze di acquisto gratificanti e immersive che l’e-commerce tradizionale non offre”, spiega il fondatore di Bazr Simone Giacomini. “Bazr è unica nel suo genere non solo sul mercato italiano, ma anche europeo. Altre piattaforme offrono shopping online, ma nessuna riesce a mettere insieme utenti, creator e vendor per una seamless shopping experience come Bazr. Esistono piattaforme SaaS che permettono ai brand di implementare sessioni di live shopping sui loro canali proprietari, ma Bazr punta sul fattore umano rappresentato dai creator e sull’interazione durante le live per creare esperienze immersive”, ha aggiunto.
La scelta dei marchi presenti su Bazr viene fatta seguendo criteri di qualità. La merce in vendita rientra in diverse categorie, dal beauty alla moda, dalla tecnologia allo sport, al fine di creare varietà e incentivare il cross selling, massimizzando le opportunità di vendita.
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Chi può iscriversi a Bazr
Bazr è aperta a tutti: chiunque, al di là del seguito sui propri canali social, può essere un creator Bazr, purché sia appassionato ed esperto del settore merceologico degli articoli che sponsorizzano. Solo in questa maniera l’acquirente di Bazr può fidarsi realmente dell’experience fornita. Chiunque si sente portato per la vendita può iscriversi.
La tecnologia
“Bazr adotta una tecnologia di ultima generazione al servizio del modello di business. Un sistema basato sull’intelligenza artificiale crea il match tra brand e creator per offrire all’utente finale i contenuti e i prodotti più interessanti in base alle sue passioni e preferenze. L’algoritmo facilita la collaborazione tra creator e brand, e Bazr è una piattaforma mobile first per rispondere alle abitudini digitali degli utenti”, commenta Simone Giacomini.
L’investimento di Valiant Asset Management
Recentemente, Valiant Asset Management ha annunciato un investimento strategico in Bazr S.p.A., acquisendo una partecipazione di minoranza a una valutazione pre-money di 50 milioni di euro. Sandro Patti, Founder e CEO di Valiant Asset Management, ha affermato che “Bazr rappresenta una visione estremamente promettente, capace di capitalizzare il crescente interesse verso il live shopping”.
Live shopping, il futuro dell’eCommerce
Il live shopping è particolarmente popolare in Cina, dove piattaforme come Taobao Live hanno trasformato il modo in cui le persone fanno acquisti online. In altre parti del mondo, piattaforme come Instagram, Facebook e TikTok hanno iniziato a integrare funzionalità di live shopping, rendendolo una tendenza globale in crescita.
I vantaggi del live shopping includono l‘esperienza interattiva simile a quella in negozio, la possibilità di vedere i prodotti in uso e di ottenere risposte immediate alle domande, il che può aumentare la fiducia del consumatore e le vendite.
Secondo una ricerca di Bazr commissionata a Nielsen , il 58% dei 2.060 acquirenti online tra i 18 e i 44 anni intervistati sa come funziona il live shopping e il 49% è intenzionato a usufruirne. Grazie alla possibilità di interagire in tempo reale con i creator dovrebbe diventare ancora più divertente e soprattutto finalizzato alla vendita.
Infatti il 48% degli intervistati, quando intercetta sui social network un prodotto potenzialmente interessante, alla fine non lo compra.
Inoltre, secondo l’indagine, i clienti online apprezzano principalmente la comodità di fare acquisti e il risparmio di tempo (67%), la possibilità di confrontare facilmente prezzi e recensioni (63%) e l’ampia varietà di prodotti disponibili (51%). Tuttavia, evidenziano anche alcuni fattori che frenano l’acquisto, quali un’eventuale mancata corrispondenza dei prodotti con le descrizioni e le immagini presenti online (49%), l’utilizzo della carta di credito online (30%), possibili problematiche nel reso (31%), elevati tempi e costi delle spedizioni (45%), oppure l’inaffidabilità delle recensioni(44%).
È questa la peculiarità di Bazr più apprezzata dai giovani: lo stesso sondaggio Nielsen ha rilevato che il 46% degli intervistati che seguono le live ne ha aumentato la fruizione nell’ultimo anno, per motivi di intrattenimento (33%), per il senso di community (35%) per la possibilità di interagire direttamente con le proprie celebrità preferite (39%), e per la spontaneità e autenticità dei conduttori (37%). Il live shopping dà l’opportunità di chiarire dubbi o incertezze, aumentando così la fiducia nell’acquisto: infatti, il 36% del campione intervistato apprezza il poter vedere il prodotto “dal vivo” e il 33% ritiene importante capire se il presentatore è sincero o meno durante la live.