La multicanalità è un termine sempre più diffuso da alcuni anni a questa parte nel mondo del retail per indicare l’utilizzo di diversi canali (negozi fisici, online, mobile) a supporto del processo di interazione tra l’azienda e il consumatore nelle fasi di pre-vendita, acquisto e post-vendita. Chi opera nel settore sa che, per restare competitivi, occorre comprendere e saper applicare questa strategia al proprio business. Ma chi sono i consumatori multicanale? Come si sono evoluti nel corso dell’ultimo anno? In quali termini è cambiato il processo di acquisto multicanale dei consumatori italiani (intensità/frequenza, utilizzo di touchpoint, ecc.)? E ancora: qual è la fruizione mediale dei consumatori multicanale? Come si differenzia rispetto alla popolazione italiana? E cosa significa per le imprese avere una strategia multicanale nella gestione della relazione con il cliente?
A queste domande intende rispondere, il prossimo 17 ottobre, l’Osservatorio Multicanalità, che fa parte degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, nato nel 2007 ed oggi punto di riferimento della business community italiana sul tema della multicanalità. Lo farà attraverso la ricerca 2019 – promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano e Nielsen – che mette insieme dati, analisi e insight sullo scenario italiano di consumatori e imprese, offrendo un quadro esaustivo del processo di acquisto del consumatore multicanale e introducendo anche gli aspetti connessi alla fruizione mediale.
Il convegno di presentazione della ricerca si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 9.15 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – BL 28, Via Lambruschini 4, a Milano. La partecipazione è gratuita fino a raggiungimento dei posti disponibili e previa registrazione a questo link.
In particolare, tra i trend evolutivi già evidenziati nelle edizioni precedenti, la Ricerca 2019 si è concentrata su:
- l’analisi dell’evoluzione degli scenari di consumo multicanale, con forte enfasi sul tema dell’eCommerce e sulla sua evoluzione, l’Everywhere Commerce, in termini di:
– quantificazione e qualificazione dell’acquisto online rispetto al totale degli internet user;
– profilazione dei diversi stili di acquisto e misurazione della loro evoluzione temporale;
- l’analisi del ruolo dei touchpoint all’interno del customer journey nell’ottica dell’Everywhere Commerce;
- l’analisi della fruizione mediale dei consumatori italiani (TV e Internet);
- identificazione di trend predittivi dell’evoluzione del comportamento dei consumatori italiani.