Gucci nella Moda, Bulgari per la Gioielleria, Kartell nel Design, Lungarno Collection e Verdura Resort nell’Ospitalità e Illycaffè nell’Alimentare sono i brand del lusso vincitori della 6° edizione degli Altagamma Digital Awards, premio promosso da Altagamma e Mailup+Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si contraddistinguono nella leadership digitale.
I vincitori degli Altagamma Digital Awards
Ecco chi sono i vincitori della Sesta Edizione degli Altagamma Digital Awards e le motivazioni di ogni singolo premio.
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nel Design
KARTELL
Kartell conquista il primo posto per l’ampia copertura e-commerce nel mondo (incluso Shop diretto in Corea, JD, Tmall), per la presenza sui social anche con e-shop (inclusa RED Boutique) e per l’’efficacia dell’Homepage UX (incluso Shop by Mood).
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Ospitalità
LUNGARNO HOTEL e VERDURA RESORT
Lungarno Hotel eccelle nel segmento ospitalità per la localizzazione del sistema di prenotazione (es. lingua coreana, araba, turca) e opzioni di prenotazione (es. via Whatsapp), per la qualità dello Storytelling, per la UX nella scelta della stanza e presentazione del Ristorante.
Verdura Resort eccelle nel segmento ospitalità per prenotazione anche in arabo, per l’ampiezza e la presentazione dei Servizi, per la UX nella scelta della stanza, per la App con Chat, Prenotazione e Presentazione dell’Hotel
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nell’Alimentare
ILLYCAFFÈ
Illycaffè vince nella sua categoria per l’ampia copertura ecommerce nel mondo (incluso Corea, Turchia, JD, Tmall), per la presenza sui social (incluso RED) anche con e-shop (es. Kakao), per l’attenzione alla Sostenibilità, per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per la completezza della App.
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma e Internazionale 2022 nella Gioielleria
BULGARI
Bulgari vince nella sua categoria per la sperimentazione nel Metaverso / NFT per Autenticità / e-Games, per il focus sull’affluente mondo Arabo (e-commerce in UAE/Saudi, Ounass, Arabo su Web e Email), per la qualità della UX su Pagine di Categoria e di Prodotto, per l’attenzione alla Gender Neutrality
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Altagamma 2022 nella Moda
GUCCI
Gucci si distingue per leadership nel Gaming / Metaverso (es. e-games, Vault NFT Community, Virtual Collections), per la forte attenzione alla circularity (Vault e Trade-in), per la localizzazione dei contenuti sui Socials, per l’ampiezza del catalogo online (es. Pet, Food&Beverage, Ristoranti), per la ricchezza della Homepage UX, per le opzioni di Omnicanalità.
MIGLIORE OFFERTA DIGITALE – Best in Class Internazionale 2022 nel Personal Luxury
DIOR
Dior si distingue per leadership nella localizzazione dei contenuti sui Socials, per la presenza di Social Shop (es. Snapchat / RED / Douyin / Kakao / Naver), per la qualità dello Storytelling, per la UX su Category Page / Product Page / Checkout, per le opzioni di Chatbot su Facebook / Instagram, per la qualità del Servizio di Style Advisory.
Menzioni speciali
Le Menzioni Speciali vanno a Burberry per essersi distinto sull’asse della globalizzazione digitale (Digital Strategic Reach), e ai brand Moncler, Tiffany, Alessi, Poltrona Frau, Hotel Splendido Portofino per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela (Digital Customer Experience).
Altagamma Digital Awards: come è stata compilata la classifica
La Digital Competitive Map, realizzata da Contactlab e su cui di basa il ranking, analizza le performance dei brand Soci di Altagamma – oltre a quelle dei maggiori player internazionali per quanto riguarda design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda.
La ricerca, che costituisce uno strumento di confronto e analisi per definire i punti di forza e le opportunità di miglioramento digitale per i singoli brand, ha stabilito il ranking dei brand in merito alle performance sul versante dell’offerta digitale nel mondo (asse della Digital Strategic Reach), e su quello della relazione digitale con la clientela (asse della Digital Customer Experience), secondo un approccio omnicanale. Il perimetro temporale preso in considerazione dall’analisi si estende da gennaio 2022 a dicembre 2022.
Cosa fa Fondazione Altagamma
Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 112 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria di circa 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di circa il 50%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti.
Brand del lusso e digitale: una priorità strategica
“Dopo l’accelerazione impressa dalla pandemia a tutti i fenomeni legati all’online, la presenza digitale si è consolidata come una priorità strategica per le imprese Altagamma, con risultati positivi confermati ad esempio dalla stabilizzazione della quota delle vendite online, che nel 2022 si sono attestate sul 21% per i beni di lusso personali” ha dichiarato Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma. “L’ecommerce è in aumento in tutti i Paesi, con molti brand dei vari settori hanno presidiato i siti più popolari di vendita, da JD a TMALL e ampliato la gamma di servizi al consumatore, ma soprattutto la dimensione digitale è diventata parte integrante della relazione con il cliente, nonché una fonte supplementare di profitti, grazie ad esempio alle opportunità offerte dallo sviluppo del Metaverso e degli NFT”.
“Quest’anno la ricerca ha permesso di individuare alcuni trend trasversali a tutti i settori e i brand del lusso analizzati, rendendosi sempre di più uno strumento indispensabile, oltre che per la moda e la gioielleria, anche per il design, l’alimentare l’ospitalità per confrontarsi con l’eccellenza e definire la roadmap digitale per il loro futuro” ha aggiunto Marco Pozzi, Senior Advisor di Contactlab e autore della ricerca. “Osserviamo ad esempio una forte espansione dell’e-commerce in Corea, Golfo saudita, Singapore e Turchia; un forte aumento dei pagamenti a rate in Italia e negli USA; una forte crescita nell’uso di Whatsapp come contatto di Customer Care e relazione con il brand; una particolare attenzione alla gender neutrality in fase di registrazione e nella presentazione dei prodotti; e una emersione del fenomeno della circolarità, con la presenza in vendita e nei negozi di prodotti Vintage e Pre-Loved e dei servizi di Care & Maintenance. Ognuno di questi aspetti porta con sè risvolti strategici e attività tattiche che ciascun brand mette in campo per offrire un’esperienza eccellente al cliente e consolidare la sua immagine”.