Zalando utilizzerà la tecnologia OpenAI, e in particolare ChatGPT, per consentire ai clienti di porre delle domande a un assistente virtuale utilizzando parole ed espressioni proprie. La piattaforma online europea attiva nel settore moda e lifestyle lancerà presto, entro la primavera, una prima versione beta di un assistente di moda sviluppato da ChatGPT e integrato sulle sue piattaforme app e web. In questo modo potrà afruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza di scoperta e acquisto della moda online.
Come Zalando userà ChatGPT
A volte i clienti di Zalando hanno bisogno di un aiuto supplementare per trovare l’articolo perfetto. Grazie al nostro assistente di moda, i clienti potranno navigare nell’assortimento della piattaforma utilizzando parole ed espressioni proprie, per un processo più intuitivo e naturale. Ad esempio, se un cliente chiede “Cosa posso indossare per un matrimonio a Madrid a maggio?”, l’assistente di moda di Zalando sarà in grado di capire che si tratta di un evento formale, che tempo farà a Madrid a maggio e, quindi, di fornire una spiegazione scritta con consigli per l’abbigliamento basati su tali input.
Questa risposta potrebbe essere combinata in futuro alle preferenze dei clienti, come i brand che seguono e i prodotti disponibili nelle loro taglie, per offrire una selezione di prodotti ancora più personalizzata.
Quando e dove sarà disponibile l’assistente ChatGPT di Zalando
Con le sue risposte, l’assistente di moda di Zalando fornirà ai clienti prodotti pertinenti, consentendo loro di avere conversazioni continue per affinare i risultati. La prima versione beta sarà attivata per un gruppo selezionato di clienti entro la primavera, con supporto in inglese e tedesco, e sarà disponibile in Germania, Irlanda, Regno Unito e Austria. Questa tecnologia introdurrà un nuovo modo di scoprire l’assortimento di Zalando e fornirà ai clienti un’ispirazione di moda più intuitiva.
In futuro anche consigli di bellezza
Con l’imminente lancio della prima versione del suo assistente moda, Zalando sta gettando le fondamenta per i futuri sviluppi e funzionalità, che possono comprendere, tra gli altri, consigli su moda e bellezza e la creazione di outfit. Con l’assistente di moda, Zalando mira a creare un compagno fidato per i suoi clienti che includa la protezione della privacy e AI, in linea con l’impegno di Zalando di offrire un’esperienza di fiducia.
“In Zalando, i nostri clienti sono sempre stati al centro di tutto ciò che facciamo. In qualità di leader dell’e-commerce di moda in Europa da 15 anni, abbiamo costantemente abbracciato le nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di acquisto dei nostri clienti. Siamo entusiasti di sperimentare ChatGPT per aiutare i nostri clienti a scoprire ancora di più la moda che ameranno”, ha dichiarato Tian Su, VP Personalization and Recommendation di Zalando. “E questo è soltanto l’inizio: siamo impegnati a comprendere sempre meglio le esigenze e le preferenze dei nostri clienti e siamo ansiosi di esplorare il potenziale che ChatGPT potrà apportare al loro percorso di shopping. Mentre continuiamo a testare e a introdurre nuove soluzioni, la nostra attenzione rimane rivolta a capire come i nostri clienti vogliono interagire con il nostro assistente di moda per fornire loro la migliore esperienza possibile”.