ECOMMERCE B2B

Alibaba: ecco come le PMI italiane possono crescere con i nuovi strumenti di AI



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Alibaba.com propone nuove soluzioni di intelligenza artificiale per sostenere le imprese nello sviluppo del loro business attraverso l’export in tutto il mondo. Ecco quali sono e come possono aiutare le PMI che fanno eCommerce B2B in Italia

Pubblicato il 4 mar 2024



Luca Curtarelli – Alibaba.com – 12022024
Luca Curtarelli, Alibaba.com

Alibaba mette in campo una serie di nuovi strumenti di intelligenza artificiale per aiutare la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) italiane.

Alibaba, la piattaforma mondiale dell’eCommerce B2B

Fondata nel 1999 da Jack Ma e Joseph Tsai, Alibaba.com è una delle principali piattaforme mondiali per l’e-commerce business-to-business (B2B) globale che serve buyer e fornitori provenienti da oltre 190 Paesi e regioni in tutto il mondo. Alibaba.com è impegnata nell’offerta di servizi che coprono tutti gli aspetti dell’e-commerce, tra cui: fornire alle aziende strumenti che permettono di raggiungere un pubblico globale per i loro prodotti e supportare i buyer a scoprire prodotti, trovare fornitori ed effettuare ordini online in modo rapido ed efficiente. Alibaba.com fa parte di Alibaba International Digital Commerce Group, guidato oggi da Daniel Zhang,

Nel 2023 i merchant tricolori presenti su Alibaba.com sono sono aumentati del 193% rispetto all’anno precedente, gli articoli esposti sono cresciuti del 107% e la loro richiesta è salita del 250%. Inoltre, ogni anno le richieste di trattative o informazioni inviate ad aziende italiane aumentano del 473%. Alibaba.com connette oggi oltre 47 milioni di compratori professionali a 200mila e più venditori, in 200 paesi del mondo coprendo 40 settori merceologici, e ha maturato un’esperienza ultraventennale nell’affiancare imprenditori ed aziende business to business nel proprio percorso di e-commerce.

Alibaba e l’intelligenza artificiale: un percorso avviato da tempo

Da diversi anni il colosso asiatico implementa strumenti e soluzioni di intelligenza artificiale per migliorare i processi. Nel 2017 aveva lanciato un proprio assistente dotato di intelligenza artificiale, Tmall Genie, simile ad Amazon Echo nelle funzioni (controllo dei dispositivi domotici, gestione dell’agenda dell’utente e previsioni del tempo). Gli stessi algoritmi che consentono il funzionamento di Tmall Genie sono quindi stati utilizzati per il chatbot del negozio di eCommerce, con un tasso di successo del 95% nelle risposte alla clientela. Alibaba utilizzava già anche algoritmi AI anche nel proprio recommendation engine. Inoltre aveva molto investito sull’automazione e sull’efficientamento della gestione magazzino grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale. Il risultato, secondo i resoconti della stessa azienda, sono stati, una riduzione del 10% nell’utilizzo di veicoli per le consegne e un calo del 30% nelle distanze percorse dai corrieri.

Le nuove soluzioni AI di Alibaba per le PMI

In linea di continuità con questa strategia innovativa, Alibaba.com ha sviluppato e proposto nel 2024 nuove soluzioni per sostenere le imprese nello sviluppo del loro business attraverso l’export in tutto il mondo.

Il 12 febbraio 2024 ha annunciato il lancio di una serie di funzionalità basate sull’Intelligenza Artificiale che hanno l’obiettivo di massimizzare le opportunità di business delle PMI italiane presenti sul marketplace, migliorando l’efficienza dei processi, delle operazioni e della comunicazione.

Tra le novità annunciate, Alibaba.com ha svelato in particolare i dettagli del suo Smart Assistant, una suite di tool di e-commerce avanzati che sfrutta le tecniche di modellazione della piattaforma per supportare i venditori nel commercio a livello globale.

Le principali direzioni di sviluppo annunciate sono:

Smart Product Listing – elenchi di prodotti autogenerati da IA per efficientare le funzionalità legate alla ottimizzazione delle keyword, descrizioni, titoli, immagini e video, e formattazione complessiva;

Chat Co-pilot – personalizzazione ed editing professionale delle comunicazioni e messaggistica verso potenziali acquirenti per massimizzare rapidità di risposta, interesse e conversioni;

Product Insights – analisi automatizzata di dati interni alla piattaforma e di terze parti per la generazione di reportistica ad hoc, per guidare le decisioni strategiche che incontrino la domanda del mercato.

L’evento “Nuove Tecnologie e B2B Digitale” con oltre 300 PMI

Il lancio è avvenuto alla presenza delle oltre 300 PMI e partner durante l’evento “Nuove Tecnologie e B2B Digitale” organizzato a Bologna da Alibaba.com. Nella cornice della Fondazione Golinelli, il Country Manager di Alibaba.com in Italia, Spagna e Portogallo, Luca Curtarelli, e rappresentanti del team italiano hanno accolto i partecipanti per approfondire le opportunità del business B2B online e la possibile evoluzione dei servizi per le imprese.

L’Emilia-Romagna e il Centro Italia (Lazio, Marche, Toscana, Umbria) sono da sempre un territorio di eccellenza della creatività e produzione Made in Italy e oggi le realtà imprenditoriali di queste regioni costituiscono circa il 30% di tutte le aziende italiane che operano su Alibaba.com. In Emilia-Romagna e nel Centro Italia il comparto del Food&Beverage supera una quota di rappresentanza del 27% – in assoluto il settore più presente in piattaforma -, lo “stile italiano” dell’abbigliamento, calzaturificio e accessori rappresenta il 7%, seguito dal comparto beauty (4,5%); da segnalare un sensibile 3% di imprese che producono macchinari industriali che esportano nel mondo tramite Alibaba.com.

Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com per Italia, Spagna e Portogallo, ha commentato: “Siamo molto contenti di incontrare le aziende e gli imprenditori dell’Emilia Romagna e del Centro Italia per continuare ad ascoltare le loro necessità, affrontare insieme le sfide del presente e provare ad anticipare le necessità del futuro. Con questo obiettivo abbiamo voluto presentare Smart Assistant, un nuovo strumento con funzionalità basate sull’AI. Come marketplace globale e pionieri dell’innovazione, vogliamo giocare un ruolo a 360 gradi nel percorso delle imprese verso la crescita digitale, ed è per questo che abbiamo riunito a Bologna esperti e rappresentanti delle imprese che hanno condiviso la propria visione specialistica del settore B2B e delle prospettive per le PMI”.

Il case study “Cafe srl”

Fra le aziende partecipanti, Cafe srl presente su Alibaba.com dal 2020, il cui Direttore Esecutivo, Marco Martini, ha così commentato: “Ho creduto nel progetto Alibaba.com sin dal giorno zero. Ho visto le grandi potenzialità e il futuro che offrono a noi imprenditori che vogliamo espandere il nostro business verso il mercato mondiale. Ecco perché ho deciso di investire in questo progetto, ecco perché continuerò a farlo”.

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