L’anno della moda si apre a Firenze, con Pitti Uomo, nel 2020 in programma dal 7 al 10 gennaio. Sfilate, stand, feste: è il volto tradizionale del fashion, un’industria strategica del made in Italy. Contemporaneamente parte, in gennaio, un programma di accelerazione per startup della moda, FashionTech, selezionate a dicembre 2019 da Startupbootcamp: 11 startup internazionali con l’ambizione di rivoluzionare proprio l’intera filiera del fashion. Ecco quali sono e che cosa fanno.
Le 11 startup della moda selezionate da Startupbootcamp
- Aoiship (Giappone)
Fondata nel 2018 con sede a Tokyo, Aoiship è un’azienda di e-commerce, dedicata al sourcing, all’origine e alla fornitura di abbigliamento e moda dal Giappone.
Soluzione – Compensare gli Influencers tramite blockchain utilizzando Facebook Libra, integrandolo strettamente con l’esperienza di shopping dell’E-Commerce. - Bigthinx (India)
Nata nel 2015, Bigthinx si occupa di Intelligenza Artificiale e Computer Vision applicate al mondo del retail.
Soluzione – I software Bigthinx’s B2B2C Lyfsize e eseguono una scansione 3D del corpo utilizzando solo due foto da uno smartphone e calcolano 44 misurazioni precise del corpo con una precisione superiore al 95%. - Gfaive (USA)
Inizialmente fondata nel 2018 con sede in Georgia, Gfaive ha sviluppato le competenze interne e le capacità tecniche per aiutare le organizzazioni a scoprire intuizioni commerciali immediate per guidare una strategia di marketing iper-personalizzata e rivoluzionare le relazioni con i clienti.
Soluzione – Fornire servizi di apprendimento automatico all’avanguardia ai principali rivenditori, facendo leva su anni di esperienza nella data science e sulle esigenze del mercato. - Namek (Italia + Polonia)
Namek è un ecosistema che promuove la produzione di contenuti per influencers.
Soluzione – Collegare i marchi e le imprese locali con la comunità di modelli-influencers per creare contenuti autentici. - Obsess (USA)
Una piattaforma di e-commerce che permette ai marchi di trasformare i loro siti di e-commerce in esperienze di marca e altamente coinvolgenti. - Renoon (Paesi Bassi)
Una piattaforma online che aggrega i prodotti di moda sostenibile.
Soluzione – Ha selezionato i prodotti di moda seguendo un quadro di sostenibilità che ha come focus la circolarità materiale. - SKMMP (Irlanda)
SKMMP è un B2B plug and play Smart Showroom.
Soluzione – SKMMP digitalizza la collezione online, automatizzando i documenti degli ordini e offre dati utilizzabili. Lo showroom digitale è collegato al Voice AI Api. Lo showroom SMART consente agli acquirenti di utilizzare l’AI vocale per catturare la transazione dell’ordine. - Staiy (Danimarca)
Piattaforma di moda sostenibile con personalizzazione AI.
Soluzione – Staiy collega i clienti con la giusta offerta sostenibile attraverso la personalizzazione e un’esperienza utente coinvolgente. - Stylesearch (Paesi Bassi)
Motore di ricerca fashion di ultima generazione.
Soluzione – Un motore di ricerca che utilizza la tecnologia Image Recognition per trovare capi simili nei negozi e l’intelligenza artificiale per creare outfit istantanei, combinando le preferenze e lo stile dello shopper con gli ultimi trend. - Ubique (Italia)
Soluzione – Un concierge di lusso a portata di mano, l’esclusiva membership che permette di fare shopping di lusso con la comodità di un clic. - Viume (Spagna)
SaaS AI-driven per l’ottimizzazione del merchandising online e l’individuazione delle proposte.
Soluzione – SaaS AI-driven che integra auto-tagging, ricerca visiva e sistema di segnalazione per consentire ai manager dell’e-commerce di aumentare la conversione e semplificare il canale di acquisto online.
Alceo Rapagna, CEO Italia di Startupbootcamp, Innoleaps e The Talent Institute, e Stefano Galassi, Managing Director del programma FashionTech, hanno dichiarato: “Combinare competenze, passione ed agilità di giovani imprenditori con la capacità delle grandi aziende di scalarne le soluzioni è da sempre stata la caratteristica distintiva di Startupbootcamp. In soli 3 mesi, abbiamo ricevuto 1.220 candidature da ogni continente. Alla luce di questi risultati, che per noi rappresentano una scommessa vinta, a breve avvieremo altri progetti su settori rilevanti per il Paese”.
Che cosa fa Startupbootcamp
Fondato nel 2010, Startupbootcamp è uno dei più grandi network mondiali di accelerazione di startup su specifici settori e attivo con oltre 20 programmi in Europa, Nord e Sud America, Asia, Australia, Middle East e Sud Africa.
Startupbootcamp FashionTech è il primo programma accelerazione di startup per il settore della moda lanciato da Startupbootcamp. Basato a Milano, il programma avrà la durata di 3 anni e porterà all’accelerazione di 30 startup ad alto potenziale, selezionate in tutto il mondo.