Sono diverse le startup innovative che stanno contribuendo ad innovare il mondo del fashion retail. Dieci di loro sono andate in scena dall’11 al 14 giugno presso l’Innovation Village Retail, area espositiva future-oriented di Expo Riva Schuh & Gardabags realizzata da Riva del Garda Fierecongressi in collaborazione con Blum e Retail Hub, con il coordinamento scientifico di Alberto Mattiello. Si tratta di un villaggio aperto a startup, aziende, istituzioni e professionisti per condividere la cultura dell’innovazione e creare occasioni di networking e di business tra realtà emergenti e aziende affermate.
La vincitrice: Wonderflow
Trasformare la voce dei clienti – recensioni, sondaggi e lamentele – in dati da analizzare per comprendere i propri punti di forza e i bisogni giusti da soddisfare. È la ricetta di Wonderflow, la startup vincitrice dell’Innovation Village Retail di Expo Riva Schuh & Gardabags.
A selezionare la realtà con il progetto più avveniristico – che parteciperà come espositore alla prossima edizione invernale di Expo Riva Schuh & Gardabags – è stata la giuria presieduta da Alberto Mattiello, membro del comitato scientifico della fiera, al termine di una rassegna che ha visto le 10 finaliste selezionate mettersi in mostra con la partecipazione a pitch e momenti di presentazione.
Wonderflow è una società olandese fondata da tre italiani: Roberto Osti (CEO), Giovanni Gaglione (CTO) e Michele Ruini (COO. Ha sede ad Amsterdam e uffici a Trento e Milano, opera nel settore della customer analytics a livello globale, estraendo informazioni utili dai feedback dei consumatori per supportare le aziende nell’innovazione di prodotto, nella customer experience e nel marketing strategico. Ad oggi annovera tra i suoi clienti oltre 20 leader globali, tra cui Philips, DHL, Colgate-Palmolive, Fastweb, BEKO, Pirelli, Akzonobel, Grundig, De’Longhi, GSK, Lavazza, ecc.
20 milioni per Wonderflow, un’altra scaleup europea fondata da italiani
Startup del retail: le tendenze
L’Innovation Village Retail ha messo dunque in mostra dieci innovative realtà del fashion world che spaziano in vari campi: dalle soluzioni per una maggiore sostenibilità, ai sensori che raccolgono dati negli spazi fisici, dall’uso della blockchain per tracciare la filiera di un qualsiasi prodotto in commercio, all’intelligenza artificiale per automatizzare la gestione di uno store fisico o digitale, fino ai centri commerciali virtuali interamente sul Metaverso. Una giuria di esperti ha premiato l’azienda caratterizzata dall’offerta più avveniristica per i player del settore.
Nel corso della manifestazione ciascuna delle startup ha preso parte a pitch e momenti di presentazione destinati alla giuria e al pubblico. A ognuna è stata inoltre garantita una vetrina virtuale all’interno della piattaforma digitale e una pubblicazione dedicata sul magazine ufficiale della fiera. Solo per l’azienda vincitrice, invece, la possibilità di partecipare gratuitamente come espositore all’edizione di gennaio 2023 di Expo Riva Schuh & Gardabags.
Ecco nel dettaglio le 10 startup del retail selezionate:
1.Ecosostenibile.eu
Ecosostenibile.eu è una startup innovativa ESGtech (Environmental, Social, Governance) che accelera la transizione verso una low-carbon economy. Ha realizzato «eCO2», una piattaforma ESG SaaS (Software as a service) che aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità: la piattaforma automatizza la catalogazione delle informazioni sull’impatto ESG dell’azienda, realizzando template e reporting misurabili e certificabili.
2.G-move
G-move offre un sistema di monitoraggio della customer experience per gli spazi fisici, tramite sensori proprietari che raccolgono dati sul movimento degli smartphone. Il sistema monitora le persone che si muovono nello spazio profilando gli utenti nei negozi fisici, nei mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici, comprendendo i loro spostamenti, le attitudini di ritorno e la fidelizzazione. Le applicazioni vanno dal retail ai trasporti. Il sistema di tracciamento e profilazione è 100% GDPR compliant.
3.LIFEdata
LIFEdata crea soluzioni di customer value management e revenue intelligence, per aumentare la redditività dei canali di vendita. Lo fa sfruttando i dati allo scopo di semplificare l’esperienza del cliente, personalizzando la customer journey e offrendo servizi di real-time engagement, analytics e omnichannel listening.
4.MVH
La startup del retail utilizza la blockchain per tracciare la filiera di un qualsiasi prodotto in commercio. A ogni prodotto viene assegnato una specie di «sigillo», che può essere letto dai dispositivi degli utenti. Il sistema associa un codice statico a un codice dinamico presente nel sigillo, e la blockchain assicura massima trasparenza sulle informazioni relative alla tracciabilità della filiera.
5.MeteoCommerce
MeteoSales consiste in una suite di strumenti basati su algoritmi di intelligenza artificiale che automatizzano la gestione di uno store fisico o digitale. Oltre a mettere a disposizione tutte le principali metriche di vendita relative allo store, il sistema cambia l’interfaccia utente a seconda del meteo della sua zona, proponendo banner e prodotti mirati, mentre offre suggerimenti relativi al visual merchandise del negozio fisico. Un assistente di scrittura AI si occupa invece di redigere descrizioni prodotto, e-mail e didascalie per i social media.
6.OpenMall
OpenMall è un «social commerce», un centro commerciale virtuale interamente gestito dall’intelligenza artificiale, che attraverso una piattaforma 3D interattiva, assistenti virtuali e realtà mixata mette in contatto negozi e clienti offrendo loro un’esperienza unica e personalizzata sulle base delle loro esigenze conducendoli, attraverso i propri avatar, in un metaverso integrato con blockchain ed NFT.
7.Ribes Tech
Ribes Tech è una startup che produce film fotovoltaici flessibili ed economici. I film possono essere stampati in grandi volumi su semplici substrati plastici in ogni formato o colore; sono flessibili, riciclabili ed estremamente leggeri. Grazie alle loro caratteristiche rappresentano la miglior soluzione integrabile per l’energy harvesting nei dispositivi wireless. Con questi dispositivi è possibile abilitare l’internet of things dentro ogni punto vendita.
8.Wenda
Wenda è una piattaforma collaborativa che gestisce i dati del network di supply chain e logistica, per eseguire e pianificare azioni migliori e ottenere una visibilità completa.
È compatibile con sistemi e software gestionali già in uso, strumenti di misura, datalogger e dispositivi IoT. È abilitata da tecnologie di gestione di Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e IoT.
9.Wiseside
Wiseside offre servizi B2B per la digitalizzazione della filiera E2E, tramite la piattaforma iChain, fornendo una rappresentazione digitale dei processi (digital twin). I dati raccolti costituiscono una base strutturata di grandi dimensioni su cui attivare servizi personalizzati di analisi consuntive e predittive. iChain fornisce una visione grafica, strutturata e potente dei processi, consentendo agli operatori e ai manager decisioni immediate e tempestive, in modo data-driven.
10.Wonder Technology
Wonderflow, la vincitrice del contest, analizza le recensioni clienti sui prodotti e le trasforma, grazie all’intelligenza artificiale, in dati su cui basare decisioni strategiche. L’analisi VoC unificata di Wonderflow estrae informazioni aggregate, e quindi valore, dai feedback dei clienti, mentre la tecnologia Natural Language Processing fornisce istruzioni accessibili per i team.