Amazon ha introdotto negli Stati Uniti un nuovo servizio di telemedicina per i membri Prime, “Amazon One Medical Pay-per-visit“, che propone prezzi fissi per consulti virtuali su problemi comuni come la perdita di capelli, la cura della pelle e la disfunzione erettile. L’iniziativa punta a rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e conveniente per i clienti, integrando i servizi di One Medical, acquisita nel 2023.
Lanciato nel novembre 2022 come Amazon Clinic, una risorsa virtuale per consultazioni sanitarie e prescrizioni disponibile a livello nazionale, il servizio è stato ribrandizzato come Amazon One Medical nel giugno 2024.
I fornitori di One Medical sono autorizzati e possono fornire assistenza solo ai pazienti nei 50 Stati federati degli Usa e a Washington, D.C.
Come funziona il business di One Medical
One Medical, con sede a San Francisco, è stata fondata nel 2007 come uno dei primi fornitori di assistenza sanitaria negli Stati Uniti ad adottare la telemedicina, e si definisce “un’organizzazione nazionale di assistenza primaria centrata sulla persona e supportata dalla tecnologia”. L’azienda è diventata pubblica nel 2020. Negli Stati Uniti, l’assistenza primaria è spesso insufficiente per chi non ha assicurazione, con polizze molto costose. One Medical funziona come un servizio sanitario in abbonamento che offre “accesso 24/7 all’assistenza virtuale”. Per 199 dollari l’anno, i pazienti possono usufruire di visite mediche in giornata, messaggistica diretta tra paziente e medico e prenotazioni online. La società sottolinea che il suo software di cartella clinica è considerato tra i migliori sia per i clinici che per i pazienti.
Telemedicina: i nuovi servizi 2024 per i membri Prime
Il servizio di telemedicina a pagamento per visita di Amazon One Medical offre ai clienti assistenza sanitaria per più di 30 condizioni comuni (come congiuntivite, influenza o infezione sinusale) con visite tramite messaggi on-demand (dove disponibili) per $29 e visite video per $49. Dopo la visita, il clinico invia al cliente un piano di trattamento personalizzato e una prescrizione, se necessario, che i clienti possono ritirare presso la farmacia di loro scelta.
Ora, i membri Prime possono utilizzare un piano di prezzi fissi per ricevere una visita clinica, piani di trattamento e consegna gratuita dei farmaci per una serie di problemi comuni di salute, bellezza e stile di vita, tra cui cura della pelle, perdita dei capelli negli uomini e disfunzione erettile.
I membri Prime possono vedere il costo mensile totale e il costo per utilizzo per una visita virtuale e i farmaci da Amazon Pharmacy prima di iniziare l’assistenza. I membri Prime che scelgono Amazon Pharmacy pagheranno un prezzo anticipato per il loro farmaco e riceveranno una consegna rapida e gratuita a domicilio.
I clienti pagano solo per il costo della consulenza e dei farmaci (se prescritti); non ci sono costi aggiuntivi, spese o abbonamenti necessari oltre a Prime di Amazon. I membri Prime in quasi una dozzina di città, come Los Angeles, New York City e Seattle, sono anche idonei per la consegna gratuita dei farmaci nello stesso giorno.
Per accedere ai prezzi scontati in contanti sui farmaci con prescrizione, i clienti utilizzano Prime Rx al momento del pagamento. Prime Rx è un programma per i membri Prime per risparmiare fino all’80% sui farmaci quando non si utilizza l’assicurazione. I membri Prime che utilizzano Amazon One Medical Pay-per-visit possono selezionare Prime Rx direttamente dal loro piano di trattamento Pay-per-visit per completare l’acquisto con Amazon Pharmacy.
“Siamo impegnati a offrire ai clienti opzioni di cura convenienti e accessibili che consentano loro di controllare la loro salute”, ha affermato Bergen Penhart, GM per Amazon One Medical Pay-per-visit. “Questa nuova offerta rende facile per i membri Prime ottenere consulenze cliniche da esperti e trattamenti prescritti per esigenze comuni di salute, bellezza e stile di vita, tutto comodamente da casa“.
Secondo CNBC, Amazon sta puntando ai fornitori di assistenza sanitaria diretta al consumatore come Him and Hers, il cui prezzo delle azioni, con questa nuova offerta, ha subito almeno un calo a breve termine di valore a seguito dell’annuncio della telemedicina a prezzo fisso.
Amazon One Medical Pay-per-visit non accetta assicurazioni per le visite telemediche. Amazon Pharmacy accetta la maggior parte dei piani assicurativi, ma i risparmi Prime Rx si applicano solo quando non si utilizza l’assicurazione. Amazon Pharmacy e Amazon One Medical offrono entrambi una gamma di opzioni per i clienti che preferiscono pagare con l’assicurazione.
Amazon alla conquista della sanità digitale
Da molto tempo ormai Amazon non è “soltanto” un gigante dell’e-commerce, ma si espande in diversi settori spaziando dall’editoria ai video, dal fintech all’health.
One Medical è stato un nuovo capitolo nella sua strategia di crescita nell’industria della sanità, il cui primo passo è stato l’acquisizione per quasi un miliardo di dollari della startup PillPack, farmacia online che offriva medicine pre-dosate e consegne a domicilio negli USA. Questa rete è servita poi da base per il lancio, sempre in USA, di Amazon Pharmacy, con l’ambizione di permettere ai clienti di comprare farmaci “con la stessa facilità di qualsiasi altro acquisto sul sito Amazon”.
Parallelamente, Amazon ha stipulato una partnership con JP Morgan Chase and Berkshire Hathaway per offrire servizi healthcare e assicurativi a costi ridotti ai lavotori in un progetto chiamato Haven, che ha tuttavia visto la fine nel 2021.
Con l’acquisizione di One Medical, ha avuto accesso negli Stati Uniti alle cliniche sanitarie e ad una rete già esistente di relazioni tra pagatore e sistema ospedaliero.